24 Oct, 2025 - 09:30

L'Umbria ad Affari Tuoi. Adriano da Foligno torna a casa con 25mila euro

L'Umbria ad Affari Tuoi. Adriano da Foligno torna a casa con 25mila euro

Partecipava da ben 34 puntate, "un super veterano" ormai. Finalmente ieri sera Adriano Mocci da Foligno ha giocato come concorrente ad 'Affari Tuoi', il popolarissimo show di Rai1 condotto da Stefano De Martino. 39 anni anni, operatore ecologico, accanto a lui c'era la moglie Mirza. Una partita con molti alti e bassi di fronte ai quali la coppia non si è mai tirata indietro giocando fino alla fine.

Chi è Adriano da Foligno

Adriano Mocci, 39enne folignate di lavoro fa l'operatore ecologico. Sua moglie Mirza, 38 anni, fa invece l'impiegata amministrativa in una clinica privata. Sposati da otto anni, insieme hanno due bambini, Beatrice e Riccardo che ieri sera sono apparsi brevemente in una foto, vestiti con gli abiti storici della Giostra della Quintana. Adriano lo annuncia fin dalle prime battute: ha un sogno nel cassetto e alla fine della puntata lo rivelerà.

Un inizio tutto in salita. "Siamo fortunati in amore"

L'inizio per Adriano non è certamente dei migliori: su sei pacchi scelti, cinque sono quelli rossi: 100mila, 20mila, 10mila, 15mila e infine 75 mila a fronte del solo pacco blu delle Marche con Eugenio (sosia di Gigi Marzullo) che custodisce 200 euro.

Adriano appare teso, De Martino prova a sdrammatizzare "Abbiamo fatto un po’ di danni" e poi arriva la prima telefonata del dottore che propone alla coppia un cambio ma rifiutano. La situazione migliora con i successivi tre tiri: 0 euro, 1 euro e poi di nuovo un rosso, stavolta il pacco da 200mila. Non si mette bene ma ecco che il telefono rosso squilla di nuovo e il dottore dice una cosa importante: il pacco nero stasera potrebbe avere un valore alto. Arriva la prima offerta, 20mila euro, ma Adriano e Mirza la cestinano e vanno avanti.

L'incognita del pacco nero

Neanche i successivi tre tiri riescono ancora a portare equilibrio tra rossi e blu. Prima 500 euro e poi, altri due rossi, tra cui il jackpot da 300mila euro. "Siamo fortunati in amore" commenta Mirza. Terza telefonata del dottore, Adriano cambia pacco e stavolta la mossa si rivela quella giusta perché dentro c'erano soltanto 5 euro. Finalmente la fortuna inizia a sorridere alla coppia di Foligno.

A questo punto restano quattro pacchi blu, 10, 50, 100 e Gennarino e tre rossi oltre al pacco nero. Nel frattempo richiama il dottore e l'offerta scende a 10mila euro. Adriano e Mirza nonostante tutto non mollano, rifiutano e vanno avanti. Tre tiri e i due folignati centrano 50mila, 100 e 20mila euro e qui la partita si fa veramente difficile: rimangono soltanto tre pacchi blu e l'incognita del pacco nero, dove potrebbero esserci zero euro come 300mila. Nuova telefonata del dottore e Adriano cambia ancora pacco, lascia il 17 e prende il 15, bene perché apre subito il 17 e dentro ci trova 50 euro.

Una sfida fino alla fine. Il sogno di Adriano

A questo punto la sfida è totale, i rossi non ci sono più e la coppia sembra volersi giocare il tutto per tutto con il pacco nero. "Andiamo fino in fondo - dice Adriano - nelle ultime due puntate ho sempre avuto 300mila e anche oggi secondo me ho 300mila euro nel pacco nero". Parte il toto pacco nero e ogni concorrente dice la sua sulla cifra che potrebbe nascondere; la più accreditata si attesta a 50mila euro.

Intanto Adriano e Mirza si consultano ed è qui che Adriano rivela il suo grande sogno che la vincita aiuterebbe a realizzare e fa commuovere tutti. "Quando ero piccolopesavo 130 chili. Ero sovrappeso ma con una dieta mi sono dimagrito, sacrifici e tanto sport e lo sport è diventato il mio pallino. Il mio sogno oggi è aprire un centro sportivo per ragazzi che hanno il mio stesso problema". Chiama nuovamente il dottore e mette sul piatto l'ultima offerta della serata: 25mila euro. Adriano accetta anche se Mirza non sembra convintissima perché secondo lei suo papà, recentemente scomparso, li sta certamente aiutando. 

Arriva il momento della resa dei conti: Mirza e il concorrente con l'ultimo pacco rimasto aprono insieme e sì, la coppia folignate ha il famigerato pacco nero. Tolgono la pellicola, col fiato sospeso: ci sono 30mila euro, 5mila in più dell'offerta che hanno accettato."Meno male" esclama Adriano.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE