Lube-Sir, atto secondo. Tra poche ore si torna in campo per gara 2 di semifinale scudetto, dopo la netta vittoria (3-0) della Sir al Palabarton sabato scorso. Un successo che a dire del libero della Lube Francesco Bisotto a Radio Arancia, è stato “fin troppo severo” ammettendo però che “la Sir ha meritato il primo round, sta a noi giocare da Lube in Gara 2 per centrare il riscatto e spostare l'inerzia”. Detto questo, l'attesa sale anche in casa perugina, con i Block Devils molto concentrati sull'impegno in terra marchigiana. Proprio nella giornata odierna è intervenuto in conferenza stampa lo schiacciatore Oleh Plotnitsky che ha presentato questo importante match contro i cucinieri.
“Civitanova non molla e non sarà facile. Sono forti anche senza il loro capitano -ha detto all'anti vigilia Plotnitsky-, ma ci siamo allenati bene in settimana, studiando gli errori commessi in gara 1. Cosa servirà e cosa c'è da temere dei cucinieri? Dobbiamo fare quello che abbiamo fatto tutto l'anno: sarà una partita di alto livello, in casa sono temibili perchè giocano molto bene. Dobbiamo anche capire che andiamo a giocare non solo contro la squadra, ma pure contro la società. Tendono sempre ad arrivare tra le prime quattro. Serve concentrazione, li rispetteremo, ma noi dovremo fare il nostro”.
I Block Devils sabato troveranno una vera e propria bolgia all'Eurosuole di Civitanova Marche. Kamil Semeniuk, ha elogiato e chiamato a raccolta i tifosi perugini: “Il palazzetto in gara 1 ha fatto “tanta roba” quindi grazie mille! Vi aspettiamo a Civitanova e lì combatteremo ancora -ha detto il polacco ai canali ufficiali del club-. Mi aspetto una partita come gara 1 -ha continuato-, solo che giochiamo in casa loro, ma io credo che i nostri tifosi arriveranno in tantissimi e noi faremo tutto ciò che possiamo fare sul campo per vincere la seconda partita”.
Con una nota sui propri canali societari, la Sir ha comunicato che “E’ attiva la vendita libera dei biglietti per Gara 3 in programma al PalaBarton Energy
• Mercoledì 16 aprile 2025
• Ore 20:30
• Sir Susa Vim Perugia – Cucine Lube Civitanova
E’ possibile acquistare i biglietti in tutti i punti vendita abilitati e anche on line, sul circuito vivaticket”.
Ai playoff scudetto di Superlega, partecipano le prime 8 classificate della regular season. Tutti e tre i turni (quarti, semifinali e finale) si disputano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della formazione con la miglior classifica al termine stagione regolare. La vincente si aggiudica lo scudetto ed entrambe si qualificano alla Champions League 2025/2026.
Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella finale per il terzo posto, con la formula delle 2 sfide vinte su 3. La vincente accede alla Champions League 2025/2026, mentre la perdente ottiene il pass per la CEV Cup 2025/2026.
Le quattro perdenti dei quarti di finale e nona e la decima classificata si affrontano in un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 match ciascuna. Le 4 migliori giocheranno semifinali e finale in gara unica in casa della meglio piazzata. Chi vince, si qualifica alla Challenge Cup 2025/2026.
Nel dettaglio tutte le date dei playoff scudetto di Superlega maschile 2024/2025.
Semifinali: 6, 13, 16, 19-21 e 24 aprile 2025
Finale: 27, 30 aprile, 4, 7 e 11 maggio 2025