Un semplice scontrino da 7,42 euro, il costo di una colazione al bar durante una trasferta a Roma, si è trasformato in un biglietto vincente da 100.000 euro per un perugino. L’episodio, accaduto in questi giorni, rientra nell’ambito della Lotteria degli scontrini, l’iniziativa nazionale che premia gli acquisti cashless con estrazioni a sorte. La “dea bendata” ha quindi fatto tappa nella Capitale, ma a beneficiarne è stato un fortunato cittadino umbro, che ora dovrà reclamare il premio presso l’Ufficio dei Monopoli della sua regione, come previsto dal regolamento.
Nei primi sei mesi del 2025 l’Umbria si è rivelata particolarmente fortunata nella Lotteria degli scontrini. Secondo il bilancio fornito dall’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM), i consumatori e commercianti umbri hanno incassato complessivamente 860.000 euro in premi da gennaio a giugno. La dea bendata, in 31 occasioni, ha “baciato” clienti (15 vincite) ed esercenti (16 vincite) del Cuore verde d’Italia.
In particolare sono state centrate 5 vincite da 100.000 euro (i cosiddetti maxi-premi mensili) – tre delle quali legate ad acquisti nel capoluogo Perugia, una a Terni e una, come visto, frutto della colazione fortunata a Roma – e 10 vincite settimanali da 25.000 euro ciascuna. Solo con i premi maggiori sono quindi entrati in Umbria ben 500.000 euro, cui si aggiungono 250.000 euro derivanti dalle vincite “minori” settimanali. Il montepremi toccato in questo primo semestre supera quello dello stesso periodo degli anni precedenti e sfiora già il totale vinto in tutto il 2024 (840.000 euro). Uomini e donne tra i 35 e i 60 anni – riferisce l’ADM – sono risultati i principali beneficiari dei premi in regione.
Dietro questi numeri ci sono spesso storie curiose. Ben quattro dei cinque super-premi da 100.000 euro finora assegnati in Umbria nel 2025 provengono da acquisti comuni in discount o ipermercati. In due casi, la fortuna ha premiato spese più consistenti: uno scontrino da 269 euro per l’acquisto di un elettrodomestico a Perugia e uno da 243,52 euro per una serie di regali di festività acquistati a Terni.
Negli altri due episodi, invece, a risultare vincenti sono stati acquisti davvero quotidiani: in negozi alimentari del perugino, scontrini dal valore di soli 31,28 euro e 47,38 euro hanno fruttato ai rispettivi clienti il jackpot mensile. Alla luce di ciò, fa sorridere il record del 2023 ricordato da ADM: lo scontrino vincente più “economico” resta quello di un panino da appena 2 euro, acquistato da un giovane ternano, che gli fece incassare 25.000 euro nella lotteria settimanale. Insomma, che si tratti della spesa al supermercato, di un regalo o di una colazione al bar, ogni ricevuta può celare la possibilità di una vincita straordinaria.
La Lotteria degli scontrini è una lotteria nazionale gratuita collegata agli scontrini fiscali degli acquisti senza contanti. Lanciata nel 2021 dal Ministero dell’Economia per incentivare i pagamenti elettronici, prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali con premi sia per chi compra sia per il negoziante che emette lo scontrino. Ogni volta che un cittadino maggiorenne e residente in Italia effettua un acquisto di almeno 1 euro pagando con carta, bancomat o app (sono esclusi i pagamenti in contanti), può partecipare alla lotteria. Per ogni euro speso viene generato automaticamente un biglietto virtuale abbinato al codice dello scontrino. I biglietti virtuali concorrono alle estrazioni in calendario:
Tutti i premi della lotteria sono esentasse e non concorrono al reddito. In caso di vincita, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli contatta il vincitore tramite PEC (posta elettronica certificata) o raccomandata AR, invitandolo a presentarsi entro 90 giorni presso l’ufficio ADM competente per territorio (nel nostro caso, a Perugia) per l’identificazione e l’avvio delle procedure di pagamento. Trascorso il termine di 90 giorni senza reclamare, purtroppo, si perde il diritto al premio.
Partecipare alla Lotteria degli scontrini è semplice e gratuito. Ecco come fare per avere anche voi la possibilità di trasformare uno scontrino in un premio milionario:
Una volta seguite queste semplici mosse, non resta che tentare la fortuna ad ogni passaggio in cassa. Chissà che, come accaduto al fortunato perugino, anche uno scontrino apparentemente insignificante non possa cambiarvi la giornata – o magari la vita – con una vincita inaspettata!