La Ternana di Fabio Liverani torna in campo domani in Toscana alle 14.30, precisamente al “Comunale” di Piancastagnaio per sfidare la Pianese. I rossoverdi vogliono dare continuità, dopo i tre punti della scorsa settimana contro il Bra. Per tanti ovvi motivi, le Fere devono centrare un’altra vittoria. Sicuramente non giocheranno in undici, ma con un uomo in più, perché al seguito ci saranno oltre 500 tifosi. Un bel motivo insomma per chiudere al meglio questo 2025.
Partita diversa rispetto alle altre, sopratuttto per il campo di Piancastagnaio corto, stretto e sintetico. Ecco le parole della vigilia dell'allenatore rossoverde Fabio Liverani: “La Pianese è in salute viene da 4 risultati utili. Il sintetico è una problematica, ma noi già ci alleniamo su un terreno del genere. Mi preoccupa solo quello che c’è intorno, tipo la sosta. Ai ragazzi ho chiesto di cercare di finire con una partita seria, affamata, di chi vuole fare la prestazione. Nel calcio la bravura è adattarti al tipo di partita che trovi: se ci sono i duelli, le seconde palle, calci da fermo. Essere attenti in difesa e sfruttare le occasioni in attacco".
La squadra continua a dare risposte, nonostante le difficoltà della stagione: “La classifica è molto corta -ha affermato Liverani-, sia sopra che sotto e quindi dietro si possono creare delle difficoltà. Vogliamo fare punti per staccarci il più possibile da dietro. Quindi i tre punti ci farebbero passare un Natale migliore a tutti. Dare una sensazione di continuità a questa città, colori e a questa gente”.
L’approccio alla partita sarà fondamentale, soprattutto nella parte iniziale: “Non possiamo non essere pronti sotto quel profilo -ha osservato Liverani-, proprio perché veniamo da momenti difficili. Conosco però i ragazzi e sono consapevoli quanto sarà importante fare bene. Ci sarà qualche cambio? Sicuramente qualche accorgimento ci può stare, ma non ci snatureremo, perché abbiamo trovato una strada. Certamente in base alle caratteristiche dell’avversario o del campo ci potrebbe essere qualche cambio”.
Capitolo mercato. Così Liverani: “Le linee guida le darà la proprietà, ci troveremo con Mammarella per capire quale sarà la situazione che si potrà mettere in atto. Non credo che la Ternana ad oggi ha così tanto bisogno. Forse qualche mancanza per caratteristiche c'è in mezzo al campo, ma è evidente che una squadra come noi, avrà anche calciatori attenzionati da altrio club. Quindi questo poi dipenderà dai ragazzi e dalle richieste che avranno. Ma se noi a oggi siamo questi e facciamo 3-4 uscite, non credo che serva altro. A gennaio avremo un quadro più chiaro. L'incontro con l’amministratore? Ancora non c'è stato, ma avremo modo se non prima di Natale, dopo”.
Liverani ha infine analizzato con queste parole la Pianese: "Concede e subisce poco, è molto verticale e veloce nelle ripartenze. Servirà attenzione, serviranno le antenne dritte, soprattutto quando avremo la palla. Se ti distrai e non sei attento nelle preventive, ripartono velocemente e ti creano problemi. Martella ha recuperato? Si è a disposizione, così come Pettinari che ha avuto in settimana quache problemino al polpaccio. I dubbi? Due o tre, se partire con delle caratteristiche o diversamente. A centrocampo e sicuramente in difesa qualcosa potrebbe cambiare. Davanti ho già scelto, questo reparto non mi preoccupa. Ho attaccanti forti, compreso il giovane Leonardi che ha grande talento”.
Oggi, sabato 20 dicembre: Carpi-Guidonia M. 14.30; Torres-Arezzo 14.30; Livorno-Pontedera 17.30; Pineto-Gubbio 17.30; Sambenedettese-Vis Pesaro 17.30. Domenica 21 dicembre: Ascoli-Campobasso 12.30 ; Bra-Juventus NG 12.30 ; Pianese-Ternana 14.30 ; Perugia-Forlì 17.30. Riposa: Ravenna.
Marcatori - 9 reti: E. Pattarello (4 rig.) (Arezzo); G. Bruzzaniti (3 rig.) (Pineto); 7 reti: M. Cortesi (1 rig.) (Carpi); S. D’Uffizi (Ascoli); A. Bifulco (1 rig.) (Campobasso); L. Bellini (Pianese); C. Spini (2 rig.) (Ravenna); 6 reti: P. Cianci (1 rig.) (Arezzo); G. Gori (3 rig.) (Ascoli); E. Petrelli (2 rig.) (Forlì); J. Tenkorang (Ravenna); 5 reti: C. Tavernelli (Arezzo); V. Leonetti (1 rig.) (Campobasso); F. Dionisi (2 rig.) (Livorno); P. Luciani (1 rig.) (Ravenna); U. Eusepi (1 rig.) (Sambenedettese); E. Dubickas (Ternana); D. Stabile (Vis Pesaro).
Classifica: Ravenna 41; Arezzo 39; Ascoli 33; Guidonia M. 26; Pineto 25; Carpi 25; Vis Pesaro 24; Forlì 24; Ternana 22 (-5), Campobasso 22 (-2), Pianese 22; Gubbio 19; Sambenedettese 18; Livorno 18; Bra 14; Pontedera 13; Perugia 12; Torres 10. *Rimini escluso dal campionato