Alle 15:00 allo stadio Vanni Sanna si gioca la sfida tra Torres e Ternana e Carpi, valida per la quinta giornata del girone B di Serie C. I sardi arrivano a questa sfida con tanta voglia di riscatto, dopo aver vinto alla prima giornata e raccolto un solo punto nelle ultime tre. Percorso opposto per gli umbri, sconfitti nelle prime due e vittoriosi nelle ultime due gare e reduci da una settimana impegnativa, visto il cambio di proprietà e la conferenza di presentazione della neo Presidente Claudia Rizzo.
Il tecnico della Torres, l'ex Avellino, Michele Pazienza sarà costretto a rinunciare a Zaccagno e Mastinu ma recupererà Michael Brentan, che ha scontato il turno di squalifica. L'allenatore in conferenza ha chiesto una Torres arrembante e che faccia innamorare i tifosi, oltre ad annunciare il rientro in gruppo di Zambataro.
L'allenatore delle Fere, Fabio Liverani, invece, analizzando le difficoltà della sfida in conferenza stampa, sa di ritrovare Capuano dopo l'infortunio, ma anche di perdere Martella per un guaio muscolare. Possibile quindi l'esordio del rientrato Meccariello dal 1'. Out pure Loiacono e Kerrigan.
SECONDO TEMPO
90+6' TRIPLICE FISCHIO. Torres-Ternana finisce 1-1.
Un punto per uno non fa male a nessuno ma che scontenta un po’ sia Torres che Ternana. Dopo un primo tempo intenso, con poche emozioni, dove la Torres (forse, meritando qualcosa in più) aveva chiuso davanti con il tarantolato Musso, bravissimo in fase difensiva e abile a punire al 42’ (dopo un clamoroso errore). Petriccione salva su Vallocchia e all’intervallo va sotto la Ternana che nella ripresa, però, merita il pari, pur sprecando un penalty. Dubickas sbaglia dagli 11 metri ma, poi, è freddo sotto porta dopo pochi istanti. Pareggio giusto ma le due squadre non si risparmiano sfiorando entrambe la rete vittoria che non arriva. Un punticino serve a poco ai sardi, senza vittoria dalla prima giornata e rallenta le Fere, dopo le ultime due vittorie di fila. In una settimana convulsa, come l’ultima, però, per le Fere, forse, può valere anche il detto “Chi s’accontenta gode”.
90'+4' Ci provano le due squadre ma prevale ora la stanchezza.
90+1' Nessuno vuole mollare. Le due squadre a caccia dei tre punti.
90' Concessi 6' di recupero.
89' Crampi per Maestrelli.
87' Mercadante cerca una sortita offensiva con un lancio senza trovare i compagni.
83' Occasione Torres. Di Stefano ci prova con una giocata volante: mancato di poco lo specchio della porta.
81' La Torres esaurisce i cambi con le ultime due sostituzioni: fuori Lunghi e dentro Bonin. Dentro anche di Stefano per Nunziatini.
78' Dubickas a un passo dal raddoppio. Il sinistro dal limite dell'area è potente ma non preciso: palla di poco alta sopra la traversa.
76' Che occasione per le Fere. Maestrelli di testa non inquadra la porta. Brivido per la Torres su calcio d'angolo, dove Petriccione era uscito male ma l'inzuccata è terminata alta.
74' Liverani aveva scelto di sostituire Dubickas ma un problemino occorso a Ferrante fa cambiare i piani in casa rossoverde.
73' Triplo cambio nella Ternana: fuori Bianay per Romeo. Esce anche Orellana per McJannet. Dentro anche Leonardi per Ferrante.
70' Bella azione targata Ferrante-Dubickas, con la conclusione dell'attaccante nato a Buenos Aires che, però, termina larga.
69' Altra sostituzione nella Torres: esce Diakité e dentro Starita.
65' Altro fallo conquistato da Musso: partita di generosità e di sostanza quella dell'attaccante dei sardi.
64' Doppio cambio anche nella Torres: Zecca rileva Scheffer e, poi, va fuori Masala per Brentan.
63' Cambio nelle Fere. Fuori Meccariello e rientra Capuano, dopo aver saltato le ultime tre gare.
61' GOOOOOOOOL DELLA TERNANA. Dubickas si fa perdonare e pareggia i conti. Bravissimo l'attaccante a farsi trovare pronto in area e a girarsi su un pallone vagante in area e a freddare Petriccione dall'interno dell'area piccola.
59' Minuti intensissimi in questo primo quarto d'ora della ripresa.
58' Giallo per Maestrelli. Ammonito altro giocatore della Ternana per un fallo tattico.
57' RIGORE SBAGLIATO DALLA TERNANA. Errore clamoroso di Dubickas che cerca il tocco sotto ma spara alto sopra la traversa.
56' Va Dubickas dal dischetto.
55' Ancora una card sfruttata dalla Torres. Richiesta la revisione a Dorillo. Il direttore di gara conferma il penalty.
54' Tutto in pochi minuti: dal possibile rigore contro a quello a favore.
53' CALCIO DI RIGORE PER LA TERNANA. Fallo in area ai danni di Garetto atterrato da Masala.
50' Non c'è rigore per il direttore di gara che conferma la sua decisione di campo.
49' I sardi lamentano un fallo in area. Il direttore di gara aveva fischiato fallo a favore della Ternana.
48' Attenzione perché Pazienza sfrutta una card. Il direttore va all'on field review al FVS.
48' Calcio d'angolo e fallo fischiato a favore della difesa della Ternana.
47' Anticipo decisivo di Meccariello su Diakité. L'attaccante si sarebbe trovato a tu per tu col portiere.
46' Inizia la ripresa: nessun cambio all'intervallo.
PRIMO TEMPO
45+2' Duplice fischio. Torres avanti 1-0 all'intervallo. Chiude avanti il primo tempo la Torres con la rete al tramonto della frazione, targata Musso. L’attaccante è stato il migliore dei 22 in campo con tantissimo lavoro sporco. Dopo aver fallito da pochi passi la migliore chance al 31’, si fa perdonare al 42’ quando spinge dentro il pallone che stappa la sfida. Partita molto intensa ma davvero poche le occasioni nel match se non le due per i sardi e la parata finale di Petriccione, sull'unica avuta dalle Fere che vanno sotto all’intervallo.
45'+2' Parata enorme di Petriccione su un colpo di testa di Vallocchia, su sviluppi di punizione.
45' Assegnati 2' di recupero.
42' GOL DELLA TORRES. Musso porta avanti i sardi. Pallone messo forte in mezzo dalla sinistra da Nunziatini: D'Alterio cerca l'intervento ma la palla sbatte addosso all'attaccante dei sardi e finisce in rete. Partita sbloccata dal migliore in campo finora.
40' Primo ammonito anche nella Torres. Giallo per Masala.
38' Conclusione insidiosa di Vallocchia: tiro deviato che finisce in angolo. Il sinistro poteva diventare pericoloso per l'estremo difensore sardo.
36' Al di là del gol mancato, partita enorme di Musso in fase di non possesso: l'attaccante della Torres conquista un altro fallo, qui nella sua metà campo.
33' Si può ricominciare. Il portiere della Ternana si rimette in piedi e può calciare dal fondo.
32' Nell'occasione si è fatto male D'Alterio che si è scontrato fortunosamente con Musso.
31' Occasione clamorosa per la Torres. Sbuccia Diakité e Musso non trova la porta da pochi passi. Provvidenziale il portiere delle Fere nel disturbare l'attaccante che, però, ha sulla coscienza questo gol mancato.
29' Giallo anche per Ferrante. Intervento duro del giocatore delle Fere.
27' Primo giallo del match. Ammonito Bianay nella Ternana.
25' Calcio di punizione sulla trequarti conquistata da Musso. Gioco molto spezzattato in questo primo tempo.
21' Cerca di sfondare dalla sinistra Ndrecka: calcio d'angolo per le Fere.
19' Pallone leggermente lungo per Orellana di Dubickas. L'attaccante viene anticipato facilmente dal portiere dei sardi.
16' Ritmi che si stanno alzando, con maggiore precisione rispetto alle prime fasi di gioco.
14' Fischiato un fuorigioco a Dubickas.
12' Azione lunghissima della Torres. La finalizzazione, però, non è delle migliori e non ci sono problemi per le Fere.
10' Ci prova Orellana. Il suo mancino al volo, però, termina assai lontano dallo specchio.
9' Posizione di fuorigioco sanzionata ai danni di Musso.
6' Ferrante arriva alla conclusione, dopo che la squadra ha recuperato palla col pressing alto. Il sinistro masticato termina a lato.
5' La Ternana, per ora chiude tutti gli spazi.
3' La Torres prova a impostare il suo gioco.
1' Fischio d'inizio al Vanni Sanna. Torres in rossoblù, Ternana in tenuta bianca.
Prima di iniziare ci sarà un minuto di silenzio in memoria del giovane sciatore Matteo Franzoso.
Formazioni ufficiali:
Torres (3-4-2-1): Petriccione, Fabriani, Idda, Mercadante, Scheffer, Sala, Masala, Nunziatini, Lunghi, Diakitè, Musso. A disposizione: Marano, Giorico, Brentan, Biagetti, Dumani, Starita, Bonin, Zecca, Carboni, Zambataro, Di Stefano, Stangoni. Allenatore: Pazienza.
Ternana (3-4-2-1): D’Alterio, Donati, Meccariello, Maestrelli, Bianay, Vallocchia, Garetto, Ndrecka, Orellana, Ferrante, Dubickas. A disposizione: Vitali, Morlupo, Tripi, Romeo, McJannet, Leonardi, Brignola, Capuano, Longoni, Valenti, Biondini, Durmush, Proietti. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Nicolò Dorillo della sezione di Torino
Assistenti: Roberto D’Ascanio (sez. Roma 2) e Alessandro Ceci (assistente sez. Frosinone).
Quarto ufficiale: Fabrizio Pacella (sez. Roma 2).
Operatore FVS: Marco Pilleri (sez. Cagliari).
E' iniziata ieri sera con le prime quattro partite, la quinta giornata del girone B di Serie C. Sorpresa Guidonia, che espugna Arezzo (1-0), vittorie anche per Campobasso a Pontedera e Rimini, che regola di misura il Forlì in casa. Male come noto il Perugia, uscito sconfitto per 3-2 da Ravenna. Oggi in campo Gubbio e Ternana.
5^ giornata Serie C girone B, il programma
Oggi ore 15: Gubbio-Bra; Livorno-Ascoli; Pineto-Juventus Next Gen; Sambenedettese-Carpi; Torres-Ternana; Vis Pesaro-Pianese. Giocate ieri: Arezzo-Guidonia Montecelio 0-1; Pontedera-Campobasso 0-4; Ravenna-Perugia 3-2; Rimini-Forlì 1-0.
Classifica: Arezzo* e Ravenna 12 *; Ascoli, Pineto e Gubbio 8; Guidonia Montecelio 7 *; Ternana e Forlì 6*; Vis Pesaro, Pianese, Juventus Next Gen, Sambenedettese e Carpi 5; Campobasso *, Torres, e Pontedera 4*; Perugia* e Livorno 3; Bra 2; Rimini (-11) -7 *. *una partita in più