Tra poco scende in campo il Perugia di Giovanni Tedesco, ospite della Torres al “Vanni Sanna” (calcio d'inizio ore 17.30). Una sfida molto delicata, con le due squadre reduci da un inizio di stagione molto complicato che le ha relegate nei bassifondi della classifica.
Il bilancio storico tra Torres e Perugia, non sorride di certo al Grifo. Le statistiche dipingono infatti un quadro impietoso per i colori biancorossi, chiamati a sfatare una tradizione più che mai negativa in terra sarda. Nei 21 incontri ufficiali disputati tra le due formazioni, il dominio della Torres è netto: 12 vittorie contro le 5 del Perugia, con 4 pareggi a completare il bilancio. Una disparità confermata dalle recenti sfide al Vanni Sanna, terminate entrambe con una sconfitta per il Grifo, incapace di espugnare il campo sardo nelle ultime due apparizioni. Nel 2023-2024, un calcio di rigore trasformato da Diakitè ha regalato i tre punti ai rossoblù, mentre nella scorsa stagione (2024-2025), il Perugia è uscito sconfitto per 2-1. In quella gara, la rete di Lisi su rigore non è bastata a evitare la sconfitta, sigillata dalla doppietta decisiva di Fischnaller per la Torres. L'ultimo successo del Grifo al Sanna? Nel 2005-2006 (0-1), grazie ad un gol su rigore di Tozzi Borsoi (Serie C1 girone B).
???? Il nostro 1️⃣1️⃣????⚪️????#vamosgrifo @seriecofficial #TorresPerugia #TORPER pic.twitter.com/kZ1K0hLiK4
— A.C. Perugia (@ACPerugiaCalcio) November 15, 2025
SECONDO TEMPO
95' Triplice fischio di Zoppi, al "Vanni Sanna" TORRES-PERUGIA termina 1-1. Vittoria in esterna ancora rimandata per il Perugia, dove non vince ormai dall'ottobre 2024. In casa della Torres esce infatti un pareggio che è pure un pò stretto ai biancorossi, visto quanto creato ma non concretizzato al meglio dagli attaccanti. Il colpo rimane quindi in canna ed è nuovamente rimandato a data da destinarsi. Al gol di Starita nel finale di primo tempo, ha risposto nella ripresa un goffo autogol di Brentan, nel tentativo di anticipare Bacchin.
93' Occasionissima per la Torres: Masala servito dalla destra da Giorico di testa sfiora il gol, con la palla che scivola fuori di un soffio! Che brivido per il Perugia!
92' Ammonito anche Angella nel Perugia.
90' Torres-Perugia: concessi 5' di recupero!
85' Partita un pò nervosa in questo finale: ammonito anche Musso nella Torres.
83' Cambo Torres: fuori Brentan, dentro Masala.
83' Cambia il Perugia: dentro Joselito per Giunti. Risultato sempre sull'1-1.
83' Nessuna espulsione per Tozzuolo, dopo la revisione al FVS.
82' La Torres si gioca la card per l'intervento precedente di Tozzuolo su Idda. Nel frattempo espulso il preparatore della Torres Sciacca, probabilmente per qualche parola di troppo.
80' Ammonito Tozzuolo nel Perugia, fallo su Idda.
79' Sostituzione nel Perugia: entra Broh, esce Tumbarello.
75' Ultimo quarto d'ora di gara: la fatica inizia a farsi sentire da entrambe le parti, calano un pò i ritmi.
72' Altro cambio in attacco per la Torres: entra Musso per Diakitè.
69' Cambia la Torres: entrano Di Stefano e Giorico per Lunghi (ex Grifo) e Mastinu.
67' Perugia pericoloso con un destro potente di Tumbarello: palla deviata in angolo da Zaccagno. Partita maschia!
65' Cambio nel Grifo: esce Bacchin per far posto a Bacchin. Tedesco inserisce forze fresche in attacco.
58' GOL BUONO! L'arbitro dice che non c'è fallo di Montevago su Mercadante e convalida la rete. Torres-Perugia 1-1! Autogol di Brentan, che nel tentativo di anticipare Bacchin infila Zaccagno.
55' GOOOOOOOL del PERUGIA (autogol di Brentan) 1-1! Intanto l'arbitro (su richiesta FVS della Torres) va al monitor a rivedere l'azione: sembra che ci sia un fallo di Montevago su Mercadante (spallata).
54' Grifo in avanti e pericoloso con Montevago che calcia due volte verso la porta, ma Zaccagno è attento.
50' Niente da fare, nessuna espulsione per Antonelli: resta sui suoi passi l'arbitro dopo aver rivisto l'episodio al FVS.
49' Ammonito nella Torres Antonelli, fallo su Bacchin. Intanto è stato richiamato l'arbitro al monitor l'arbtiro. Si gioca la card il Grifo per una possibile espulsione di Antonelli.
46' Si riparte al "Vanni Sanna" di Sassari. Nessuna novità, squadre in campo con gli stessi uomini della prima frazione di gioco.
PRIMO TEMPO
48' Duplice fischio di Zoppi: fine primo tempo. Torres-Perugia 1-0. Primo tempo ricco di contenuti ed emozioni: sardi negli spogliatoi in vantaggio grazie al gol di Starita. Il Grifo avrebbe meritato di andare all'intervallo almeno col pareggio, ma i dettagli fanno sempre la differenza e per ora premiamo la Torres, ottima nel concretizzare sottoporta.
47' Ammonito Starita per un fallo su Torrasi.
45' Torres-Perugia: concessi 2' di recupero!
45' Risponde il Grifo con Montevago con una botta da fuori: Zaccagno devia in corner con un colpo di reni.
41' GOL DELLA TORRES: conclusione di Mastinu col piattone mancino che diventa un assist per Sala che tira, Gemello non è perfetto nell'intervento con la palla che gli sfugge, arriva Starita che da due passi non sbaglia! Torres-Perugia 1-0! Si è sbloccato il match!
40' Angella dalla distanza trova Bacchin in area, quest'ultimo stoppa la palla ma tira altissimo.
34' La Torres ci prova con un bello spunto di Di Stefano: palla sull'esterno della rete.
30' Risultato sempre fermo sullo 0-0. Il Perugia sta interpretando bene la gara: aggressivo e molto attento anche in fase di ripiegamento.
27' Ci prova ancora il Grifo, Tumbarello va al tiro da fuori: palla alta. Sfuma una buona occasione.
22' Si va avanti, i sardi preferiscono non giocarsi la card che avrebbe mandato l'arbitro al FVS! Sempre 0-0!
21' Grande intervento di Gemello che nega il gol due volte a Sala che colpisce di testa. C'è però qualche dubbio, la palla sembra essere entrata. Brivido per il Grifo. Si gioca la card la Torres?
15' Torres pericolosa: testa di Starita su cross di Mastinu, palla deviata in angolo da Gemello. Si accende il match!
13' Ancora Grifo in avanti con Montevago che va al tiro: conclusione deviata in corner dall'ex Gubbio Mercadante.
12' Perugia ancora pericoloso con Tumbarello, che sfonda sulla sinistra e va al tiro: Zaccagno devia in corner.
11' Occasione Perugia: dopo una ripartenza sulla corsia di sinistra di Tozzuolo, va al tiro Tumbarello, palla fuori di poco.
6' Fase di studio del match, risultato fermo ovviamente sullo 0-0.
1' Torres-Perugia: fischio d'inizio di Zoppi, si parte! Sardi nella classica tenuta rossoblù, Grifo in maglia bianca da trasferta.
Le formazioni ufficiali
Torres (3-4-1-2): Zaccagno; Idda, Antonelli, Mercadante; Zambataro, Brentan, Mastinu, Sala; Di Stefano; Starita, Diakite. A disposizione: Marano, Petriccione, Giorico, Biagetti, Lattanzio, Dumani, Bonin, Masala, Lunghi, Fabriani, Musso, Carboni, Stivanello, Nunziatini. Allenatore: Alfonso Greco.
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Angella, Tozzuolo; Tumbarello, Giunti, Megelaitis; Torrasi; Montevago, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Gomez, Kanoute, Dell’Orco, Terrnava, Broh, Ogunseye, Giardino, Giraudo. Allenatore: Giovanni Tedesco.
Arbitro: Zoppi di Firenze (assistenti Caldirola di Milano-Consonni di Treviglio)
Quarto ufficiale: Colelli di Ostia Lido.
Operatore FVS: Pilleri di Cagliari.