Alle ore 12:30, allo stadio “Moreno Gubbiotti” di Narni, si affrontano Ternana Women e Como, nel match valido per la quinta giornata del campionato di Serie A Femminile. Le rossoverdi arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta sul campo della Juventus campione d’Italia, maturata solo nei minuti finali: una doppietta di Cambiaghi, con il secondo gol arrivato al 90’, ha piegato le Fere, protagoniste però di una prestazione di alto livello. La formazione guidata da Antonio Cincotta ha saputo tenere testa alle bianconere per gran parte della gara, trovando anche il gol del pareggio e dimostrando una crescita evidente sia sul piano del gioco sia sotto l’aspetto della personalità. Dall’altra parte, il Como Women si presenta in Umbria con il morale alto dopo il successo per 2-1 sul Genoa nell’ultimo turno di campionato. Le lombarde, allenate da Stefano Sottili, hanno totalizzato sei punti in quattro giornate, frutto di due vittorie e due sconfitte, un cammino che conferma la solidità e la compattezza della squadra.
SECONDO TEMPO
97' Termina il match, decidono le reti di Nischler, autrice di una doppietta, Pavan e Kerr per le ospiti. Le Fere trovano la via del gol dagli undici metri grazie alla doppietta della solita bomber Pirone. Disattenzioni difensive ancora fatali per le padrone di casa che nel primo tempo subiscono tre reti. Non basta la reazione messa in campo nella seconda frazione dalle rossoverdi per trovare i primi punti stagionali.
96' Palo colpito dalla Ternana! Breitner riceve all'interno dell'area di rigore, con la punta destra anticipa la difesa avversaria ma la sua conclusione colpsice in pieno in palo! Sfortunate le Fere
90' Assegnati sette minuti di recupero.
90' Cambio per il Como, entra Bergensen al posto di Nischler.
84' Iniziativa personale di Di Giammarino, la sua conclusione dal limite dell'area di rigore termina larga di molto sul fondo.
84' Sostituzione per le Fere, entra Quazzico al posto di Ripamonti.
79' GOOOOOOL! DOPPIETTA DI PIRONE! Conclusione forte e centrale, spiazzata ancora una volta Gilardi.
78' Rigore per le Fere! Intervento scomposto di Howard su Pirone!
77' Doppia sostituzione per il Como, entrano Lehmann e Picchi al posto di Chidiac e Krmazar.
75' Erzen vicina al gol! Calcio d'angolo calciato a rientrare dalla sinistra da Breitner, sul secondo palo Erzen prende bene il tempo, la sua conclusione di testa termian di poco a lato! Occasione per le Fere.
73' Gol del Como, Kerr cala il poker. Entrata da pochi minuti, la numero nove del Como si ritrova il pallone tra i piedi all'interno dell'area di rigore, il suo mancino a incrociare si infila all'angolino basso non lasciando scampo a Ghioc.
72' Como vicino al gol: calcio d'angolo calciato corto, Nischler attacca bene la profondità, il suo destro a incrociare, da posizione defilata all'interno dell'area di rigore, termina a lato.
71' Sostituzione per le Fere, entra Labate al posto di Vigliucci.
71' Doppio cambio per il Como, escono Szabò Bernardi, entrano Cecotti e Kerr.
67' GOOOOOOOOOL! LE FERE RIAPRONO IL MATCH! Pirone calcia un rigore ineccepibile: palla sotto l'incrocio dei pali, Gilardi spiazzata.
66' Calcio di rigore per le Fere! Poco prima del tiro di Petrara, Pirone viene atterrata in area, l'arbitro, richiamato all'Fvs, decreta la massima penalità.
63' Miracolo di Gilardi! Petrara dal limite dell'area di rigore colpisce forte con il destro. La sua conclusione viene salvata da un intervento incredibile dell'estremo difensore ospite che con un gran colpo di reni alza sopra la traversa.
59' Cartellino giallo per Krmazar. Prima ammonita del match.
57' Cambio per le Fere: entrano Breitner e Ferraresi al posto di Lazaro e Regazzoli.
55' Brivido per le Fere: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Nischler, dal centro dell'area di rigore, colpisce di testa, la sfera termina sul secondo palo dove Rizzon, da pochi metri dalla porta, spedisce clamorosamente a lato.
51' Occasione per le Fere: Pellegrino Cimò, dopo aver percorso venti metri palla al piede, dalla distanza lascia partire una conclusione rasoterra, Gilardi blocca in presa bassa.
49' Palo colpito dal Como! Contropiede fulmineo delle ospiti, Nischler, da posizione defilata, spostata sulla destra all'interno dell'area di rigore, lascia partire un bolide che si stampa sul palo esterno.
45' Inizia il secondo tempo, cambio per le Fere: entra Di Giammarino al posto di Pastrenge.
PRIMO TEMPO
47' Termina il primo tempo, il Como approfitta degli errori difensivi delle rossoverdi portandosi sul 3 a 0. In rete Nischler, autrice di una doppietta e Pavan. Le Fere hanno accennato a una reazione senza però trovare il gol che avrebbe riaperto la partita. La gara è ancora lunga, serve una scossa per le ragazze di mister Antonio Cincotta che pagano ancora a caro prezzo le disattenzioni in fase difensive.
45' Assegnati due minuti di recupero.
44' Reazione delle Fere: Pastrenge serve all'indietro Regazzoli che in equilibrio precario calcia alto sopra la traversa dal limite dell'area di rigore.
43' Occasione per le Fere! Pirone dal fondo sinistro trova sul palo opposto Lazaro, il colpo di testa della spagnola termina di poco alto sopra la traversa.
40' Szabò dalla sinistra lascia partire un cross insidioso, Krmzar dal centro dell'area di rigore colpisce di testa, la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
37' Tris del Como: Pavan direttamente da calcio d'angolo, con il destro, infila la palla sotto l'incrocio dei pali. Notte fonda per le Fere.
35' Occasione per le Fere! Pellegrino Cimò recupera palla davanti alla difesa, il suo mancino a incrociare viene però bloccato in tuffo da Gilardi.
33' Gol del Como. Errore incredibile della difesa rossoverde. Nischler firma la sua doppietta personale. Pacioni appoggia per Ghioc, Ripamonti lascia scorrere la palla, l'estremo difensore rossoverde è in ritardo, l'attaccante del Como con la punta porta il risultato sul 2 a 0.
31' Pirone si mette in proprio. La bomber rossoverde riceve palla spostata sulla sinistra, dopo aver superato un'avversaria, dalla distanza calcia forte con il destro, la sua conclusione però finisce direttamente sul fondo.
28' Como ancora pericoloso! Calcio di punizione calciato dalla trequarti sinistra, Pacioni di testa allontana la sfera che termina tra i piedi di Rizzon, la sua conclusione termina di poco a lato.
26' Brivido per le Fere: Kramzar dall'interno dell'area di rigore, spostata sulla sinistra, incrocia il destro, Ghioc in tuffo basso in due tempi fa sua la sfera anticipando l'intervento di Nischler, pronta a ribattere in rete.
25' Vigliucci riceve palla sulla trequarti sinistra, la sua conclusione di mancino termina larga di molto sul fondo.
23' Pacioni trova Pirone che dal limite dell'area di rigore lascia partire un destro violento ma impreciso: palla alta sopra la traversa. Continua a spingere la squadra di mister Cincotta.
17' Le rossoverdi continuano a spingere ma la retroguardia del Como difende con ordine.
10' Kramzar riceve palla sulla trequarti sinistra, il suo filtrante per Nischler è fuori giri, Ghioc in uscita bassa fa sua la sfera.
8' Le Fere reagiscono, ma la difesa lombarda tiene botta non concedendo spazio alle incursioni offensive rossoverdi.
3' Gol del Como. Ingenuità di Vigliucci che sbaglia l'appoggio per Ghioc, Nischler ne approfitta e a porta sguarnita deposita in rete.
1' Inizia il match al "Moreno Gubbiotti", Fere in maglia rossoverde, ospiti in maglia bianca.
Formazioni ufficiali
TERNANA WOMEN (4-3-3): Ghioc, Vigliucci, Pacioni, Corrado, Erzen, Pastrenge, Ripamonti, Petrara, Pellegrino Cimò, Lazaro, Pirone. A disposizione: Bartalini, Breitner, Peruzzo, Ciccioli, Porcarelli, Ferraresi, Ciccotti, Labate, Quazzico, Di Giammarino, Martins, Ripamonti. Allenatore: Cincotta.
COMO (4-3-3): Gilardi, Marcussen, Howard, Szabò, Rizzon, Pavan, Bernardi, Madsen, Nischler, Chidiac, Kramzar. A disposizione: Schroffenegger, Ruma, Bergersen, Kerr, Vaitukaityte, Berisha, Cecotti, Sagen, Picchi, Lehmann. Allenatore: Sottili.