Alle ore 18:30 scendono in campo Ternana e Pontedera, in quello che è il primo turno infrasettimanale della stagione. Una partita che arriva in un momento delicato per entrambe le squadre: i rossoverdi cercano conferme dopo tre risultati utili consecutivi, mentre i granata sono chiamati a rialzare la testa dopo la pesante sconfitta casalinga subita contro il Campobasso (0-4). Presenti al Liberati la neo presidente Claudia Rizzo, assieme all’amministratrice Pucci. Presente anche Massimo Ferrero.
La Ternana di Fabio Liverani ha imboccato la strada giusta. Dopo un avvio di campionato complicato, con due sconfitte nelle prime due giornate, le Fere hanno trovato ritmo e punti: sette in tre partite, grazie ai successi contro Rimini e Carpi e al prezioso pareggio esterno di Sassari contro la Torres. Oggi la classifica li vede a quota 7, in nona posizione, a ridosso della zona playoff.
Situazione più complessa per il Pontedera di Leonardo Menichini, che dopo l’illusoria partenza con quattro punti nelle prime tre uscite ha subito due sconfitte consecutive. L’ultima, il pesantissimo 0-4 interno contro il Campobasso, ha lasciato il segno. I toscani si presentano a Terni con soli 4 punti, sedicesimi in graduatoria e pienamente invischiati nella zona playout. Quella del Liberati si annuncia quindi come una gara fondamentale: per la Ternana l’occasione di consolidare la propria risalita, per il Pontedera l’opportunità di non sprofondare ulteriormente in classifica.
Il tecnico rossoverde deve fare i conti con tre assenze importanti: Loiacono è ancora out per infortunio, Meccariello non sarà della partita per motivi familiari, mentre Kerrigan rimarrà a lungo indisponibile. Per questo motivo Liverani è orientato a confermare il suo 3-4-2-1, ma con qualche ritocco rispetto alla trasferta di Sassari. Il tecnico dei toscani dovrebbe confermare il 4-2-3-1, modulo che rappresenta l’identità tattica della squadra, nonostante le difficoltà delle ultime uscite.
SECONDO TEMPO
90+8' TRIPLICE FISCHIO. Ternana-Pontedera 2-1. Tre punti fodnamentali per le Fere che tornano al successo dopo il pari sul campo della Torres. Vittoria di voglia, di carattere, propiziata anche da un pizzico di fortuna. L'autorere di Paolieri beffa Biagini che nella ripresa era stato prodigioso per il Pontedera che aveva rimesso in piedi la gara con un gran gol di Scaccabarozzi a pareggiare il primo vantaggio di Dubickas. Le Fere volano a 10 punti al settimo posto in classifica. Il Pontedera, invece, resta invischiato in zona play-out.
90+7' Biagini salva ancora il Pontedera su Leonardi.
90+5' Attacca il Pontedera ma la Ternana si difende con ordine.
90+3' Ammonito Battimelli nel Pontedera.
90+2' Fallo in attacco commesso dal Pontedera.
90' Assegnati 8' di recupero.
87' Un cambio a testa. Fuori Martella per Bianay nella Ternana. Nel Pontedera dentro Battimelli per Manfredonia.
86' Goal confermato. La Ternana è di nuovo avanti.
85' C'è un check al FVS. Menichini si è giocato la seconda card.
84' Ammonito Liverani.
83' GOOOOOOOL DELLA TERNANA. Colpo di testa beffardo di Paolieri per i toscani per un'autorete goffissima ma che riporta avanti le Fere.
79' Altro grande intervento di Biagini, su un tiro deviato di Donati che stava per sorprenderlo. Parata provvidenziale per i toscani.
77' Super parata di Biagini su Leonardi di testa: si salva il Pontedera.
74' Triplo cambio nel Pontedera. Ladinetti viene rilevato da Faggi. Scaccabarozzi esce per Pietrelli. Ianesi dentro per Bassanini.
72' Il Pontedera rischia l'autorete con Pretato e si salva in corner.
70' Cambio nella Ternana. Fuori Vallocchia per Leonardi.
69' Le Fere sembrano aver accusato il colpo ma cercano il nuovo vantaggio.
64' GOL DEL PONTEDERA. Super tiro di Scaccabarozzi dalla distanza che sorprende D'Alterio. Il suo destro da 20 metri gela il Liberati.
63' Doppio cambio nella Ternana: fuori Orellana per Brignola ed esce Durmush per Ndrecka.
62' Tiro a giro di Orellana che si perde sul fondo.
60' Rumoreggia il Liberati che lamentava una trattenuta su Garetto. Calcio d'angolo per le Fere.
57' Cambio nel Pontedera. Entra Paolieri per Nabian.
53' Cross di Martella sul quale interviene con ottima scelta di tempo Pretato.
49' Non c'è nessun calcio di rigore.
48' Bozzetto va al monitor della FVS.
47' Punizione conquistata in area di rigore dalla Ternana. Menichini si è avvicinato al quarto uomo per giocarsi la sua card.
46' Inizia la ripresa con un cambio nella Ternana. Dentro Maestrelli per Capuano.
PRIMO TEMPO
45' Non c'è recupero. All'intervallo Ternana-Pontedera 1-0. Il primo tempo si chiude con la rete di Dubickas che sblocca psicologicamente le Fere che fino al 38' sono in controllo ma rischiano due volte di andare in svantaggio. Bravo D'Alterio su Vitali mentre Pretato è impreciso di testa. Liverani e i suoi chiudono avanti la prima frazione ma nella ripresa serve continuare sulla scia degli ultimi minuti.
44' Tentativo alto di Vitali. Conclusione che si perde sul fondo del giocatore del Pontedera.
43' Ci prova Durmush dalla distanza. Palla alto. Il gol ha sbloccato psicologicamente la Ternana.
38' GOOOOOOOOOL DELLA TERNANA. La sblocca Dubickas. Colpo di testa imperiale dell'attaccante lituano, che svetta su Pretato, su assist al bacio di Martella dalla sinistra. L'ex Juve Stabia stappa una gara che stava per complicarsi.
35' Tentativo di Tripi dai 20 metri. Il suo destro si perde sopra la traversa.
31' Proteste Ternana per un possibile contatto in area di rigore. Garetto è caduto in area ma per il direttore di gara non c'è nulla.
26' Fallo in attacco commesso dai giocatori della Ternana nel tentativo di una rovesciata all'interno dell'area. Dubickas è stato anticipato da Pretato e l'attaccante ha commesso un fallo in attacco.
21' Colpo di testa di Pretato che sfiora la traversa. Il giocatore del Pontedera si è resa pericoloso su sviluppi di corner.
16' Primo giallo del match. Ammonito Ladinetti.
15' Che occasione per il Pontedera. D'Alterio copre lo specchio in uscita e salva su Vitali. La prima parata del match.
11' Prova a far partire il sinistro a giro Orellana: sulla conclusione prova Romeo nella deviazione di testa ma devia male il pallone.
10' Bella giocata di Orellana. Il mancino dell'attaccante viene deviato in angolo.
5' Ci prova Martella. Palla distante dallo specchio difeso dal portiere del Pontedera.
4' Le due squadre sembrano studiarsi in questo momento.
1' Fischio d'inizio al Libero Liberati. Ternana in rossoverde, mentre il Pontedera è in tenuta bianca.
FORMAZIONI UFFICIALI:
Ternana: (3-4-2-1) D'Alterio, Donati, Capuano, Martella, Romeo, Vallocchia, Tripi, Garetto, Orellana, Durmush, Dubickas. A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay, McJannet, Leonardi, Brignola, Maestrelli, Longoni, Valenti, Biondini, Ndrecka, Proietti. Allenatore: Liverani.
Pontedera: (4-2-3-1) Biagini; Perretta, Pretato, Corradini, Tempre; Manfredonia, Ladinetti; Vitali, Scaccaborozzi, Bassanini; Nabian. A disposizione: Vannucchi, Strada, Milazzo, Faggi, Ianesi, Polizzi, Paolieri, Pietrelli, Coviello, Andolfi, Beghetto, Battimelli. Allenatore: Menichini.
Arbitro: Giorgio Bozzetto della sezione di Bergamo.
Assistenti: Giuseppe Romaniello (Napoli) e Nicola Valcaccia (Castellammare di Stabia).
Quarto ufficiale: Alessandro Colelli di Ostia Mare.
Operatore FVS: Gianmarco Macripò della sezione di Siena.