04 Jan, 2026 - 20:00

LIVE / Ternana-Livorno 2-1, termina il match! Le Fere ribaltano il risultato grazie a Kerrigan e Dubickas

LIVE / Ternana-Livorno 2-1, termina il match! Le Fere ribaltano il risultato grazie a Kerrigan e Dubickas

Alle 20:30 allo stadio Libero Liberati va in scena Ternana-Livorno, match valido per la prima giornata del girone di ritorno. Si tratta anche del primo impegno ufficiale del 2026 per entrambe le squadre, che nell’ultimo turno del girone d’andata hanno chiuso con un pareggio.

La Ternana arriva dallo 0-0 sul campo della Pianese, gara fortemente condizionata dall’espulsione di Vallocchia al 27’ del primo tempo. Pareggio anche per il Livorno, che ha chiuso sul 2-2 la sfida casalinga contro il Pontedera, in uno dei tanti derby toscani. In classifica gli amaranto occupano il quattordicesimo posto con 19 punti, mentre la Ternana è dodicesima a quota 23.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

95' Termina il match! Vittoria importante per le Fere che ribaltano il risultato grazie ai gol di Kerrigan e Dubickas. Per i toscani in rete Biondi, autore del momentaneo 1 a 0. Gara complicata anche per l'incessante pioggia che è caduta sul Liberati con il campo di gioco che si è trasformato minuto dopo minuto in una gigantesca piscina. Con questo risultato i rossoverdi salgono a quota ventisei punti, in piena zona playoff. 

93' Dionisi esce dal campo zoppicando, al suo posto entra Marinari.

90' Concessi quattro minuti di recupero.

90 'Occasione per le Fere: calcio di punizione calciato dalla trequarti sinistra da Leonardi, Garetto al centro dell'area stacca di testa ma la sua conclusione a incrociare è troppo debole: blocca in tuffo basso Seghetti.

89' Bonassi travolge McJannet, giallo per il numero quarantaquattro.

88' Calcio di punizione dalla trequarti per il Livorno: Cioffi lascia partire un fendente pericoloso, D'Alterio blocca in due tempi.

87' Check terminato: si torna a giocare, per l'arbitro non ci sono gli estremi per fischiare l'estrema penalità.

87' Check in corso: diretto di gara chiamato al Fvs, gli ospiti chiedono un calcio di rigore per un intervento dubbio su Dionisi.

86' Pestone di Garetto su Noce, giallo per il centrocampista rossoverde.

85' Si gioca poco in questo finale di gara, entra Loiacono al posto di Maestrelli per le Fere.

79' Triplo cambio per le Fere: entrano Bianay, Leonardi e Durmush al posto di Kerrigan, Pettinari e Dubickas.  Per il Livorno invece entrano Panattoni e Gentile al posto di Panaioli e Mawete.

74' Entrata fuori tempo di Proietti, primo ammonito in casa rossoverde.

73' Cross pericoloso servito da Ndrecka dall'out di sinistra, Seghetti blocca in uscita bassa anticipando Dubickas.

67' Fere vicine al tris! Cross dalla sinistra servito da McJannet, la difesa ospite respinge male, la sfera termina tra i piedi di Proietti che dall'altezza del dischetto apre il piatto ma Noce con il corpo respinge la sfera.

65' Doppio cambio per il Livorno, entrano Bonassi e Cioffi al posto di Peralta e Biondi.

60' Cambio per i padroni di casa, entra Proietti al posto di Orellana.

58' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! FERE IN VANTAGGIO! DUBICKAS!!! Filtrante di Pettinari, la sfera si ferma sulla trequarti, Seghetti si trova nella terra di nessuno, Dubickas con l'ausilio del terreno di gioco, con un preciso pallonetto beffa l'estremo difensore toscano. 

57' Occasione per le Fere: Pettinari serve ancora una volta Orellana che dall'interno dell'area di rigore in corsa calcia con il mancino, la sua conclusione però non è nè angolata nè forte, blocca in tuffo Seghetti.

53' Orellana ci prova con il mancino ma la sua conclusione da posizione defilata termina alta di molto sopra la traversa.

50' Orellana serve Pettinari sull'out di destra, il numero trentadue dall'interno dell'area di rigore incrocia il destro ma il suo rasoterra termina largo sul fondo. 

49' Nella metà campo ospite il pallone fatica a viaggiare, le pozze d'acqua diventano sempre più persistenti. 

45' Inizia il secondo tempo, si riparte dagli stessi ventidue della prima frazione di gioco. Continua a piovere sul Liberati.

PRIMO TEMPO

48' Termina il primo tempo, ospiti in vantaggio dopo pochi minuti con un bel sinistro a giro di Biondi. Il pareggio non tarda ad arrivare con Kerrigan all'undicesimo bravo a recapitare in rete un assist preciso di Orellana. Continua a piovere sul Libero Liberati, con il terreno di gioco sempre più intriso d'acqua.

45' Assegnati tre minuti di recupero.

43' Calcio di punizione dalla sinistra per il Livorno sul limite dell'area: Dionisi calcia sulla barriera, palla sul fondo.

35' Brivido per le Fere! Cross pericoloso servito dalla trequarti sinistra dall'ex Dionisi, Maestrelli nel tentativo di liberare l'area per poco non spedisce la sfera sotto l'incrocio dei pali.

28' Grande occasione per le Fere! Calcio di punzione calciato dalla trequarti destra, sul secondo palo la sfera termina sul mancino di Martella che dallo spigolo dell'area di rigore piccola calcia di prima intenzione, miracoloso l'intervento in scivolata di Noce che salva i suoi.

27' Entrata sconsiderata di Panaioli, giallo per lui.

26' Martella dalla trequarti sinistra lascia partire un cross che grazie alla deviazione di Noce per poco non beffa Seghetti bravo nel bloccare in presa alta.

24' Partita in stile Premier League, si va da un fronte all'altro: Di Carmine si muove alle spalle di Maestrelli, il suo destro dal limite dell'area destro è di facile lettura per D'Alterio che blocca in presa bassa.

23' Dubickas trova Orellana in profondità ma Seghetti con un'uscita a faccia in avanti anticipa il trequartista rossoverde.

21' Fere ancora pericolose: Kerrigan sulla destra semina il panico, il suo cross a rimorchio pesca Pettinari, l'ex Reggiana dopo aver sterzato apre il mancino dall'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

20' Fere vicine al vantaggio! Orellana dal limite dell'area apre il mancino, la sfera sfiora il palo lungo per poi terminare sul fondo. Occasione per il numero 30 rossoverde.

14' Check terminato! Gol convalidato!

12' Check in corso. Attimi di attesa e ansia al Liberati. Il direttore di gara è al monitor per valutare la regolarità del gol delle Fere.

11' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! KERRIGAN PAREGGIA I CONTI! Dubickas recupera sulla linea laterale, il lituano serve Orellana che dal fondo del campo lascia partire un cross rasoterra che attraversa tutta l'area, sul palo opposto arriva l'irlandese che con il piatto destro infila la sfera sotto la traversa.

9' D'Alterio salva le Fere! Buco incredibile difensivo, Dionisi dall'interno dell'area di rigore incrocia il destro, il suo rasoterra è ben indirizzato ma D'Alterio è rapido nello scendere a terra e nel respingere. Sulla respinta arriva Di Carmine che da meno di un metro dalla porta in scivolata calcia fuori! 

6' Gol del Livorno. Biondi dal limite dell'area di rigore apre il sinistro, la sua conclusione va a togliere le ragnatele da sotto l'incrocio. Gol incredibile del numero quattordici ospite. Niente da fare per D'Alterio.

5' Miracolo di Seghetti! Cross teso servito dalla destra da Maestrelli, Pettinari al centro dell'area piccola colpisce di testa ma la sua conclusione è poco angolata, bravissimo l'estremo difensore amaranto a respingere sulla linea di porta.

2' Condizioni del terreno di gioco instabili, la pioggia odierna ha lasciato il segno. Non sarà un fattore da sottovalutare per le due compagini. 

1' Inizia il match al Liberati, Fere in completo rossoverde, toscani in maglia bianca. 

Formazioni ufficiali

TERNANA (3-4-1-2): D'Alterio; Donati, Maestrelli, Martella; Kerrigan, McJannet, Garetto, Ndrecka; Orellana; Pettinari, Dubickas. A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay, Tripi, Loiacono, Romeo, Leonardi, Brignola, Capuano, Valenti, Turella, Bruti, Durmush, Proietti. Allenatore: Liverani.

LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Baldi, Haveri; Hamlili, Biondi, Panaioli; Peralta; Di Carmine, Dionisi. A disposizione: Tani, Ciobanu, Gentile, Odjer, Nwachuwku, Malva, Ghezzi, Panattoni, Antoni, Marinari, Bonassi, Cioffi. Allenatore: Venturato. 

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE