06 Apr, 2025 - 14:00

Live / Ternana-Carpi: 0-1, fischio finale: esordio amaro per Liverani, Fere in 10 e Casarini gela il Liberati: sogni primo posto infranti

Live / Ternana-Carpi: 0-1, fischio finale: esordio amaro per Liverani, Fere in 10 e Casarini gela il Liberati: sogni primo posto infranti

Ore 15:00, allo stadio "Libero Liberati" di Terni, va in scena il nuovo debutto sulla panchina rossoverde di Fabio Liverani. La sfida tra Ternana e Carpi vale per la 35ª giornata del campionato di Serie C, girone B e rappresenta un crocevia decisivo per il campionato di entrambe.

Obiettivi diametralmente opposti per le due squadre: i padroni di casa devono rialzarsi dopo il punto ottenuto nelle ultime due partite che è costato la panchina ad Abate, per non mollare la Virtus Entella, lontana 5 punti per il sogno promozione diretta. Il Carpi, invece, è quasi aritmeticamente salvo ma se vuole centrare la flebile speranza play-off, col decimo posto ora occupato dal Gubbio lontano 5 lunghezze, è chiamato all'impresa. 

La sconfitta contro la Lucchese (1-4) ha segnato la fine dell’era Ignazio Abate e, oggi, Liverani all'esordio dovrà fare i conti con diverse asssenze. Su tutte quelle di Cicerelli, miglior marcatore stagionale, e Vallocchia, entrambi squalificati. Out anche Loiacono (stagione finita), mentre Capuano è acciaccato e partirà dalla panchina. Occhio anche al rientro in panchina di Damiani, assente da sette mesi per un infortunio al ginocchio. Occhio alla possibilità Donnarumma, finora ai margini.

precedenti dicono che c'è già un confronto contro Liverani. I biancorossi, guidati da Serpini, dovranno fare a meno di tre elementi chiave: Contiliano, Forapani e Sall, tutti infortunati. Nuovamente a disposizione, invece, Fossati e Tcheuna. 

Cronaca live

SECONDO TEMPO

90'+5' Fischio finale. Il Carpi sbanca il Liberati. La Ternana cade in casa contro il Carpi che con questo successo spera ancora nei playoff distanti due punti. Post-season, ormai, quasi certa per le Fere, ora distanti dalla Virtus Entella 8 punti che a 3 gare dal termine vogliono dire sogni primo posto svaniti. Un primo tempo con poche occasioni ma solo nel finale da parte delle Fere che si chiude senza reti. La partita cambia al 70' con l'espulsione un po' generosa di Maestrelli che lascia i rossoverdi in inferiorità numerica. Al 86' Casarini rovina completamente l'esordio di Liverani siglando la rete della vittoria degli emiliani. Ora il secondo posto è quasi certezza, rendendo quasi inutili le ultime tre giornate.

90'+4' Ultime speranze per la Ternana.

90'+2' Altra opportunità del Carpi che non riesce a trovare la via della rete per l'uscita di Vannucchi.

90'+1' Ultimo cambio nel Carpi. Figoli subentra al posto di Mandelli.

90' Assegnati 5' di recupero. 

86' GOL DEL CARPI. Casarini gela il Liberati. Filtrante di Mandelli che trova l'inserimento perfetto del centrocampista che batte Vannucchi. Prima rete in campionato per Casarini che significa abbandono delle speranze per il primo posto per le Fere.

85' Doppio cambio nella Ternana. Dentro Damiani e Ferrante. Fuori Cianci e Corradini.

84' Azione insistita delle Fere, con due volte al tiro Curcio e calcio d'angolo conquistato.

82' Continua ad attaccare la Ternana, nonostante l'inferiorità numerica. La conclusione di Tito viene, però, murata.

80' Giallo nel Carpi. Ammonito Rossini, per una trattenuta su Cianci.

79' La Ternana nonostante sia in 10 riesce a difendersi con ordine.

76' Grande strappo da parte di Casasola e cross in mezzo che non trova nessuno pronto alla deviazione.

75' Doppio cambio nel Carpi: Fuori Calanca e Campagna per Tcheuna e Casarini.

72' Cambio nella Ternana. Liverano sostituisce Millico per inserire Martella e provare a ridisegnare la squadra in 10.

70' Espulso Maestrelli. Punto di svolta del match. Il neo entrato Stanzani prova a scappare e viene leggermente trattenuto da Maestrelli. Per il direttore di gara il fallo è da ultimo uomo. Ternana in 10.

66' Cambio nel Carpi. Fuori Gerbi e dentro Stanzani.

65' Punizione calciata da Millico che viene respinta da Calanca.

62' Primo cambio nella Ternana. Fuori Aloi e dentro Curcio. Liverani prova a dare maggiore peso al suo attacco.

61' Opportunità Carpi. Gerbi viene invitato al tiro con un passaggio filtrante ma il suo destro è masticato, con Vannucchi che può intervenire evitando guai.

59' Tiro-cross cercato da Millico, dopo un'azione personale sulla sinistra. Palla che si perde sul fondo senza che nessuno possa deviare in rete.

57' Momentaneamente in 10 il Carpi. Rossini fuori dal campo per un piccolo problema, subito smaltito.

53' Conclusione Carpi. Gerbi viene liberato al tiro al limite dell'area e riesce a calciare di sinistro, trovando solo l'esterno della rete. Buon inizio ripresa da parte degli emiliani.

52' La punizione calciata da Puletto sopra la barriera non finisce di tanto sopra la traversa ma Vannucchi sembrava essere sulla traiettoria.

51' Ammonizione Millico per proteste. Il giocatore ex Torino era diffidato e salterà la gara col Milan Futuro.

50' Fallo conquistato da Gerbi ai 25 metri. Punizione invitante per il Carpi sul centrosinistra.

49' Intervento duro di Gerbi ai danni di Maestrelli.

48' Cross in area dalla destra e rovesciata da parte di Aloi. Il tiro, però, è deboli e Sorzi blocca senza difficoltà.

47' Proteste Ternana per un possibile tocco di braccio in area. Non c'è nulla per il direttore di gara.

46' Ricordiamo che dopo i risultati dei primi tempi la Virtus Entella sarebbe a quota 78 punti mentre la Ternana a 71.

46' Inizia la ripresa. Cambio forzato nel Carpi. Fuori Fossati per l'infortunio a fine primo tempo e dentro al suo posto Puletto.

Qualche minuto di attesa prima dell'inizio della ripresa. Si sta sistemando la rete della porta ora difesa da Vannucchi.

PRIMO TEMPO

45'+3': Finisce il primo tempo sul risultato di 0-0. Termina a reti bianche questa prima frazione. Dopo un buon inizio da parte degli uomini di Liverani, al 13' arriva la migliore occasione d'inizio partita ma per gli ospiti. Vannucchi risponde presente sul colpo di testa di Rossini. Da lì in poi non succede più nulla fino al 37', quando arrivano tre occasioni nitide per la Ternana che non riesce a trovare la via del gol. Aloi spreca e poi è bravissimo Sorzi su Corradini prima e Cianci poi su punizione. Le Fere dovranno fare qualcosa in più nella ripresa per provare a sbloccare la sfida mentre il Carpi non disdegnerebbe un pari.

45' Assegnati 3' di recupero, viste le tante interruzioni in questo primo tempo.

43' Gioco ancora interrotto. Fossati è a terra per un possibile problema muscolare e Serpini potrebbe essere costretto al primo cambio.

42' Parata di Sorzi decisiva su Cianci. Manca lo specialista Cicerelli e allora si presenta l'altro attaccante delle Fere che calcia di forza sul palo del portiere che, però, è bravissimo a distendersi e salvare il Carpi.

40' Proteste Ternana per un possibile fallo di mano ma sarebbe stato fuori area. Proprio dal limite, però, viene fischiato un fallo. Punizione dai 16 metri per la Ternana.

39' Ternana vicinissima alla rete. Cross dalla sinistra di Tito, sponda di Cianci per Corradini che batte a rete dal limite ma Sorzi è bravissimo coi piedi a salvare il Carpi.

37' Occasione Ternana. Sussulto delle Fere che provano sulla sinistra ad avanzare, con un cross da parte di Cianci per la corrente Aloi che prova la battuta, in modo scordinato, senza inquadrare la porta da buona posizione.

35' Fase davvero soporifera in questo momento. Il Carpi attende ma la Ternana gioco a marce troppo basse.

32' Altro fallo commesso dal Carpi. Gioco interrotto per un'irregolare trattenuta di Amayah. Poche emozioni finora al Liberati.

29' A Campobasso la Virtus Entella raddoppia con Corbari. La Ternana, però, deve pensare a sè stessa, per provare a sbloccare l'incontro al Liberati.

28' Altro fallo, altro fischio. Stavolta è Calanca a commettere un'azione irregolare. 

27' La Ternana sta facendo fatica in avanti. L'assenza di Cicerelli, out per squalifica, si fa sentire in questo momento.

25' Squadre lunghe in questo frangente, dove entrambe le squadre hanno sprecato una ripartenza per parte.

24' Intanto a Campobasso, la Virtus Entella è passata in vantaggio con la rete di Di Noia. Adesso il vantaggio sulla Ternana sarebbe di 7 punti.

23' Gioco ancora interrotto. Un giocatore del Carpi è rimasto a terra, dopo uno scontro con Fazzi.

21' Fallo di Aloi ai danni di Calanca. Tanti fischi negli ultimi minuti da parte del sig. Manzo di Torre Annunziata.

19' Ritmo che è un po' calato al Liberati. Dopo il buon inizio delle Fere e la grande occasione Carpi pare che il gioco ora si sia rallentato.

17' Ci prova di testa Maestrelli. Bravo il difensore della Ternana a svettare più in alto di tutti su sviluppi di corner, senza, però, inquadrare la porta di poco.

15' Palla in rete ma il gioco era fermo. Carica addosso al portiere del Carpi. La marcatura di Aloi è arrivata dopo il fischio del direttore di gara.

13' Che occasione per il Carpi. Sponda di Calanca e colpo di testa di Rossini dall'interno dell'area piccola: grande parata di Vannucchi che salva la Ternana.

12' Calcio d'angolo conquistato dal Carpi, su una buona transizione offensiva, con l'ottima chiusura di tito.

10' Prova per la prima volta a farsi vedere il Carpi in avanti ma senza creare pericoli.

8' Sorzi si complica la vita in disimpegno ma Cianci non ne approfitta.

6' Punizione per la Ternana dai 30 metri che trova la respinta di Sorzi che allontana.

5' Il gioco si ferma ancora. Stavolta a terra è il giocatore del Carpi Amayah, colpito dal destro di Millico da posizione ravvicinata.

4' Schema Ternana su calcio d'angolo ma il destro di Millico centra un avversario. Rossoverdi, però, subito propositivi.

3' Conclusione Ternana. Subito Fere all'attaco: lancio in avanti e sponda di Cianci per un fendente dai 20 metri di De Boer che trova la risposta attenta di Sorzi.

2' Il gioco si interrompe subito per un colpo subito da Cianci. L'attaccante delle Fere, per, è in grado di proseguire.

2' In contemporanea si gioca anche Campobasso-Virtus Entella, sfida che interessa la Fere per la lotta al primo posto (distante 5 punti).

1' Inizia la sfida al Liberati. Ternana in tenuta rossoverde, Carpi in completo bianco.

Formazioni ufficiali

Ternana (4-3-1-2): Vannucchi; Casasola, Maestrelli, Fazzi, Tito; Aloi, De Boer, Corradini; Donati; Cianci, Millico. A disposizione: Vitali, Ferrante, Capuano, Curcio, Damiani, Bonugli, Bellavigna, Ciammaglichella, Martella, Donnarumma. Allenatore: Fabio Liverani.

Carpi (4-3-1-2): Sorzi; Rigo, Zagnoni, Rossini, Calanca; Amayah, Mandelli, Campagna; Cortesi; Gerbi, Fossati. A disposizione: Lorenzi, Theiner, Verza, Cecotti, Stanzani, Saporetti, Panelli, Tcheuna, Puletto, Casarini, Visani, Figoli. Allenatore: Cristian Serpini.

ARBITRO: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.

ASSISTENTI: Vincenzo Abbinante di Bari e Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia.

QUARTO UFFICIALE: Andrea Zoppi di Firenze.

 

Arbitro: 

Assistenti: 

Quarto uomo: 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE