14 Dec, 2025 - 13:55

LIVE / Ternana-Bra 2-0, termina il match! Decisive le reti di Ferrante e Orellana

LIVE / Ternana-Bra 2-0, termina il match! Decisive le reti di Ferrante e Orellana

Oggi, alle 14.30, allo stadio “Libero Liberati”, tornerà finalmente a parlare il campo. Dopo giorni segnati da comunicati, incertezze e timori che hanno agitato l’ambiente rossoverde, sarà il pallone a prendersi la scena, offrendo alla Ternana l’occasione di ritrovare risposte e certezze dentro il rettangolo di gioco. Le Fere arrivano all’appuntamento con il Bra forti di un momento positivo sul piano sportivo. Prima la vittoria nel derby umbro contro il Perugia, un successo che ha restituito entusiasmo e fiducia alla squadra e alla piazza; poi il meritato passaggio alle semifinali di Coppa Italia, conquistato con un netto 4-1 ai danni del Brescia, al termine di una prestazione autoritaria. Segnali chiari di una squadra viva, che sul campo ha saputo reagire alle difficoltà.

La sfida di oggi, però, nasconde più di un’insidia. Per la Ternana si tratta della terza gara nel giro di una settimana, un fattore che può pesare sia dal punto di vista fisico sia sotto il profilo della lucidità. Inoltre, l’avversario rappresenta la classica mina vagante del campionato. Il Bra, quartultimo in classifica, arriva a Terni in un buon momento di forma, come dimostra la brillante vittoria per 2-0 ottenuta nell’ultimo turno contro il Campobasso. I giallorossi sono una squadra organizzata, capace di sfruttare le occasioni e di mettere in difficoltà chi abbassa la soglia dell’attenzione.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

93' Termina il match! Vittoria fondamentale per le Fere. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, allo scadere arriva il gol del vantaggio siglato da bomber Ferrante. Nella ripresa gli umbri dominano in lungo e in largo trovando il gol del definitivo due a zero nel recupero con Orellana. Grande risposta degli uomini di mister Liverani dopo giorni intensi a causa delle note vicende societarie e dei cinque punti di penalizzazione.  

93' GOOOOOOOL! ORELLANA CHIUDE IL MATCH! Buco difensivo degli ospiti, Orellana davanti a Renzetti apre il sinistro spiazzando l'estremo difensore giallorosso.

91' Cambio per il Bra: entra Di Matteo al posto di Lionetti.

90' Concessi tre minuti di recupero.

89' Cambio per la Ternana: entra Martella al posto di Ndrecka.

89' Occasione per le Fere! Palla magistrale servita dallo spigolo dell'area di rigore destro da parte di Pettinari, Garetto in tuffo di testa colpisce la sfera spedendola contro la base del primo palo!

87' Il Bra tenta il tutto per tutto, entra Di Biase al posto di Sinani.

79' Doppio cambio per le Fere: entrano Garetto e Bianay al posto di Ferrante e Romeo.

71' Contropiede rossoverde: Orellana una volta entrato in area di rigore incrocia il sinistro, il suo rasoterra è ben indirizzato ma Renzetti in tuffo basso devia in corner.

70' Le Fere, dopo un avvio di secondo tempo ad alti livelli, gestisce la sfera cercando di ripartire in contropiede.

63' Sostituzioni anche per le Fere: entrano Pettinari e Orellana al posto di Dubickas e Durmush. 

63' Triplo cambio del Bra: entrano Tuzza, La Marca e  Minaj per Maressa, Morleo e Campedelli.

60' Durmush ci prova dal limite dell'area ma il suo tentativo termina direttamente in curva.

58' Squillo del Bra: Baldini riceve palla dalla distanza e senza pensarci due volte calcia forte con il destro, conclusione imprecisa: palla alta sopra la traversa.

53' Contatto molto dubbio in area di rigore con Ferrante che richiede un calcio di rigore. Per l'arbitro si può continuare a giocare, le Fere hanno finito le carte Fvs.

53' Dubickas da posizione defilata lascia partire un destro pericoloso, Renzetti in tuffo respinge la sua conclusione.

48' Renzetti super! Cross dalla sinistra servito da Vallocchia, sul secondo palo Ferrante prende bene il tempo ma il suo colpo di testa non è abbastanza angolato, Renzetti con i pugni, in tuffo basso, respinge la sfera.

47' Vallocchia cerca il bis dopo il gol del derby! L'ex Triestina da distanza siderale lascia partire un mancino velenoso a incrociare su cui Renzetti in tuffo basso riesce ad arrivare.

46' Occasione per le Fere: Vallocchia serve centralmente Ferrante che dal limite dell'area calcia forte con il mancino, la sua conclusione però termina alta di molto sopra la traversa.

45' Inizia il secondo tempo, nessun cambio nell'intervallo per le due compagini.

PRIMO TEMPO

51' Termina il primo tempo. Gara soporifera, alla prima occasione Ferrante, sul finale di frazione, porta in vantaggio le Fere. Ospiti praticamente mai pericolosi. 

49' Occasione per le Fere: Vallocchia dal fondo sinistro pesca al centro dell'area Romeo che incrocia di testa, la sua conclusione rimbalza a terra perdendo velocità. Blocca in tuffo Renzetti.

47' Lionetti ci prova dalla distanza ma il suo destro a incrociare rasoterra è di facile lettura per D'Alterio che blocca in presa bassa senza alcun tipo di problema.

45' Concessi sei minuti di recupero.

45' GOOOOOOOOOOOOL! FERRANTE SBLOCCA IL MATCH! Cross dalla sinistra di Vallocchia, Dubickas prolunga di testa, Ferrante taglia al centro dell'area e in allungo con la punta del piede spedisce la sfera all'angolino basso.

40' Check terminato: per l'arbitro non ci sono gli estremi per concedere la massima penalità.

39' Liverani si gioca la sua ultima carta Fvs: check in corso.

39' Prima occasione del match: cross di Romeo dalla destra, Ferrante stacca al centro dell'area, il suo colpo di testa è ben indirzzato ma Renzetti in tuffo salva i suoi.

38' Cross di Romeo dalla destra, Dubickas attacca bene il centro dell'area, il suo colpo di testa si infrange su un avversario. I rossoverdi reclamano un calcio di rigore per tocco di mano.

37' Gioco pericoloso di Campedelli, giallo per lui. 

35' Piovono i cartellini piuttosto che le occasioni, ammonito Baldini del Bra.

27' Dribbling secco di Baldini su Capuano che è costretto al fallo, giallo per il capitano rossoverde.

20' Gomito alto di Maestrelli su Lionetti, giallo per il difensore rossoverde.

19' Tanti, troppi errori di misura da parte delle Fere che non riescono a trovare il giusto ritmo per impensierire la difesa piemontese.

13' Check terminato: per il direttore di gara non ci sono gli estremi per fischiare calcio di rigore.

9' Contatto dubbio in area di rigore ospite: Liverani si gicoa la prima carta Fvs. Check in corso. I padroni di casa chiedono il calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Lionetti.

4' Dubickas si libera bene sull'out di sinistra, il suo cross viene però letto in anticipo da Cannistra che libera di testa al centro dell'area piccola.

1' Inizia il match al Liberati, Fere in completo rossoverde, ospiti in maglia bianca con inserti giallo-rossi.

Formazioni ufficiali

TERNANA (3-4-1-2): D'Alterio, Donati, Capuano, Maestrelli, Romeo, McJannet, Vallocchia, Ndrecka, Durmush, Ferrante, Dubickas. A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay, Tripi, Loiacono, Leonardi, Meccariello, Garetto, Orellana, Pettinari, Turella, Bruti, Proietti, Martella. Allenatore: Liverani.

BRA (3-5-2): Renzetti, Sganzerla, Cannistra, De Santis, Lia, Campedelli, Lionetti, Morleo, Maressa, Baldini, Sinani. A disposizione: Franzini, Rottensteiner, Tuzza, Di Biase, Minaj, Di Matteo, Rabuffi, La Marca, Cucciniello, Chiabotto. Allenatore: Nistico.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE