08 Feb, 2026 - 13:30

LIVE, Sambenedettese-Perugia: 0-1, triplice fischio: successo pesante in chiave salvezza per il Grifo targato Tozzuolo e Gemello

LIVE, Sambenedettese-Perugia: 0-1, triplice fischio: successo pesante in chiave salvezza per il Grifo targato Tozzuolo e Gemello

Alle ore 14:30, allo stadio “Riviera delle Palme”, la Sambenedettese ospiterà il Perugia nel match valido per la venticinquesima giornata del campionato di Serie C - Girone B. 

Sambenedettese-Perugia, il prepartita

Un match delicatissimo in zona salvezza quello tra Sambenedettese e Perugia. Al “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, come ricordato da Giovanni Tedesco in cofnerenza stampa, i biancorossi si giocano una fetta importante della propria stagione, in uno scontro diretto dal peso specifico elevatissimo.

I biancorossi sono terzultimi a quota 20 punti, mentre i marchigiani occupano il quindicesimo posto con 24 punti, primo fuori dalla zona rossa grazie alla differenza reti, a pari punteggio con il Bra che al momento disputerebbe i playout.

In casa Samb, D’Alesio non potrà contare su Paolini e Konatè, fermatosi in allenamento per noie muscolari. Saranno arruolabili, dopo aver scontato il turno di squalifica, Lepri e Zini.

Per il Perugia, gli infortunati Esculino, Calapai e il nuovo arrivato Polizzi non saranno a disposizione di Tedesco mentre Ladinetti e Verre dovrebbero partire dal primo minuto.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

90'+5' TRIPLICE FISCHIO: SAMBENEDETTESE-PERUGIA: 0-1. Tozzuolo regala tre punti fondamentali al Grifo. Vittoria importantissima per il Perugia per la lotta salvezza. Il Grifo accorcia proprio sulla Samb (ora a -1) e sul Bra in campo nel pomeriggio. Tozzuolo è l'autore del gol partita mentre Gemello è stato importante in un paio di circostanze. Nel primo tempo la Samb ha avuto due occasioni ma il Grifo molte di più e ha concretizzato a metà frazione. Tanto lavoro sporco ma poca precisione per Montevago che ha avuto il demerito di non aver chiuso la contesa, rimasta in bilico nella ripresa ma dove sono state davvero poche le occasioni. Successo meritato per gli umbri che ora vedono qualche speranza in più per la salvezza mentre in casa Samb la panchina di D'Alesio è sempre più scricchiolante.

90'+5' Allontana la difesa del Perugia.

90'+4' Fallo di Verre su Martins: giallo per il giocatore del Perugia e punizione per la Samb nei pressi dell'area di rigore.

90'+3' Conclusione di Verre dai venti metri: facile la presa per Orsini.

90'+1' Sembrano esserci poche idee nella Samb che proverà a dare tutto in questo finale. Il Perugia sembra poter controllare ma deve resistere per portare a casa tre punti che sarebbero vitali.

90' Assegnati 5' di recupero.

87' A terra un giocatore del Perugia. Si tratta di Megelaitis. Deve entrare lo staff medico.

85' Cambio nella Samb. Fuori Candellori e dentro Tosi.

84' Ammonizione per Tozzuolo. Giallo per il giocatore del Perugia che ha ostacolato Marrranzino.

83' Uscita di Gemello con i pugni che evita problemi al Perugia su un cross dalla sinistra.

82' Calcio d'angolo per il Perugia ma Orsini è bravo a intercettare il pallone in uscita.

80' PER IL DIRETTORE DI GARA NON C'E' NULLA.

79' Intanto D'Alesio si gioca una card: Madonia al FVS per valutare un possibile rigore.

78' Doppia parata di Gemello. Il portiere è bravo sul tiro di Marranzino ma lo è ancora di più coi piedi sul secondo tiro di Parigini.

77' Conclusione a giro di Marranzino. C'è una deviazione e sarà angolo per la Samb.

75' Altro cambio nel Perugia: fuori Ladinetti e al suo posto c'è Megelaitis.

73' Timidi proteste di Lisi per un contatto in area: Il giocatore del Perugia, in realtà, cade ma è lui a commettere fallo.

72' Per ora il Perugia sembra in controllo della sfida.

69' Calcia in curva Tumbarello. Altro tiro terminato fuori dallo specchio dopo quello di pochi minuti prima di Parigini, sul versante opposto.

68' Doppio cambio anche nella Samb: fuori Stoppa e fuori Eusepi per Lonardo e Martins.

65' Crampi per Stoppa: il gioco viene interrotto per prestare le cure al giocatore della Samb.

61' Tre cambi nel Perugia: dentro Lisi per Canotto, Verre subentra per Manzari e Bolsius prende il posto di Bacchin.

58' Gemello attento su Parigini. Parata del portiere del Perugia su colpo di testa dell'attaccante subentrato dalla panchina.

56' Cambio in casa Samb: Lulli subentra per Bongelli.

55' Risposta importante di Orsini su Manzari. Errore della Samb e prova ad approfittarne la squadra di Tedesco con Manzari, servito da Bacchin, ma il portiere di casa risponde presente sul primo palo.

52' Cross di Canotto sul quale non riesce a intervenire Bacchin: prova il Perugia a farsi vedere anche in avanti. Prima transizione offensiva della ripresa per gli umbri.

50' Fallo in attacco commesso proprio da Parigini sul pallone interessante di Piccoli verso l'interno dell'area.

48' Entrato in campo da 3' e viene già ammonito Parigini. Scivolata in ritardo su Tumbarello.

46' Inizia la ripresa con una novità nella Samb: fuori Zini, dentro Parigini.

PRIMO TEMPO

45'+2' DUPLICE FISCHIO. SAMB-PERUGIA 0-1. Decide Tozzuolo dopo 45'. Primo tempo che il Grifo chiude avanti con merito con la rete di Tozzuolo a metà frazione, con diverse chance fallite dal suo centravanti. Un'occasione a inizio e fine ripresa per la Samb ma gli uomini di Tedesco sono avanti con merito.

45' Assegnati 2' di recupero.

44' Madonia anche dopo controllo al FVS conferma l'offside.

43' Montevago segna ma in posizione di evidente fuorigioco. 

42' Stoppa spreca un'ottima occasione. Break della Samb sulla trequarti, con un due contro uno gestito male e con sinistro di Stoppa sprecato dall'interno dell'area.

40' Orsini bravo su Montevago. L'attaccante del Perugia continua ad andare al tiro ma stavolta è stato bravo il portiere della Samb a sventare problemi

39' Ancora Montevago impreciso. Dopo aver vinto un corpo a corpo, l'attaccante ha sbagliato la misura del tiro.

38' Ritmi ora molto più spezzettati in questa fase di gioco.

35' Si accendono gli animi, dopo un fallo in attacco di Eusepi su Riccardi. Ammonito l'attaccante della Samb.

34' Fallo in attacco commesso dal Perugia che cerca di spegnere sul nascere possibili azioni della Samb.

31' Cerca di rimettere in piedi la sfida la squadra di casa dopo il vantaggio targato Tozzuolo.

27' GOOOOOOOL DEL PERUGIA. Tozzuolo porta avanti gli umbri. Cross dalla destra che sembrava comodo per Orsini che respinge in maniera non perfetta e il centrocampista è il più lesto a spingere dentro il pallone. Secondo gol in campionato che porta in vantaggio il Grifo.

25' La Samb torna a farsi vedere in avanti ma il sinistro di Stoppa dai venti metri è masticato e non crea pericoli a Gemello.

23' Altro brivido per la Samb. Su sviluppi di corner, una spizzata è stata salvata sulla linea dalla difesa dei padroni di casa.

20' Soluzione tentata da Canotto dal limite dell'area: il destro dell'ex Bari, però, termina largo.

18' Che occasione sprecata da Montevago. Bravo e fortunato l'attaccante del Perugia a divincolarsi dal diretto avversario e, poi, da ottima posizione spreca un rigore in movimento calciando a lato.

16' Rischia la Samb che riesce ad uscire in disimpegno nonostante il pressing feroce del Perugia.

14' Primo giallo del match: ammonito Angella in netto ritardo in scivolata su Zini.

12' Montevago cerca la soluzione individuale, resistendo alla carica di due avversari e calciando col destro a giro, non trovando la porta di poco.

11' Ancora Samb alla conclusione: Zini cerca il destro al volo ma la sua soluzione non impensierisce Gemello.

9' Miracolo di Gemello su Marranzino. Imbucata perfetta per il 7 della Samb che dall'interno dell'area piccola trova l'opposizione in angolo del portiere ex Torino. 

7' Prima proposta offensiva anche della Samb che arriva al tiro con Stoppa senza trovare la porta. Il sinistro era potente ma poco preciso, pur essendo dall'interno dell'area di rigore.

5' Conclusione di Montevago che termina tra le braccia di Orsini.

3' Prima occasione per il Perugia. Destro dal limite di Manzari che sfiora il palo ma pochi secondi prima Manzari era stato fermato in area, con qualche timida protesta del numero 77.

2' Nelle partite delle 12:30, intanto, i risultati hanno risvolti importanti nella lotta salvezza: il Pontedera, ultimo, è riuscito a strappare un punto contro la Ternana, portandosi a quota 16 punti a meno 4 lunghezze dalla Torres (che è caduta in casa per 0-3 contro la Juve NG) e dal Perugia.

1' Inizia la sfida al "Riviera delle Palme". Samb in rossoblù, Perugia in tenuta oro.

Formazioni ufficiali:

Sambenedettese (3-5-2): Orsini, Lepri, Pezzola, Dalmazzi; Zini, Candellori, Bongelli, Piccoli, Marranzino; Eusepi, Stoppa. A disposizione: Cultraro, Ponzanetti, Chiatante, Tosi, Zoboletti, Chelli, Lulli, Alfieri, Toure, Parigini, Lonardo, Martins. Allenatore: D’Alesio

PERUGIA (4-3-1-2): Gemello; Dell'Orco, Riccardi, Angella, Tozzuolo; Ladinetti, Canotto, Tumbarello; Manzari; Montevago, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Joselito, Stramaccioni, Bartolomei, Terrnava, Lisi, Verre, Megelaitis, Rondolini, Nepi, Bolsius. Allenatore: Tedesco.  

Sambenedettese-Perugia, la designazione arbitrale

Sarà il signor Dario Madonia della Sezione di Palermo ad arbitrate la gara Sambenedettese-Perugia.

ARBITRO: Dario Madonia di Palermo

Assistenti: Alessandro Rastelli di Ostia Lido e Giampaolo Jorgji di Albano Laziale

Quarto ufficiale: Gianluca Guitaldi di Rimini

Operatore FVS: Domenico Lombardi di Chieti

Madonia ha già diretto il Perugia in due occasioni nell'anno solare 2024 e il bilancio è in equilibrio (una vittoria e una sconfitta). L'unica volta, in cui, il fischietto siciliano ha arbitrato la Samb, invece, è stata l’ultima gara vinta dai rossoblu al Riviera contro la Juventus Next Gen, il 27 settembre scorso. 

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE