11 Jan, 2026 - 16:52

LIVE / Sambenedettese-Gubbio 0-0, termina il match: undicesimo pareggio stagionale per gli umbri

LIVE / Sambenedettese-Gubbio 0-0, termina il match: undicesimo pareggio stagionale per gli umbri

Alle 17:30, allo stadio Riviera delle Palme, va in scena Sambenedettese-Gubbio, valevole per la ventunesima giornata del girone B di Serie C. Novanta minuti dal peso specifico enorme, con entrambe le squadre chiamate a dare risposte immediate a una classifica che fa paura.

Marchigiani ed eugubini arrivano all’appuntamento in un momento di grande difficoltà: nessuna delle due vince in campionato dal mese di ottobre e la zona playout è lì, a un passo. Il Perugia quartultimo a quota 18 punti rappresenta un riferimento costante e minaccioso, con il rischio concreto di scivolare questa sera nella parte più calda della classifica.

Per il Gubbio si tratta anche della prima gara del 2026, dopo lo stop forzato dovuto all’esclusione del Rimini. I rossoblù arrivano dalla sconfitta per 1-0 contro il Pineto e devono fare i conti con un dato allarmante: l’ultimo gol segnato risale al 26 novembre, peraltro su rigore. Su azione, invece, non si segna addirittura dal 7 novembre.La Sambenedettese, reduce dal 2-2 di Bra, cerca riscatto davanti al proprio pubblico. È una partita da dentro o fuori, fatta di tensione, nervi e dettagli. Al Riviera delle Palme non c’è spazio per errori: chi sbaglia rischia grosso.

Foto copertina: Us Sambenedettese.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

96' Termina il match, pareggio che serve a ben poco per le due compagini. Undicesimo pareggio stagionale per gli eugubini che non trovano la via del gol da fine novembre. Le occasioni più nitide per vincere la partita sono tutte a tinte marchigiane, umbri sterili in zona offensiva.

93' Doppio cambio per la Samb: entrano Lulli e Sbaffo al posto di Tosi ed Eusepi.

92' Occasione per gli eugubini! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, la sfera cade sui piedi di Saber che dal limite dell'area calcia di prima intenzione, la sfera assume una strana traiettoria per poi terminare alta di poco sopra la traversa.

90' Concessi sei minuti di recupero.

89' Check terminato: per il direttore di gara non ci sono gli estremi per fischiare calcio di rigore.

87' Check Fvs: la Samb si gioca la seconda e ultima card. I padroni di casa chiedono un calcio di rigore per una eventuale trattenuta di Murru su Eusepi.

87' Ci prova la Samb: Candellori dal limite dell'area destro lascia partire un rasoterra insidioso ma Krapikas in tuffo basso respinge.

85' Check terminato: per il direttore di gara si può tornare a giocare.

84' Check in corso: i padroni di casa chiedono l'espulsione per un intervento in scivolata di Carraro su Zini.

83' Occasione in contropiede per il Gubbio: La Mantia lancia Di Massimo, il numero dieci rossoblù da posizione defilata opta per la potenza, il suo destro viene respinto con i pugni da Orsini.

81' Cambio per il Gubbio, entra Di Massimo al posto di Ghirardello.

75' Doppio cambio per il Gubbio: entrano La Mantia e Murru al posto di Tommasini e Zallu.

74' Braccio largo di Candellori su Podda, giallo per lui.

72' Espulso per proteste mister Mezzanotti, il secondo allenatore del Gubbio.

72' Espulso mister Mezzanotti, il secondo allenatore del Gubbio.

71' Check terminato, per l'arbitro non ci sono gli estremi per il cartellino rosso. Si torna a giocare.

69' Intervento duro di Zini su Carraro: Di Carlo si gioca la prima card Fvs del match. Gli eugubini richiedono il cartellino rosso.

62' Doppio cambio per il Gubbio: entrano Fazzi e Saber al posto di Baroncelli e Costa. Per la Samb entra invece Toure al posto di Bongelli.

60' Bongelli precipita su Tommasini, giallo per lui.

58' Miracolo di Krapikas! Buco difensivo eugubino, Eusepi lancia in porta Lonardo che da posizione defilata, dall'interno dell'area di rigore si fa murare il suo destro a incrociare dal portiere lituano.

57' Podda dalla destra si appoggia per Baroncelli che dal limite dell'area di rigore calcia alto sopra la traversa. Nessun problema per i padroni di casa.

56' Cambio per la Samb: entra Lonardo al posto di Konate.

55' Ammonito Konate della Sambenedettese.

54' Occasione enorme per la Sambenedettese! Eusepi riceve in area di rigore, dopo essersi spostato la sfera sul destro con la punta anticipa l'intervento di Podda ma Rosaia sulla linea di porta salva i suoi. 

 

45' Inizia il secondo tempo, nessun cambio nell'intervallo per le due compagini.

PRIMO TEMPO

46' Termina il primo tempo, poche emozioni al "Riviera delle Palme". Al momento a regnare è la paura di perdere. Eugubini leggermente meglio rispetto ai padroni di casa ma le occasioni nitide sono state veramente poche.

45' Assegnato un minuto di recupero.

44' Zoboletti calcia dalla distanza ma il suo tentativo termina direttamente in curva. Conclusione da dimenticare.

39' Samb vicina al vantaggio: Zini, sugli sviluppi di un calcio d'angolo serve Dalmazzi che in girata, da ottima posizione, calcia clamorosamente a lato. Si salvano gli eugubini.

38' Cross dalla trequarti sinistra di Zallu, sulla sfera si avventa Rosaia ma il suo colpo di testa è di facile lettura per Orsini che blocca in presa bassa.

29' Occasione per il Gubbio! Tommasini dallo spigolo dell'area di rigore destro lascia partire una conclusione potente a incrociare: Orsini in tuffo alto respinge la sfera.

25' Baroncelli atterra Eusepi, giallo per l'ex Fiorentina.

20' Occasione per la Samb: recupero palla sulla trequarti umbra, Piccoli dal limite dell'area incrocia il sinistro ma il suo rasoterra è di facile lettura per Krapikas che in tuffo basso blocca la sfera.

12' Buona incursione di Piccoli sulla sinistra, il suo cross viene letto in anticipo da Krapikas che in uscita bassa blocca la sfera.

10' Il Gubbio da diversi minuti gestisce il gioco con i padroni di casa chiusi nella propria metà campo.

4' Fase di studio al "Riviera delle Palme", le due compagini fraseggiano senza cercare l'affondo.

1' Inizia il match, Sambenedettese in completo rossoblù, eugubini in maglia bianca. Atmosfera calda al "Riviera delle Palme".

Formazioni ufficiali

SAMBENEDETTESE (3-4-3): Orsini; Zini, Dalmazzi, Pezzola; Zoboletti, Bongelli, Piccoli, Tosi; Konate, Eusepi, Candellori. A disposizione: Cultraro, Ponzanetti, Chelli, Lulli, Sbaffo,  Vesprini, Napolitano, Toure, Iaiunese, Lonardo. Allenatore: D'Alesio.


GUBBIO (3-5-2): Krapikas; Di Bitonto, Baroncelli, Bruscagin; Zallu, Rosaia, Carraro, Costa, Podda; Ghirardello, Tommasini. A disposizione: Bagnolini, Tomasella, Tentardini, Di Massimo, Fazzi, La Mantia, Murru, Saber, Conti, Niang, Djankpata. Allenatore: Di Carlo.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE