Alle ore 17:30, presso lo stadio "Ettore Mannucci", andrà in scena la sfida tra Pontedera e Gubbio, valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie C, girone B. Il match rappresenta un crocevia fondamentale nella corsa ai play-off.
I rossoblù arrivano all'appuntamento dopo la pesante sconfitta casalinga per 3-0 contro il Legnago Salus, fanalino di coda, maturata sul terreno del "Pietro Barbetti". La squadra di Fontana occupa attualmente il decimo posto con 34 punti, l'ultima posizione utile per accedere ai play-off.
Dall'altra parte, il Pontedera si presenta con 33 punti in classifica, appaiato con Campobasso e Ascoli. La formazione di mister Menichini è reduce dalla sconfitta esterna per 1-0 contro la capolista Torres, ma vuole tornare a fare punti davanti al proprio pubblico per rilanciarsi nella corsa alla post-season.
SECONDO TEMPO
94' Termina il match, brutta prestazione degli eugubini. Decidono il match le reti di Vitali e Italeng. Tardivo il gol di Spina che riapre il match solo nei minuti di recupero. Seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di mister Fontana.
92' GOOOOL DEL GUBBIO! SPINA RIAPRE IL MATCH! Mischia in area di rigore, Spina apre il sinistro e beffa sul primo palo Calvani che non riesce a respingere con i piedi.
90' Assegnati quattro minuti di recupero.
90' Doppio cambio per il Pontedera, entrano Pietra e Espeche al posto di Scaccabarozzi e Sala.
89' Uno due tra Rovaglia e Spina con quest'ultimo che lascia partire dal limite dell'area una conclusione forte e angolata, Calvani in tuffo respinge a lato.
86' Fontana tenta il tutto per tutto, entra Rovaglia al posto di Rosaia.
85' Cambio per il Pontedera, entra Maggini al posto di Cerretti.
84' Occasione per il Gubbio: Maisto dal limite dell'area calcia al volo con il sinistro, la sua conclusione a incrociare sfiora il palo e termina sul fondo.
82' Gubbio sbilanciato, Italeng riceve sul filo del fuorigioco, una volta arrivato nei pressi dell'area di rigore da posizione defilata calcia con il sinistro, conclusione centrale, blocca Venturi.
81' Vitali dal limite dell'area lascia partire un destro potente ma impreciso, la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
79' Pontedera a un passo dal terzo gol! Vitali scarica sulla destra per Cerretti che dall'interno dell'area di gireo lascia partire un rasoterra pericoloso. La palla sfiora il palo lungo e termina sul fondo.
76' Cross teso servito dalla destra da parte di Corsinelli, Martinelli anticipa Tommasini e sventa la minaccia.
74' Doppio cambio per il Gubbio, entrano Proietti e Tentardini al posto di Faggi e Signorini.
70' Gomito alto di Signorini sulla testa di Scaccabarozzi, ammonito il capitano del Gubbio.
66' Tommasini si mette in proprio, la sua conclusione da distanza siderale è debole e centrale con Calvani che stoppa addirittura con i piedi.
62' Cambio in casa Gubbio, entra Maisto al posto di Tozzuolo.
57' Calcio di punizione per il Gubbio: Corsinelli con il destro fa passare la sfera al lato della barriera, la sua conclusione però termina sul fondo.
56' Italeng si divora il gol del ko! Ancora una volta la difesa umbra si fa trovare impreparata, Italeng riceve sulla sinistra, una volta arrivato davanti a Venturi apre il piatto ma D'Avino in scivolata evita il peggio!
55' Grande giocata di Iaccarino che dopo un bel dribbling serve con l'esterno l'inserimento di Tozzuolo, quest'ultimo in scivolata cerca Tommasini che però non riesce a indirizzare il pallone verso la porta.
50' Brivido per il Gubbio: gol annullato a Italeng per fuorigioco.
49' Calcio d'angolo per il Gubbio calciato con il sinistro dalla destra da Spina: la traiettoria a rientrare è ben indirizzata, Calvani sbaglia il tempo di uscita, Rosaia a porta sguarnita non riesce a trovare l'impatto con la sfera.
48' Il Gubbio spinge subito sull'acceleratore: Faggi apre il destro dal limite dell'area, la sua conclusione è deviata e termina sul fondo.
45' Inizia il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45' Termina il primo tempo. Approccio completamente sbagliato degli eugubini che dopo venti minuti si trovano sotto di due gol. Nell'ultima frazione di tempo gli umbri spingono senza trovare però la via del gol.
45' Assegnati due minuti di recupero.
44' Calcio di punizione dal limite dell'area sinistro per il Gubbio: Corsinelli calcia malissimo con il destro con la sfera che termina larga di molto dalla porta.
43' Ammonito Scaccabarozzi del Pontedera.
37' Occasione clamorosa per il Gubbio! Spina lascia partire un sinistro potente dal limite dell'area, Calvani si lascia scappare il pallone, Tommasini da pochi metri dalla porta apre il piatto destro ma colpisce incredibilmente il portiere locale.
31' Iaccarino frana su Vitali, giallo per il numero settantotto eugubino.
30' Tozzuolo dallo spigolo dell'area di rigore destro lascia partire un cross non troppo teso, sul secondo palo sbuca Tommasini, il suo colpo di testa però è debole, blocca Calvani.
26' Tanta, troppa imprecisione per il Gubbio che non riesce a trovare la giocata giusta negli ultimi trenta metri di campo.
20' Il Gubbio crolla! Raddoppio del Pontedera! Situazione analoga al primo gol: buco difensivo dei rossoblù, Italeng una volta arrivato davanti a Venturi incrocia il destro e deposita la sfera in rete. Dubbi sulla posizione di partenza del numero 9 amaranto, ma il posizionamento della linea difensiva umbra è assolutamente da rivedere.
16' Gol del Pontedera, Vitali porta in vantaggio i toscani. Buco centrale della difesa umbra, Vitali si muove con precisione sul filo del fuorigioco, una volta arrivato davanti a Venturi lo supera con un preciso pallonetto.
14' Grande giocata di Vitali che dalla sinistra, dopo aver superato D'Avino, lascia partire un tiro potente su cui però Signorini si immola deviando la conclusione.
10' Contropiede fulmineo del Gubbio: Iaccarino serve Tommasini sulla destra, il suo cross a rientrare è pericoloso ma Calvani è attento e blocca in presa bassa.
8' Bella triangolazione sviluppata sulla sinistra dal Pontedera, Perretta lascia partire un cross preciso, Italeng è in ritardo, la difesa umbra sventa la minaccia.
6' Il Gubbio gestisce il possesso palla con i padroni di casa chiusi nella propria metà campo.
2' Primo squillo della gara: Spina riceve sulla destra, dopo essersi accentrato, da posizione defilata, tenta il sinistro a giro. La sua conclusione termina direttamente in curva.
1' Inizia il match, Pontedera in completo amaranto, Gubbio in maglia bianca.
Formazioni ufficiali
PONTEDERA (4-2-3-1): Calvani, Cerretti, Moretti, Martinelli, Perretta, Landinetti, Guidi, Vitali, Sala, Scaccabarozzi, Italeng. A disposizione: Vivoli, Vanzini, Maggini, Pretato, Migliardi, Van Ransbeeck, Gaddini, Lipari, Espeche, Sarpa, Pietra. Allenatore: Leonardo Menichini.
GUBBIO (3-5-2): Venturi, Tozzuolo, Rocchi, Signorini, Rosaia, Iaccarino, Faggi, Corsinelli, D'Avino, Spina, Tommasini. A disposizione: Bolletta, Tentardini, Di Massimo, Rovaglia, Stramaccioni, Maisto, Proietti. Allenatore: Gaetano Fontana.