16 Feb, 2026 - 19:15

LIVE, Pineto-Ternana: 0-3, triplice fischio: Dubickas, Martella e Pettinari in gol: seconda vittoria di fila per le Fere

LIVE, Pineto-Ternana: 0-3, triplice fischio: Dubickas, Martella e Pettinari in gol: seconda vittoria di fila per le Fere

Alle ore 20:30, allo stadio “Pavone-Mariani”, la Ternana andrà in casa del Pineto nel match valido per la ventisettesima giornata del campionato di Serie C - Girone B. 

Pineto-Ternana, il prepartita

Una serata importante per la squadra di mister Liverani. Le Fere vogliono confermarsi dopo l'importante vittoria al "Libero Liberati" contro il Ravenna nel turno infrasettimanale. Il match del "Pavone-Mariani" è uno snodo cruciale per entrambe le formazioni: per la Ternana significherebbe consolidare la propria posizione e lanciare un segnale forte al campionato; per il Pineto, riaprire i giochi e accorciare ulteriormente la classifica.

La Ternana non avrà a disposizione capitan Capuano, fermo per problemi muscolari, Liverani dovrà chiedere uno sforzo ulteriore alla linea difensiva. I biancazzurri di mister Tisci sono privi del centrocampista Kraja e dell’attaccante Vigliotti.

Gli umbri sono settimi a quota 33 punti e sono reduci da una vittorie di prestigio mentre gli abruzzesi sono sesti a quota 36 a tre lunghezze in più e nelle ultime due giornate hanno rimediato altrettante sconfitte che ne hanno rallentato la rincorsa al quarto posto.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

90'+4' TRIPLICE FISCHIO. LA TERNANA VINCE A PINETO CON UN NETTO 0-3. La squadra di Fabio Liverani trova il secondo successo di fila, dopo la vittoria col Ravenna, e aggancia il sesto posto, rilanciando la sua candidatura in zona play-off a meno -3 dalla Juve Next Gen (quarta e con una gara in più), agganciando e superando proprio il Pineto per via degli scontri diretti. Dopo un inizio equilibrato dove entrambe le formazioni avrebbero meritato il vantaggio, la squadra ospite passa con la rete di Dubickas, da rapinatore d’area, bravo a spingere in rete un pallone salvato da Tonti su tiro di Vallocchia. Dal 22' inizia un'altra gara che le Fere iniziano a controllare e a mettere in discesa (sotto un diluvio) con il secondo sigillo dopo pochi minuti di Martella. Il Pineto cerca di reagire a inizio ripresa ma si fa male da solo e regala a Pettinari la palla del definitivo 0-3. Vittoria meritata per la squadra umbra. Due pali centrati dagli abruzzesi, poco incisivi e poco pericolosi nella ripresa. Terzo ko di fila per la squadra di Tisci che, invece, non riesce a uscire da questo periodo complicato.

90'+3' Altro palo colpito dal Pineto: il tiro di Germinario dal limite termina sul montante. Abruzzesi non fortunati stasera.

90' Ci saranno anche 4' di recupero.

86' Occasione enorme per il Pineto, a un passo dall'1-3. Cross dalla destra, deviato da D'Alterio all'interno dell'area piccola ma Pellegrino non riesce nella deviazione, anticipato da un avversario.

84' Nuovo cambio nella Ternana: finisce la gara di Orellane e inizia quella di McJannet.

82' Non riesce il Pineto a portare su il pallone con facilità. Continua la Ternana a chiudere bene gli spazi e a concedere quasi nulla agli avversari.

79' Altro cambio in casa Pineto: esce Schirone ed entra Nebuloso.

77' Crampi per Pellegrino. Il gioco si interrompe.

75' Resi noti intanto i numeri degli spettatori: Sono 614 gli spettatori, di cui 
76 abbonati. 416 tifosi abruzzesi e 122 nel settore ospiti.

74' Nuova ammonizione in casa Pineto. Giallo per Ienco. 

73' Fuori Lombardi e D'Andrea nel Pineto: subentrano Spina e El Haddad.

71' Altra mischia in area di rigore della Ternana e altro impatto doloroso per D'Alterio, colpito da un avversario mentre era in presa bassa.

68' Intanto nell'altro "Monday Night" Vis Pesaro e Campobasso sono sul risultato di 1-1. In questo momento la Ternana sarebbe sesta (a -3 dalla Juve NG con una gara in meno).

66' Triplice cambio nella Ternana: Leonardi, Ferrante e Garetto rilevano Dubickas, Pettinari e Majer.

64' GOOOOOOOOOL DELLA TERNANA. Pettinari mette in ghiaccio la partita. Errore sesquipedale dalla difesa di casa, con un retropassaggio che fa poca strada, visto il terreno di gioco pesante, e l'attaccante (un po' come Dubickas col Ravenna) con un pallonetto dalla trequarti batte Tonti.

63' Diverse pozzanghere sul terreno di gioco rallentano diverse manovre palla a terra.

60' Prima opportunità per il Pineto nella ripresa: mancino di Biggi, non trattenuto da D'Alterio e la difesa della Ternana allontana quasi dalla linea di porta.

57' Altra grande chance per Orellana che spreca da pochi passi. Ternana a un passo dallo 0-3 ma l'attaccante di testa non trova lo specchio dall'interno dell'area di rigore.

55' Parata incredibile di Tonti sul tiro di Kerrigan al volo. Volée perfetta da parte del giocatore della Ternana ma il portiere dei biancocelesti risponde presente e devia in angolo.

52' I ritmi, finora, sono più lenti rispetto a inizio partita. Il campo è decisamente pesante per via della forte pioggia che si è abbattuta.

49' Si è intanto placata l'intensità della pioggia.

46' Duplice sostituzione anche nel Pineto: fuori Borsoi per Biggi, fuori Gagliardi per Serbouti.

46' Inizia la ripresa con un cambio per la Ternana: fuori Martella e dentro Pagliari nella Ternana-

PRIMO TEMPO 

45'+2' DUPLICE FISCHIO. La Ternana chiude avanti 0-2 il primo tempo sotto una pioggia battente. Tante occasioni nella prima parte di frazione da una parte all'altra ma sono le Fere a indirizzare al sfida con un doppio colpo targato Dubickas-Martella. Inizia a piovere forte sul "Pavone-Mariani" ma le Fere riescono a chiudere senza soffrire la prima frazione.

45'+1' Ammonito anche Lombardi. Secondo giallo per un giocatore del Pineto per fallo su Orellana.

45' Assegnati 2' di recupero.

44' Occasione sprecata dalla Ternana con Kerrigan che viene ammonito. Il giocatore delle Fere ha sbagliato la scelta in un 3 contro 2 e poi ha steso un avversario.

42' La punizione di Orellana viene allontanata coi punti da Tonti.

41' Giallo per Borsoi. La prima ammonizione è per un giocatore del Pineto. Punizione sul vertice dell'area per la Ternana.

38' Scontro tra D'Andrea e D'Alterio e resta giù il portiere delle Fere. Il gioco si interrompe. L'attaccante del Pineto ha colpito (in modo involontario) l'estremo difensore degli umbri in uscita, con un calcio al volto.

36' Nuovo corner per il Pineto. Nessuno finora per la Ternana.

34' La pioggia è sempre più incessante sullo stadio di Pineto.

31' Il Pineto non molla e cerca di reagire nuovamente ma la Ternana sembra molto concentrata nel chiudere gli spazi.

28' GOOOOOOOL DELLA TERNANA. Martella segna e non esulta: le Fere trovano il raddoppio. L'ex giocatore del Crotone trova una volée perfetta sugli sviluppi di rimessa laterale dalla sinistra: la palla si era alzata in area e poi il numero 87 delle Fere è stato bravo a freddare Tonti.

26' Ci prova il Pineto subito a rispondere al vantaggio delle Fere. Fallo in attacco, però, degli abruzzesi su calcio d'angolo a favore.

24' Intanto è iniziato a piovere con una cera insistenza sul terreno di gioco.

22' GOOOOOOOOL DELLA TERNANA. Dubickas porta avanti le Fere. L'attaccante lituano, bravo a stappare il match anche col Ravenna, si ripete al "Pavone-Mariani", spedendo a porta vuota il pallone, dopo che Tonti era stato bravissimo a respingere la conclusione dalla distanza di Vallocchia. Ottavo goal in campionato per il giocatore di Liverani.

20' Ci prova Schirone al termine di una mischia: la difesa della Ternana si salva in angolo.

17' Chance Pineto. Conclusione dai venti metri di Germinario che viene deviato in angolo (il primo del match) da D'Alterio.

12' Altra occasione per la Ternana. Azione solitaria di Orellana che arriva al tiro col suo mancino, leggermente deviato e intercettato da Tonti. Il giocatore delle Fere ha scelto di andare da solo ma poteva servire anche Dubickas in area.

9' Ci prova Dubickas ma il suo tiro dal limite viene deviato dalla difesa degli abruzzesi.

7' Pettinari segna ma in posizione di fuorigioco. L'attaccante, servito in profondità da Dubickas, salta Tonti e appoggia in rete ma era partito in leggero offside.

6' Pineto ancora a un passo dal vantaggio. Parata di D'Alterio su D'Andrea: il portiere spedisce il pallone sul palo e poi la difesa degli umbri riesce ad allontanare il pallone.

4' Chance anche per il Pineto. D'Alterio è reattivo su Pellegrino servito a rete da un compagno. Parata decisiva del portiere degli umbri.

2' Occasione per la Ternana. Orellana va vicino al goal dopo pochi minuti: l'attaccante delle Fere non riesce a ribadire in rete un bel cross dalla sinistra.

1' Fischio d'inizio al Pavone-Mariani.

Formazioni ufficiali:

PINETO: (3-5-2) Tonti; Postiglione, Frare, Ienco; Gagliardi, Germinario, Lombardi, Schirone, Borsoi; D’Andrea, Pellegrino. A disposizione: Marone, Boccacci, Amadio, Marrancone, Spina, Viero, Biggi, Serbaouti, Nebuloso, Giannini, El Haddad. Allenatore: Tisci.

TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Maestrelli, Martella; Kerrigan, Vallocchia, Majer, Ndrecka; Orellana; Dubickas, Pettinari. A disposizione: Morlupo, Delibra, Kurti, Pagliari, Tripi, McJannet, Leonardi, Meccariello, Garetto, Panico, Aramu, Ferrante, Lodovici, Proietti. Allenatore: Liverani.

Pineto-Ternana, la designazione arbitrale

Il match Pineto-Ternana (lunedì 16 febbraio ore 20.30) è stato assegnato alla signora Maria Marotta della sezione di Sapri. Il fischietto campano ha già diretto le Fere in questa stagione: Ternana-Bra 2-0.

ARBITRO: Maria Marotta della sezione di Sapri.

Assistenti: Yassine El Hamdaoui della sezione di Novi Ligure e Cosimo De Tommaso della sezione di Voghera.

Quarto ufficiale: Giorgio Di Cicco di Lanciano.

Operatore FVS: Leonardo Rossini di Genova.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE