Seconda trasferta consecutiva per il Perugia, che dopo la vittoria in quel di San Benedetto del Tronto, è pronto per affrontare tra poco l'impegno esterno con la Pianese (ore 20.30). Toscani reduci dal ko dello scorso turno con l'Arezzo capolista, ma protagonisti fin qui di un buon percorso in campionato, con la classifica che recita settimo posto a pari punti con la Vis Pesaro a quota 31. Il Grifo occupa invece il terzultimo posto (23 punti).
SECONDO TEMPO
96' Miracolo di Gemello su Proietto, con il portiere che devia in corner il sinistro del calciatore della Pianese! Non c'è però tempo per battere l'angolo, perchè l'arbitro fischia tre volte e decreta la fine delle ostilità! Pianese-Perugia 2-1. Si ferma di nuovo la corsa del Grifo, dopo due risultati utili consecutivi. Un ko che fa male ai biancorossi e prestazione da dimenticare, contro una Pianese che ha meritato ampiamente i tre punti.
94' Ammonito Lisi, fallo su Balde.
90' Concessi 6' di recupero. Ammonito Montevago.
90' Doppio cambio nella Pianese: entrano Balde e Proietto, fuori Coccia e Bellini.
86' Occasione per la Pianese: Sussi viene servito, entra in area e tira da posizione defilata, palla fuori.
85' Il Grifo non molla, Bacchin riceve in area si gira e tira: palla alta.
81' Si riprende: ci prova Lisi con un tiro che termina alto sopra la traversa. Il Grifo cerca di spingere in questi minuti finali.
80' Gioco al momento fermo per lancio di oggetti dal settore ospiti.
79' Fioccano i cartellini gialli in questo momento: ammonito anche Sussi.
78' Ammonito Dell'Orco.
77' Sostituzione nella Pianese: dentro Fabrizi per Martey.
74' Ancora Grifo: Ladinetti imbuca per Nepi, palla fuori di poco! Ammonito nel frattempo Coccia.
72' GOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL PERUGIA! NEPI!!! 2-1! L'attaccante del Grifo dopo una serie di rimpalli, con un destro al volo la mette sotto l'incrocio e riapre tutto!
69' Pianese ad un passo dal tris: Bertini trova Bellini in area che prova il pallonetto, salva tutto Gemello deviando in corner.
67' Sostituzione nel Perugia: fuori Megelaitis, dentro Lisi.
65' Pianese ancora in attacco: Bertini va al tiro, questa volta col destro, palla deviata in corner.
62' Ammonito Tirelli.
60' Ammonito Martey. Intanto nella Pianese arriva il primo cambio: fuori Colombo, dentro Tirelli.
55' GOL DELLA PIANESE. Bertini, concede il bis! Dal limite dell'area il centrocampista della Pianese prende la mira e col mancino spedisce in rete, anche grazie alla complicità di una deviazione di Dell'Orco. 2-0!
51' Decisione presa dall'arbitro: nessuna espulsione per Bellini. Si riprende.
49' Si gioca la card il Perugia per un pestone di Bellini su Riccardi: arbitro al monitor FVS!
46' Si riparte al Comunale, triplo cambio nel Perugia: Joselito per Tumbarello, Bacchin per Verre e Nepi per Bolsius.
PRIMO TEMPO
47' Duplice fischio, fine primo tempo: PIANESE-PERUGIA 1-0! Decide un gol su calcio di punizione di Coccia. Meglio i toscani in questi primi 45' di gioco, che hanno dominato sin dalle prime battute. A tra poco per il secondo tempo.
46' GOL DELLA PIANESE: gran sinistro di Lorenzo Coccia sugli sviluppi di un calcio di punzione! 1-0! Tutto da rifare per il Perugia.
45' Concesso 1' di recupero!
40' Gran destro di Colombo che mette ancora i brividi a Gemello, palla fuori di un soffio. Rischia ancora il Perugia.
39' Ammonito Verre.
35' L'arbitro conferma la sua decisione: annullato il gol, c'era un fallo di Ercolani su Riccardi.
33' Sugli sviluppi di un corner battuto dalla Pianese, segna Amey, ma il gol viene annullato per un fallo. L'arbitro però va a rivedere tutto al monitor FVS.
28' Rischia di nuovo il Grifo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Bertini, la palla sbatte sulla traversa.
27' Occasione Pianese: grande opportunità con Colombo che solo in area calcia col mancino, trovando però la risposta di Gemello.
24' Ritmi alti al Comunale di Piancastagnaio, prova a guadagnare campo il Perugia dopo un buon quarto d'ora di dominio della Pianese.
16' Solo Pianese: Martey ancora pericolosissimo con un sinistro che termina di poco alto sopra la traversa. Altro brivido per il Perugia.
14' Pianese ancora in avanti: cross di Sussi dalla destra per Coccia in area che non ci pensa due volte e tira, palla deviata in corner da Angella.
10' Brivido per il Perugia: Simeoni riprende una corta respinta della difesa biancorossa andando al tiro: palla sull'esterno della rete.
6' Pianese ancora pericolosa dagli sviluppi di un calcio di punizione: la palla arriva infatti in area a Bellini che da posizione defilata va al tiro, Gemello è attento e para.
4' Il primo squillo del match è della Pianese: perde palla Ladinetti, ne approfitta Martey che in velocità si avvicina al limite dell'area e va al tiro: para Gemello.
1' Si parte: Pianese nella classica maglia bianconera, Grifo in tenuta da trasferta.
Pianese-Perugia, 26^ giornata Serie C girone B
PIANESE (3-5-2): Filippis; Ercolani, Gorelli, Amey; Sussi, Bertini, Simeoni, Colombo, Coccia; Martey, Bellini. A disposizione: Reali, Porciatti, Balde, Ongaro, Tirelli, Spinosa, Fabrizi, Proietto, Bigiarini, Jasharovski, Nicastro, Xhani. Allenatore: Birindelli.
PERUGIA (4-3-1-2): Gemello; Megelaitis, Riccardi, Angella, Dell’Orco; Tumbarello, Ladinetti, Verre; Bolsius; Montevago, Canotto. A disposizione: Moro, Strappini, Rondolini, Stramaccioni, Bartolomei, Terrnava, Lisi, Bacchin, Manzari, Joselito, Giardino, Nepi. Allenatore: Tedesco.
ARBITRO: Mastrodomenico di Matera (assistenti Romaniello di Napoli-Valcaccia di Castellammare di Stabia)
QUARTO UFFICIALE: Caruso di Viterbo
Operatore FVS: Starnini di Viterbo
Il Perugia di Giovanni Tedesco vuole conquistare la prima storica vittoria tra i professionisti contro la Pianese. Quella che sembrava essere una sfida inedita fino al 2024, si è trasformata in una vera bestia nera per i biancorossi. Nei tre precedenti ufficiali in Lega Pro, il Grifo è ancora a secco di successi. Tutto ebbe inizio con il pirotecnico 3-3 dell'agosto 2024, una rimonta di cuore che però non portò i tre punti. Da allora, un pareggio al "Curi" e il pesante 0-1 incassato nella gara d'andata di questa stagione (decisa da Bellini) hanno alimentato una tradizione negativa che la gestione Tedesco vuole interrompere subito per risalire una classifica che vede attualmente i biancorossi al 17° posto. Nonostante il successo per 1-0 risalente alla Serie D 2010/11 (firmato Frediani), il Perugia non ha mai espugnato Piancastagnaio nei campionati professionistici. Con una rosa rinforzata dal mercato invernale e la grinta del suo nuovo allenatore, il Grifo cerca il colpo di coda per allontanare le zone pericolose della classifica e cancellare lo zero dalla casella vittorie contro i toscani.
Sarà Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera a dirigere Pianese-Perugia: sarà coadiuvato dagli assistenti Romaniello di Napoli e Valcaccia di Castellammare di Stabia. Il IV ufficiale sarà invece Caruso di Viterbo, mentre come operatore FVS è stato designato Starnini di Viterbo.