Alle 14:30 il Comunale di Piancastagnaio apre le porte a un confronto che pesa sul destino di entrambe le squadre: Pianese e Gubbio si sfidano nella 17ª giornata del girone B di Serie C con l’obiettivo dichiarato di rilanciare la propria marcia in campionato. Dopo quindici partite le due formazioni condividono lo stesso bottino, diciotto punti, ma è la differenza reti a determinare l’ordine in classifica: gli umbri si presentano all’appuntamento dall’undicesimo posto, i toscani da appena una posizione più sotto.
Il recente percorso della Pianese racconta di un rendimento altalenante: nelle ultime cinque gare sono arrivati due pareggi, due sconfitte e una sola vittoria. Nell’ultimo turno, però, la squadra di Birindelli ha strappato un buon 1-1 sul campo del Campobasso, dimostrando solidità e capacità di restare in partita fino alla fine.
Situazione diversa ma non meno complessa per il Gubbio, che nelle ultime sei uscite ha raccolto cinque pareggi consecutivi dopo il brillante 3-0 rifilato al Carpi oltre un mese fa. Una continuità nei risultati che ha dato stabilità alla classifica, ma senza quell’acuto che potrebbe spingere i rossoblù più in alto. Il decimo posto - l’ultimo disponibile per accedere ai playoff - dista appena un punto. A occuparlo è proprio il Campobasso, con diciannove lunghezze. Un motivo in più per rendere la sfida di Piancastagnaio un crocevia delicatissimo.
Foto copertina: Us Pianese 1930
SECONDO TEMPO
65' Sostituzione anche per il Gubbio, entra Tommasini al posto di La Mantia.
65' Doppio cambio per la Pianese, entrano Sodero e Gorelli al posto di Proietto ed Ercolani.
61' Gol della Pianese, Tirelli porta in vantaggio i toscani. Il numero ventuno bianconero riceve palla sullo spigolo dell'area di rigore destro, la sua conclusione dal limite dell'area si va a infilare sotto l'incrocio. Traiettoria imprendibile per Bagnolini.
58' Check terminato, cartellino giallo per Carraro.
57' Check in corso al Fvs: i toscani chiedono l'espulsione per Carraro, colpevole secondo loro, di una gomitata in faccia ai danni di Bertini.
52' Doppio cambio per il Gubbio: entrano Fazzi e Niang al posto di Di Massimo e Podda.
49' Occasione per la Pianese! Bellini riceve in area, dopo una sterzata che mette fuori gioco Di Bitonto, incrocia il destro, la sfera è indirizzata all'angolino basso ma Zallu sulla linea salva i suoi.
45' Inizia il secondo tempo, nessun cambio nelle due formazioni nell'intervallo. Il Gubbio si mette a quattro in difesa. 4-3-2 per gli eugubini.
PRIMO TEMPO
47' Termina la prima frazione di gioco, poche occasioni fino a questo momento. La più pericolosa proviene dai piedi di Bellini che dal centro dell'area di rigore calcia alto sopra la traversa. Al quarantaduesimo gli eugubini rimangono in dieci a causa della doppia ammonizione di capitan Signorini. Strada in salita per gli uomini di mister Di Carlo.
46' Brivido per il Gubbio: mischia in area di rigore umbra, la sfera termina tra i piedi di Coccia che con l'esterno sinistro sfiora l'incrocio dei pali.
45' Assegnati due minuti di recupero.
42' Svolta nel match: doppio giallo per Signorini, Gubbio in dieci. Intervento fuori tempo del capitano umbro che entra diretto sul piedi di Bellini.
39' Terza ammonizione per il Gubbio, giallo per Minta.
38' Proietto dal limite dell'area di rigore calcia potente con il sinistro, la sua conclusione è centrale: blocca in due tempi Bagnolini.
37' La Mantia si appoggia su Minta che dal fondo destro lascia partire un tiro-cross rasoterra che attraversa tutta l'area piccola senza trovare nessun compagno.
34' Continua a spingere la Pianese ma gli eugubini difendono con ordine nella propria metà campo in attesa di spazi per partire in contropiede.
30' Partita molto combattuta in mezzo al campo, con le due compagini che non concedono spazi. A risentirne fino a questo momento è lo spettacolo.
22' Piovono gialli sul Comunale di Piancastagnaio, questa volta è Podda a ricevere l'ammonizione per una trattenuta su Sussi.
19' Giallo anche per Proietto della Pianese, intervento in ritardo su Di Massimo.
18' Signorini trattiene per il collo Bellini, giallo per il capitano del Gubbio. Cartellino pesante, era diffidato, salterà la prossima gara.
9' Occasione nitida per la Pianese. Bellini dall'interno dell'area di rigore, sull'ottima sponda di Coccia con il petto, calcia al volo di controbalzo, la sua conclusione sfiora l'incrocio dei pali prima di terminare sul fondo.
4' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la difesa eugubina rinvia corto, la sfera termina tra i piedi di Coccia che con il sinistro dal limite dell'area calcia alto sopra la traversa.
4' Break della Pianese: Proietto dalla distanza lascia partire una conclusione potente su cui è provvidenziale la deviazione di Signorini: palla in corner.
2' Gubbio subito propositivo: Carraro dall'out di destra, da calcio piazzato, lascia partire una parabola pericolosa su cui Baroncelli, da ottima posizione, non riesce a trovare l'impatto con la testa.
1' Inizia il match, padroni di casa in completo nero, eugubini in maglia bianca.
Formazioni ufficiali
PIANESE (3-5-2): Filippis, Ercolani, Masetti, Chesti, Sussi, Tirelli, Bertini, Simeoni, Coccia, Proietto, Bellini. A disposizione: Bertini.T, Porciatti, Balde, Amey, Puletto, Sodero, Gorelli, Spinosa, Fabrizi, Zhani, Martey. Allenatore: Birindelli.
GUBBIO (3-4-1-2): Bagnolini, Baroncelli, Signorini, Di Bitonto, Podda, Carraro, Rosaia, Zallu, Di Massimo, Minta, La Mantia. A disposizione: Krapikas, Tomasella, Tommasini, Fazzi, Sportolaro, Costa, Ghirardello, Conti, Niang, Djankpata. Allenatore: Di Carlo.