Perugia e Ternana scendono in campo per il derby dell'Umbria numero 100, il cinquantunesimo in terra perugina, valevole per la diciassettesima giornata del girone B di Serie C. Un match che arriva in un momento particolare per entrambe, reduci infatti da delle sconfitte: i biancorossi contro la Juventus Next Gen in esterna (1-0), mentre la Ternana contro il Guidonia Montecelio in casa (1-2). Grifoni al completo, ad eccezione di Nwanege e Lewis, solo una assenza invece per le Fere, visto che non è stato convocato Brignola. A disposizione di Liverani anche Proietti e Leonardi, pienamente recuperati.
Perugia-Ternana sarà diretta da Mattia Drigo della sezione di Portogruaro, che sarà coadiuvato da Della Mea di Udine e Giulia Tempestilli di Roma 2. Quarto ufficiale Silvestri di Roma 1, mentre l'operatore FVS sarà Pasqualetto di Aprilia. Con Drigo il Grifo ha due precedenti, con altrettante vittorie: Perugia-Fermana 1-0 gol di Seghetti, disputata il 14 febbraio 2024 e Perugia-Torres 1-0 dell’11 marzo 2025. Con la Ternana ha invece un solo precedente: sconfitta a Campobasso (1-0) il 16 febbraio 2025.
SECONDO TEMPO
95' Triplice fischio di Drigo: la Ternana espugna lo stadio "Renato Curi" piegando il Perugia per 2-1 e torna a vincere un derby in terra perugina che non faceva suo da tanto, troppo tempo: precisamente dal 22 aprile 2018: campionato di serie B (2-3). Le Fere si prendono il derby, grazie anche ad un gran secondo tempo. Per i biancorossi, secondo ko consecutivo e classifica che prende una brutta piega, anche in considerazione della vittoria del Bra di ieri sera.
94' Ammonito Tozzuolo: fallo su Pettinari.
93' Espulso il direttore sportivo della Ternana Carlo Mammarella che era in panchina.
90' Perugia-Ternana, concessi 4' di recupero!
86' Ammonito Montevago.
85' Ultimi due cambi nelle Fere: dentro Leonardi e Meccariello, fuori Ndrecka e Ferrante.
84' Decisivo Montevago che salva tutto in angolo, dopo una ripartenza in velocità della Ternana.
80' Doppio cambio nel Grifo: dentro Bacchin e Bartolomei, fuori Manzari e Megelaitis.
78' Occasionissima per la Ternana con Capuano che svetta di testa sulla punizione di Martella, ma la traversa dice di no!
74' Occasione per il tris per la Ternana: Garetto va via sulla destra e cross per McJannet che manda alto da pochi passi.
73' Cambi anche per il Perugia: dentro Giunti e Ogunseye, fuori Torrasi e Tumbarello.
72' Ammonito Durmush. Intanto Liverani opta per un cambio: fuori Durmush, dentro Garetto.
71' Perugia ad un passo dal pari: punizione di Manzari in area, con Tozzuolo che la spizzica, sfiorando il gol.
68' Perugia in attacco: Torrasi non ci pensa due volte e va al tiro dalla distanza, palla fuori.
64' Doppio cambio nelle Fere: escono Romeo e Dubickas, dentro Maestrelli e Pettinari.
63' GOOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA: CHE GOL DI VALLOCCHIA! Dopo una sponda di McJannet, Vallocchia lascia partire un gran destro che si infila sotto l'incrocio: nulla da fare per Gemello. La Ternana è di nuovo in vantaggio: 1-2 al Curi! Ammutolito lo stadio!
61' Primo cambio nel Grifo: fuori Kanoute, dentro Matos.
59' Si scaldano gli animi: il portiere della Ternana D'Alterio ostacolato da Angella che gli ha impedito di ripartire, dopo aver bloccato la sfera sugli sviluppi di un angolo. L'arbitro Drigo sta cercando di ristabilire la calma.
56' Perugia in attacco: Manzari va al tiro dal limite, deviato in calcio d'angolo da Capuano.
53' Ci prova il Perugia dalla distanza, ma il tiro di Tumbarello è debole e centrale e quindi facile preda di D'Alterio.
50' Ritmi sempre molto alti in questi primi 5' del secondo tempo.
46' Si parte allo stadio Renato Curi, inizia il secondo tempo di Perugia-Ternana.
PRIMO TEMPO
45' + 2' Duplice fischio di Drigo, finisce il primo tempo: PERUGIA-TERNANA 1-1. Match equilibrato dai ritmi molto intensi. La Ternana si era portata in vantaggio con un bel colpo di testa di Ferrante, raggiunta poi dall'altro bel gol dell'ex Gubbio Tozzuolo. A tra poco per il secondo tempo!
45' Assegnati due minuti di recupero!
40' Perugia in avanti con un cross di Montevago per Riccardi, il cui colpo di testa è debole.
38' Ndrecka è il primo ammonito del match: fallo su Montevago.
35' Perugia in attacco: cross dalla destra di Tumbarello per Montevago, Donati è provvidenziale e sventa il pericolo.
34' Occasione Ternana: cross di Martella dalla sinistra, testa di Durmush, palla fuori.
31' Occasione per il Perugia, ancora sull'asse Manzari-Tozzuolo, con quest'ultimo che va al tiro, respinto da D'Alterio, ma era in fuorigioco. Tutto fermo!
27' Occasione Perugia: Kanoute entra in area e tira col destro, respinge D'Alterio.
19' GOOOOOOOOL DEL PERUGIA! TOZZUOLO! Pareggio del Grifo: Manzari col sinistro taglia la difesa pescando Tozzuolo che salta Romeo e da due passi fredda d'Alterio per l'1-1!
12' Riparte il Grifo in contropiede, ma Kanoute viene chiuso da Ndrecka in calcio d'angolo.
9' Nel frattempo espulso un collaboratore di Giovanni Tedesco probabilmente per qualche parola di troppo, con l'arbitro che convalida il gol della Ternana dopo la revisione al monitor!
8' Intanto il Grifo si gioca la card per far rivedere all'arbitro se il gol rossoverde è regolare.
6' GOOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA! FERRANTE! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Durmush sul secondo palo, sbuca Ferrante che di testa non dà scampo a Gemello. Rossoverdi in vantaggio!
5' Risponde la Ternana, con un tiro cross velenosissimo di Romeo: smanaccia in corner Gemello.
3' Ci prova subito il Grifo con un tiro di Montevago: palla fuori. Primo squillo di marca biancorossa.
1' Si parte, inizia il centesimo derby dell'Umbria tra Perugia e Ternana. Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio per Renzo Luchini, storico massaggiatore del Grifo scomparso qualche giorno fa e pure per il campione del tennis italiano Nicola Pietrangeli, anch'esso recentemente scomparso.
Formazioni ufficiali
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Angella, Riccardi, Tozzuolo; Megelaitis, Torrasi, Tumbarello; Manzari; Montevago, Kanoute. A disposizione: Moro, Vinti, Yabre, Joselito, Giunto, Matos, Bacchin, Dell’Orco, Bartolomei, Terrnava, Broh, Ogunseye, Giardino, Peruzzi, Giraudo. Allenatore: Tedesco.
Ternana (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martell;, Romeo, Mc Jannet, Vallocchia, Ndrecka; Durmush; Ferrante, Dubickas. A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay, Tripi, Loiaconi, Leonardi, Maestrelli, Meccariello, Garetto, Orellana, Pettinari, Turella, Proietti. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Drigo di Portogruaro (assistenti Della Mea di Udine-Tempestilli di Roma 2)
IV ufficiale: Silvestri di Roma 1.
Operatore FVS: Pasqualetto di Aprilia.

Gubbio sconfitto ieri a Piancastagnaio dalla Pianese (1-0), tra poco in campo il derby dell'Umbria tra Perugia e Ternana.
Giocate ieri Livorno-Arezzo 2-1; Pianese-Gubbio 1-0; Bra-Campobasso 2-0. Guidonia-Juventus NG in corso; ore 14.30 Perugia-Ternana, Torres-Pineto; ore 17.30 Ravenna-Pontedera. Lunedì ore 14.30 Ascoli-Forlì, Carpi-Vis Pesaro.
Classifica: Arezzo, Ravenna 38; Ascoli 29; Guidonia, Carpi 24; Pineto 23; Forlì, Ternana, Pianese, 21; Vis Pesaro 20; Campobasso 19; Gubbio, Juventus NG, Livorno 18; Sambenedettese 17; Bra 14; Perugia, Pontedera 12; Torres 8. *Rimini fallito ed escluso dal campionato.