Il Perugia di Giovanni Tedesco cerca il riscatto dopo due ko consecutivi, ospitando allo stadio "Curi" il Ravenna secondo della classe, nella sfida valevole per la quinta giornata di ritorno del girone B di Serie C. Calcio d'inizio alle 20.30.
Il bilancio dei precedenti al Curi tra Perugia e Ravenna pende tutto dalla parte dei biancorossi. Su 14 sfide ufficiali infatti, il Grifo ha prevalso 8 volte, mentre i giallorossi hanno ottenuto solo 2 vittorie (4 i pareggi). L'ultima volta che le due squadre si sono affrontate in terra umbra, precisamente nella stagione 2020-2021, il Perugia si è imposto per 3-1. In quell'occasione, la vittoria fu firmata da una memorabile prestazione di Minesso, autore di tutte e tre le reti, mentre il gol ravennate fu di Franchini.
Sarà Gianluca Renzi della sezione di Pesaro l'arbitro di Perugia-Ravenna. Renzi, sarà coadiuvato dagli assistenti Nicola Di Meo di Nichelino e Giacomo Bianchi di Pistoia, mentre il ruolo di IV Ufficiale sarà ricoperto da Matteo Dini di Città di Castello. L’operatore FVS sarà Matteo Lauri di Gubbio. Nessun precedente per il Grifo con il fischietto marchigiano, uno invece con i romagnoli Bagnolese-Ravenna 0-3 (Serie D) del 6 marzo 2022.
SECONDO TEMPO
90' +8' Triplice fischio al Curi: Perugia-Ravenna 1-1. L'ha provate tutte il Grifo, ma non è riuscito a bucare la porta dei ravennati e trovare quindi il colpo decisivo, dopo un ottimo secondo tempo giocato tra l'altro anche con l'uomo in più dal 68', per via dell'espulsione per doppia ammonizione di Scaringi. Al gol di Montevago, ha risposto la rete di Tenkorang. Un punto che muove la classifica per i biancorossi, ma che lascia un pò di amaro in bocca per quanto creato e soprattutto sciupato in area di rigore.
95' Canotto ci prova con un tiro-cross insidioso che termina di poco fuori.
94' Assalto finale del Grifo che attacca a testa bassa.
90' Concessi 8' di recupero. Si giocherà fino al 98'. Perugia-Ravenna 1-1.
88' Due cambi nel Ravenna: entrano Okaka e Bianconi, escono Italeng ed Esposito.
87' Occasione per il Grifo, ancora con Canotto che conclude in porta, ma Anacoura respinge la sfera.
86' Cambio nel Grifo: Nepi rileva Montevago.
85' Non molla il Grifo: lancio da centrocampo per Montevago che fa la sponda per Canotto che va al tiro al volo: palla alta! Occasione sciupata dall'ex Trapani.
83' Che parata di Anacoura! Cross di Dell'Orco dalla sinistra per la testa di Montevago, vola Anacoura che ci mette una mano e salva tutto! Non sfonda il Grifo!
80' Esce Rrapaj nel Ravenna: al suo posto Mandorlini.
75' Sugli altri campi Ascoli sempre avanti 3-1 sul Livorno, mentre Guidonia-Arezzo è ferma sullo 0-0.
70' Grifo vicinissimo al raddoppio: buca la difesa del Ravenna con Esposito che si perde Montevago, che però da due passi si mangia un gol incredibile, mandando la sfera sopra la traversa.
68' Espulso Scaringi nel Ravenna: secondo giallo per lui. Fallo ancora su Bacchin. Giallorossi in dieci!
66' Dopo due minuti di revisione, Renzi dice che non c'è nessun fallo. Riprende il gioco.
64' Si gioca la card FVS il Perugia per una trattenuta in area di rigore.
63' Doppia sostituzione nel Grifo: fa il suo esordio Canotto, che rileva Manzari. Dentro anche Joselito che prende il posto di Bartolomei.
60' Cambio nel Ravenna: fuori Dimarco e Spini, dentro Fischnaller e Falbo.
55' Miracolo di Anacoura che toglie dal sette con la complicità della traversa una punizione di Manzari. Perugia vicino al vantaggio!
54' Ammonito Scaringi per un fallo su Bacchin.
53' Cambio nel Perugia: dentro Bacchin per Bolsius.
50' Perugia in attacco: Montevago da dentro l'area lavora un pallone per Tumbarello che tira, ma la conclusione è alta.
46' Inizia il secondo tempo di Perugia-Ravenna. Stessi ventidue della prima frazione!
PRIMO TEMPO
50' Termina il primo tempo al Curi. Perugia e Ravenna vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Prima frazione giocata su buoni ritmi da entrambe le squadre, Grifo un pò distratto in difesa e che ha concesso molto ai ravennati, ma che a sua volta si è pure reso pericoloso in più di una circostanza, sfiorando il gol del possibile raddoppio. A tra poco per i secondi 45' di gioco.
46' Concessi 4' di recupero.
44' Gioco fermo per un fischio dagli spalti, scambiato per quello dell'arbitro dal ravennate Italeng che si è fermato, dopo essere scattato sulla fascia in posizione regolare. L'arbitro ha poi fatto riprendere il gioco, dove ha ammonito anche l'allenatore del Perugia Tedesco per proteste.
41' Sugli sviluppi di un corner Montevago va di testa, palla di poco alta e Perugia vicino al 2-1!
35' Risposta del Grifo: Bolsius dal fondo riesce a crossare in mezzo per la testa di Tozzuolo, palla fuori di poco.
32' GOL DEL RAVENNA! TENKORANG! Grande palla in area dalla destra di Francesco Corsinelli, in mezzo c'è Tenkorang che non si fa pregare e mette in rete da due passi. 1-1 al Curi tra Perugia e Ravenna.
28' Prova a portare pressione il Grifo con Manzari che va al tiro col sinistro: palla tra le braccia di Anacoura.
22' Quarta occasione del Ravenna: la difesa del Grifo concede un'altra palla gol a Spini che tira in diagonale, grande risposta di Gemello che risponde presente, deviando la sfera.
18' GOOOOOOOOOOL DEL PERUGIA! MONTEVAGO!!! Dormita della difesa del Ravenna, con Montevago che ne approfitta si inserisce superando anche il portiere Anacoura mettendo la palla in fondo al sacco.
17' Ancora Ravenna: Italeng si inserisce nuovamente sulla fascia destra, entrando in area di rigore in superiorità numerica. Il tentativo di passaggio per Spini viene intercettato da Angella. Poi l'azione continua con Italeng che conclude a rete con decisione, ma il tiro viene respinto da Gemello.
16' Altro brivido per il Perugia: Spini prende palla dopo aver vinto un duello con Megelaitis ed entra in area andando al tiro in diagonale: palla fuori di un niente!
11' Continua la pressione del Ravenna: Spini crossa al centro per Italeng. La difesa respinge sui piedi di Rrapaj, che serve nuovamente Italeng. L'attaccante, spalle alla porta, si gira e colpisce il palo esterno. Brivido per il Perugia!
10' Ravenna di nuovo in attacco: cross dalla destra e testa di Spini, palla in out.
9' Risponde il Ravenna con Tenkorang che va al tiro da dentro l'area da posizione defilata, devia in corner Gemello.
7' Primo squillo della partita: il Perugia va alla conclusione con Manzari, tiro debole e fuori misura.
5' Fase di studio del match, risultato sullo 0-0. Ricordiamo che in contemporanea si giocano altre due partite nel girone B della Serie C: Guidonia-Arezzo e Ascoli-Livorno.
1' Si parte al Curi. Perugia nella classica maglia biancorossa, Ravenna in tenuta da trasferta.
Perugia-Ravenna, stadio "Renato Curi" ore 20.30
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Tozzuolo, Riccardi, Angella, Dell’Orco; Tumbarello, Bartolomei, Megelaitis; Manzari; Montevago, Bolsius. A disposizione: Moro, Vinti, Joselito, Giunti, Canotto, Bacchin, Stramaccioni, Terrnava, Dottori, Lisi, Rondolini, Napolano, Nepi. Allenatore: Tedesco.
Ravenna (3-5-2): Anacoura; Scaringi, Esposito, Solini; Corsinelli, Tenkorang, Rossetti, Di Marco, Rrapaj; Spini, Italeng. A disposizione: Stagni, Borra, Falbo, Mandolini, Okaka, Viola, Luciani, Calandrini, Fischnaller, Bianoni, Karim, Da Pozzo. Allenatore: Marchionni.
ARBITRO: Renzi di Pesaro (assistenti Di Meo di Nichelino-Bianchi di Pistoia)
IV UFFICIALE: Dini di Città di Castello.
Operatore FVS: Lauri di Gubbio.