Alle 16.30 si chiude la stagione regolare con la 38° giornata del giorne B di Serie C. Allo stadio Curi, si affrontano Perugia e Pontedera, squadre con stati d'animo diversi. La squadra di Vincenzo Cangelosi arriva delusa per non essere riuscita a raggiungere i playoff mentre la banda di Menichini parteciperà al post-season ma c'è da capire solo la posizione e, quindi, avversario futuro.
Il Grifo scenderà in campo con molta probabilità con il consueto 4-3-3, sistema di gioco che ha restituito equilibrio e idee ai biancorossi nelle ultime settimane. nonostante la gara abbia un valore relativo per gli umbri. Con i rientri di Vitali e Sala e l’assenza di Espeche per squalifica, il tecnico dei toscani, invece, eviterà di far giocare i diffidati perché in caso di ammonizione la squalifica scatterebbe nella prima gara degli spareggi.
SECONDO TEMPO
90+3' Fischio finale al Curi. Il Perugia batte il Pontedera 3-0. Il Perugia chiude il campionato con onore. Sconfitta indolore per il Pontedera che, però, cade male nel punteggio al Curi ma non nella prestazione. Il vantaggio di Kanoute dopo pochi minuti indirizza il primo tempo che regala emozioni limitate. La ripresa, invece, è scoppiettante e solo un grande Albertoni evita il pari in tre occasioni nella prima mezz'ora. Il Perugia tiene botta e, poi, sfrutta un uno-due terribile di Montevago che chiude il suo campionato a quota 13 centri. Prima con una fuga chiusa con un diagonale imparabile e, poi, con un'incornata perfetta, l'attaccante fa doppietta e regala la gioia finale del campionato al Grifo che, però, non andrà ai playoff mentre i toscani sì.
90' Assegnati 3 minuti di recupero.
88' Punizione di Lipari dai 25 metri che non crea problemi al Grifo. Il tiro si spegne altissimo.
86' Perugia vicino al poker. Azione solitaria di Polizzi che converge al centro da destra e col mancino cerca il secondo palo, sfiorandolo di pochissimo.
85' Occasione Perugia. Scatenato Montevago che riceve dal limite e calcia di prima intenzione. Il suo destro si spegne sull'esterno della rete.
81' Doppio cambio Perugia. Plaia rileva Amoran mentre Lisi prende il posto di Kanoute.
79' GOOOOOOOL DEL PERUGIA. Ancora Montevago. Uno-due che spegne le velleità dei toscani. Azione molto bella ed elaborata della squadra di Cangelosi che poi si chiude col cross al bacio di Kanoute dalla sinistra e l'attaccante di testa non perdona. Tredici gol in campionato e quindici in stagione.
77' Doppio cambio Pontedera. Dentro Sarpa e Lipari. Escono Migliardi e Van Ransbeeck.
75' GOOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Montevago trova il raddoppio. Il Grifo, in questa fase sembrava aver assorbito i tanti attacchi degli ospiti, trova la rete che indirizza la sfida: l'attaccante scappa via a Martinelli in velocità e in diagonale insacca. Dodicesimo centro per il numero 9.
73' Kanoute tiro dal limite ma questa volta il tentativo è centrale e Vivoli blocca.
70' Prova a reagire il Perugia. Tiro di Polizzi deviato in angolo. Sul corner Riccardi interviene di testa ma non inquadra lo specchio.
69' Intervento questa volta più semplice per Albertoni. In tuffo il portiere blocca il tiro di Sala.
68' Doppio cambio nel Perugia. Cangelosi torna al 4-3-3, in questa fase di sofferenze: fuori Seghetti e Joselito, dentro Di Maggio e Torrasi.
67' Paratona di Albertoni. Tiro dai venti metri violentissimo di Pietra ma è ancora decisivo il portiere del Grifo a deviare in angolo.
66' Primo cambio nel Pontedera. Staffetta nei due centravanti: fuori il diffidato Italeng e dentro Corona.
63' Chance Pontedera. Sul successivo corner il Perugia rinvia male e Guidi calcia dall'altezza del dischetto ma è bravo Albertoni a respingere.
62' Cross insidioso del Pontedera e Albertoni salva.
60' Colpo di testa di Giunti che non inquadra la porta.
58' Calcio d'angolo per il Perugia che ora spinge alla ricerca del secondo gol.
55' Occasione Pontedera. Disattenzione difensiva del Perugia con Mezzoni che si perde Sala che si ritrova davanti ad Albertoni. Il portiere gli chiude lo specchio nella conclusione.
53' Van Ransbeeck tenta la conclusione dal limite. Un mancino a giro che si spegne sopra la traversa.
49' Gioco che si interrompe. Resta a terra il classe 2003 del Pontedera, Guidi. Problema alla caviglia per lui.
47' Occasione enorme per il Pontedera. Smanaccia Albertoni su un cross ma Pietra non riesce a inquadrare il tiro verso lo specchio. Pontedera vicino al pari.
46' Si ricomincia al Curi. Una sola novità ed è del Perugia: dentro Polizzi per Cisco.
PRIMO TEMPO
45+2' Duplice fischio. Squadre neglio spogliatoi. Perugia avanti 1-0. Il Grifo chiude il primo tempo in vantaggio col minimo sforzo. La sblocca subito Kanoute con un bel tiro dai 25 metri. Il Pontedera subito reagisce ma non riesce a impensierire Albertoni che, anzi, rischia di combinare un pasticcio al tramonto del primo tempo centrando Italeng. La squadra di Cangelosi si dimostra più determinato nel finale e chiude avanti nel punteggio e nel predominio tattico.
45' Assegnati due minuti di recupero.
44' Bella azione del Pontedera ma l'ultimo passaggio per Migliardi e leggermente lungo e Albertoni agguanta il pallone.
43' Tiro di Joselito che non trova angolo. Parata facile di Vivoli.
40' Brivido Perugia. Albertoni nel tentativo di rinvio centra Italeng. Per fortuna del Grifo il pallone scavalca il portiere ma termina di poco a lato.
37' Cross di Montevago che viene deviato da un difensore del Pontedera. L'attaccante reclamava un tocco di mano ma il sig. Poli non ha ravvisato nessuna irregolarità.
34' Bello spunto di Seghetti che porta avanti la palla e serve Montevago: l'attaccante degli umbri cerca un destro dal limite che viene schermato in angolo.
33' Gioco che si interrompe per prestare i soccorsi a Giunti, rimasto giù dopo uno scontro con Van Ransbeeck.
30' Partita che continua nel suo andamento lento. Pontedera che prova ad attaccare ma senza grande intensità.
26' Dopo un inizio vivace la partita ora vive una fase con ritmi più bassi.
24' Lunga azione manovrata da parte del Perugia: il cross di Kanoute viene bloccato dall'estremo difensore dei toscani.
21' Cross di Mezzoni che viene bloccato senza problemi da Vivoli.
17' Manovra avvolgente del Pontedera che però porta solo a un cross che si spegne sul fondo.
14' Lancio in profondità per Italeng che supera Albertoni ma con un rimpallo sfavorevole non riesce a calciare in porta. L'azione poi si perde con un nulla di fatto.
13' Il Pontedera spinge alla ricerca subito del pari.
9' Doppia chance per il Pontedera. Due tiri che vengono respinti dalla difesa del Grifo. L'azione, da calcio d'angolo, porta Sala al tiro che si spegne sul fondo.
8' Intervento deciso di Seghetti su Pietra. Il direttore di gara richiama verbalmente il giocatore del Perugia.
6' GOOOOOOOOL DEL PERUGIA. Kanoute la sblocca subito. Palla recuperata dai venticinque metri, ai danni di Vitali, da parte del numero 7 del Grifo che lascia partire una rasoiata imparabile per Vivoli.
4' Occasione Perugia. Grande spunto sulla sinistra di Kanouté che ha servito un pallone interessante in area ma il colpo di testa di Montevago è centrale e non crea affanni a Vivoli.
2' Calcio di punizione per il Pontedera.
1' Inizia la sfida del Curi. Perugia in tenuta classica biancorossa, Pontedera in neroverde.
Prima del fischio d'inizio, c'è il minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco.
Formazioni ufficiali
Perugia (4-3-3): Gemello; Mezzoni, Riccardi, Amoran, Giraudo; Broh, Joselito, Di Maggio; Matos, Montevago, Kanoute. A disposizione: Albertoni, Yimga, Plaia, Leo, Yabre, Lisi, Torrasi, Giunti, Cisco, Seghetti, Marconi. Allenatore: Cangelosi.
Pontedera (4-2-3-1): Vivoli; Perretta, Pretato, Martinelli, Migliardi; Guidi, Van Ransbeeck; Vitali, Pietra, Sala; Italeng. A disposizione: Calvani, Tantalocchi, Vanzini, Maggini, Corona, Scaccabarozzi, Lipari, Sarpa, Coviello, Ladinetti, Maiello, Moretti. Allenatore: Leonardo Menichini
ARBITRO: Alberto Poli della sezione di Verona.
Assistenti: Cristian Robilotta di Sala Consilina e Andrea Manzini di Voghera.
Quarto ufficiale: Nicolò Dorillo di Torino.