Perugia-Gubbio, confronto valevole per la terza giornata di ritorno del girone B di Serie C, in programma tra poco allo stadio “Renato Curi”, mette in palio punti pesantissimi. Squadre che attraversano momenti completamente opposti: il Grifo è reduce da tre risultati utili di fila (due vittorie e un pareggio), mentre il Gubbio è a secco dai tre punti da ben nove giornate, dove sono arrivati sette pareggi e due sconfitte. Calcio d’inizio ore 14.30. (Foto Simone Grilli-As Gubbio 1910)
Il Curi è pronto! ????️????#PERGUB ⚪️???? @seriecofficial #PERGUB pic.twitter.com/oBVPOjfcqr
— A.C. Perugia (@ACPerugiaCalcio) January 18, 2026
Perugia-Gubbio sarà diretta da Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1. Il fischietto romano, sarà supportato dagli assistenti Vincenzo Andreano (Foggia) e Gianmarco Macripò (Siena), mentre il ruolo di quarto ufficiale è stato affidato a Erminio Cerbasi della sezione di Arezzo. Completa la squadra l'operatore FVS Sebastian Petrov, anch'egli di Roma 1. Per Silvestri si tratta di un esordio assoluto con il Perugia, non avendo mai diretto i biancorossi in carriera. Al contrario, il direttore di gara vanta già due precedenti con il Gubbio, entrambi conclusi con risultati positivi per i rossoblù: il pareggio casalingo per 1-1 contro il Pineto nel settembre 2023 e la vittoria per 3-2 contro il Milan Futuro, risalente allo scorso 23 aprile 2025.
SECONDO TEMPO
Triplice fischio: il Gubbio batte il Perugia 1-0 e riscrive la storia! La squadra rossoblù vince infatti il suo primo derby della storia allo stadio "Renato Curi". Decisivo un eurogol di Andrea La Mantia al minuto 71!
102' Nervosismo alle stelle: Joselito colpisce Krakipas che cade a terra e pure Di Bitonto è a terra per un contrasto con Montevago.
99' Grande occasione per il Grifo: Bartolomei va al tiro da dentro l'area, Krapikas ci mette i guantoni e devia in angolo! Sul susseguente corner, esce a vuoto Krapikas, tira Matos, salva Murru!
97' Sale il nervosismo in campo, ammonito Costa del Gubbio.
95' Non c'è nessun fallo secondo l'arbitro, fine della revisione FVS!
92' Arbitro di nuovo all'FVS per un possibile fallo di Niang su Joselito in area.
90' Perugia-Gubbio, concessi 10' di recupero!
88' Cambia anche il Perugia: dentro Matos per Dell'Orco.
87' Doppio cambio nel Gubbio: Baroncelli per Tommasini e Niang per Saber.
84' Non si arrende il Perugia: Megelaitis va al tiro, palla fuori.
83' Fine della revisione al monitor: per l'arbitro non c'è nessun fallo. Si prosegue.
81' Arbitro al monitor FVS, dopo card giocata dal Perugia per un dubbio contatto in area.
76' Cambio anche nel Perugia: fuori Tumbarello, dentro Lisi.
75' Non ce la fa il capitano del Gubbio Andrea Signorini che lascia il campo: al suo posto entra Fazzi.
73' Duro scontro tra Dell'Orco e Signorini, gioco fermo in questo momento.
71' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL GUBBIO: eurogol di La Mantia! Il numero 19 del Gubbio raccoglie un suggerimento di Saber e batte col destro sotto l'incrocio Gemello! Perugia-Gubbio 0-1!
70' Gubbio pericolosissimo con Tommasini che si gira in area e sfiora la rete. Che brivido per il Perugia!
69' Risponde il Gubbio con un cross insidioso in area di Murru, dove nessuno però riesce a ribattere.
67' Spinge il Perugia dopo una palla persa a centrocampo del Gubbio, cross di Montevago sul secondo palo dove c'è Bacchin, salva Murru in corner.
66' Perugia pericoloso e in avanti con un gran destro di Montevago: palla tra le braccia di Krapikas.
64' Doppio cambio nel Perugia: entra Montevago ed esce Nepi, quindi Joselito per Giunti!
58' Dopo la revisione al monitor, l'arbitro dice che non c'è nessun fallo. Si prosegue.
57' Arbitro al monitor FVS per un dubbio contatto Riccardi-La Mantia.
55' Primi due cambi nel Gubbio: dentro Murru per Djankpata. Lascia il campo anche Zallu, entra Di Massimo.
53' Perugia in campo con un atteggiamento diverso rispetto alla prima frazione: la squadra biancorossa dopo un buon palleggio arriva al tiro con Tumbarello, parato però da Krapikas.
47' Errore di Djankpata che facilita Manzari che prende palla e suggerisce per Nepi che va al tiro, respinge Krapikas, poi l'attaccante ribatte, ma la palla sbatte sull'esterno sulla rete. Paura per il Gubbio, Grifo vicinissimo al vantaggio!
46' Perugia-Gubbio, inizia il secondo tempo!
PRIMO TEMPO
47' Perugia-Gubbio 0-0, duplice fischio di Silvestri: brutto primo tempo senza contenuti tecnici degni di nota. Inevitabile qualche fischio dagli spalti. A tra poco per i secondi 45' di gioco.
45' Perugia-Gubbio: concessi 2' di recupero.
41' Ammonito Megelaitis, fallo su Saber.
38' Ritmi compassati e gioco che continua a essere spezzettato.
33' Domina la paura di scoprirsi da una parte e dall'altra e risultato fermo sullo 0-0. Un derby noioso fino a questo momento.
31' Perugia in avanti ma poco incisivo. Dagli sviluppi di un cross di Dell'Orco dalla trequarti, colpo di testa di Tozzuolo, palla fuori.
27' Il Gubbio non segna da cinque partite: precisamente dalla sfida casalinga dello scorso 26 novembre contro la Juventus Next Gen, terminata 1-1, con rete di Tommasini su calcio di rigore.
23' Perugia-Gubbio: partita tattica e bloccata. Risultato fermo sullo 0-0.
16' Da un fallo laterale battuto da Bruscagin in area perugina, la palla arriva a Saber che va al tiro, palla deviata da Tozzuolo e pericolo scampato per il Grifo.
13' Brutto intervento in mezzo al campo di Manzari su Rosaia. Biancorossi un pò nervosi in questo inizio di match.
8' Manzari prova a suggerire per l'inserimento di Tumbarello, fa buona guardia il Gubbio.
5' Gara bloccata, fase di studio del match.
1' Perugia-Gubbio: fischio dell'arbitro Silvestri, si parte! Tra i rossoblù problemi nel riscaldamento per Carraro, al suo posto c'è Djankpata.
Le formazioni ufficiali
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Megelaitis, Riccardi, Tozzuolo, Dell’Orco; Giunti, Bartolomei, Tumbarello; Manzari; Nepi, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Joselito, Angella, Montevago, Matos, Stramaccioni, Terrnava, Perugini, Dottori, Lisi, Torrasi, Giardino, Rondolini. Allenatore: Tedesco.
Gubbio (4-3-1-2): Krapikas; Zallu, Signorini, Di Bitonto, Bruscagin; Djankpata, Rosaia, Costa; Saber; La Mantia, Tommasini. A disposizione: Bagnolini, Tomasella, Tentardini, Baroncelli, Di Massimo, Fazzi, Podda, Murru, Ghirardello, Minta, Conti, Niang. Allenatore: Di Carlo.
Arbitro: Silvestri di Roma 1 (assistenti Andreano di Foggia-Macripò di Siena)
IV ufficiale: Cerbasi di Arezzo.
Operatore FVS: Petrov di Roma 1.