09 Nov, 2025 - 14:15

LIVE / Perugia-Arezzo 0-0, triplice fischio al "Curi": un punto per il Grifo, che nel finale sfiora il colpo con Torrasi

LIVE / Perugia-Arezzo 0-0, triplice fischio al "Curi": un punto per il Grifo, che nel finale sfiora il colpo con Torrasi

Il Perugia tra poco scende in campo nella gara valevole per la tredicesima giornata del girone B di Serie C per sfidare l'Arezzo capolista, nel derby dell'Etruria. Un match che promette spettacolo in campo e meno sugli spalti, perchè non ci sarà la tifoseria aretina a causa del divieto di trasferta deciso dalla Prefettura perugina. Biancorossi alla ricerca di punti per prendere ossigeno in classifica, amaranto che vogliono invece riprendersi il primato dopo la vittoria di ieri del Ravenna sulla Torres (3-0). Calcio d'inizio alle ore 14.30.

Il derby dell'Etruria: i precedenti in terra umbra tra Perugia e Arezzo

Allo stadio “Renato Curi” va in scena il derby dell'Etruria. Nei 33 precedenti disputati in terra umbra, il bilancio vede nettamente favorito il Perugia, con l'Arezzo che si è imposto solamente una volta nella stagione 1985-1986 in B, grazie al 2-0 siglato da Facchini e Ugolotti, che consentirono ai toscani di salvarsi, con il Grifo che invece retrocesse. Il bilancio complessivo parla chiaro: sei vittorie e quattro pareggi tra i cadetti, dodici successi e otto “X” in Serie C, oltre al pareggio (1-1) in Serie D nel 2010-2011. Insomma, la storia parla biancorosso. Ma le tradizioni, nel calcio, valgono fino al fischio d’inizio. Tedesco e il suo Perugia vogliono scrivere un altro capitolo, contro un avversario che arriva nel capoluogo perugino con la consapevolezza della capolista e l’ambizione di sfatare un tabù che dura da decenni. Ci riuscirà? 

Cronaca live

SECONDO TEMPO

96' Triplice fischio, fine secondo tempo: PERUGIA-AREZZO 0-0. Un punto ciascuno, con i toscani che perdono però la vetta della classifica. Un buon Perugia ferma la corsa della capolista e si prende un punto che muove la classifica. Biancorossi migliori nei primi 45' ma anche nella ripresa hanno lottato su tutti i palloni, tenendo testa alla corazzata toscana. Ancora imbattuto Giovanni Tedesco in campionato (una vittoria e due pareggi).

95' Ammonito Righetti (Arezzo), fallo su Giunti.

93' Occasionissima Grifo: destro di Torrasi in corsa, devia Venturi sulla traversa e palla in corner!

90' Giallo per Tozzuolo, nel frattempo concessi 5' di recupero.

86' Gioco ancora fermo: a terra Angella, Mawuli e Pattarello dopo essersi scontrati dopo un duello aereo. Staff medico dell'Arezzo in campo.

84' L'Arezzo non vince al Curi in campionato dal 1986: 39 lunghi anni. C'è da sfatare questo tabù.

79' Cambio nel Perugia: esce tra gli applausi Bartolomei, al suo posto Torrasi.

77' Contropiede del Perugia con Bacchin che offre poi una buona palla a Montevago, ma quest'ultimo spreca, sparando alle stelle.

74' Altro ammonito: tocca a Gigli dell'Arezzo per una trattenuta su Bacchin.

68' Cambio nell'Arezzo: fuori Cianci, dentro Varela.

65'Altro brivido per il Perugia: destro di Pattarello, palla fuori di poco alla sinistra di Gemello!

63' Clamoroso: ristabilità la parità numerica. Espulso Manzari, era già ammonito. Fallo del numero 77 del Grifo su Chierico.

61' Doppio cambio nel Perugia: dentro Giunti per Tumbarello e Bacchin per Kanoute.

60' Ci prova il Grifo: dagli sviluppi di un corner di Manzari, torsione di testa di Montevago, che però non trova lo specchio.

58' Occasione enorme per l'Arezzo, con Chierico che entra in area ma sbaglia la scelta e l'azione sfuma sul più bello.

55' Partita spezzettata, continui interventi dell'arbitro: tanto nervosismo in campo. Risultato sullo 0-0.

53' Arezzo in attacco: Mawuli tira dalla distanza, la conclusione viene deviata da Bartolomei che quasi non inganna Gemello finendo in corner.

49' Confermato il cartellino rosso per Iaccarino, dopo la revisione dell'arbitro al monitor FVS. E' durata appena 70 secondi la gara dell'ex Gubbio e Monopoli di propiretà del Napoli, Iaccarino. Perugia con l'uomo in più.

47' Espulso Iaccarino dell'Arezzo: fallo su Megelaitis. Toscani in dieci, ma nel frattempo Bucchi si gioca la seconda card FVS, per mandare l'arbitro al monitor a rivedere l'intervento.

46' Inizia il secondo tempo di Perugia-Arezzo. Bucchi opta per un cambio: dentro Iaccarino per Guccione.

PRIMO TEMPO

51'  Duplice fischio di De Angeli, fine primo tempo: PERUGIA-AREZZO 0-0! Termina una prima frazione nel complesso equilibrata, dove le due squadre si sono affrontate a viso aperto dando vita ad un match interessante e ricco di contenuti.

51' Brivido finale per il Grifo: ancora Chierico ci prova da poco fuori area, respinge Gemello, poi Pattarello non trova lo spazio per girarsi ed andare al tiro.

46' Arezzo pericoloso: Righetti dalla sinistra disegna un bel cross per Chierico che in acrobazia manda alto sopra la traversa. 

45' PERUGIA-AREZZO, concessi 5' di recupero.

41' Decisione presa dall'arbitro De Angeli: non c'è nessun fallo su Montevago, confermato il fallo in attacco del perugino su Gilli.

38' Perugia pericoloso in attacco, l'arbitro fischia un fallo in attacco, ma in realtà sembra esserci un fallo su Montevago in area. Tedesco si gioca la card e l'arbitro va a rivedere l'episodio.

32' Arezzo in avanti, ci prova Tavernelli dal vertice sinistro dell'area di rigore, palla parata da Gemello.

29' Risponde il Perugia con un contropiede in velocità di Bartolomei, che però viene fermato da Guccione proprio quando stava per entrare in area. Partita combattuta e piena di duelli. Sempre 0-0. Nel frattempo espulso un membro dello staff del Grifo, probabilmente per proteste.

28' Arezzo in attacco, ci prova Pattarello da fuori, devia col petto un difensore del Grifo e l'azione sfuma.

23' Arezzo pericoloso: ci prova Chierico dai 25 metri, palla altissima in out.

17' Primo squillo del Perugia: Montevago riceve palla in area e si gira, tiro col destro tra le braccia di Venturi.

15' Partita un pò nervosa in questo inizio: ammoniti Kanoute (Perugia) e De Col (Arezzo).

14' Finita la revisione dell'arbitro. Si continua così, undici contro undici, perchè non è stato preso nessun provvedimento nei confronti di Manzari.

12' Ammoniti sia Manzari che Guccione. Bucchi si è giocato la card, l'arbitro va al FVS (Football Video Support).

11' Si scaldano gli animi per una trattenuta di Manzari su Guccione che è rimasto a terra. Si gioca la card FVS Bucchi?

8' Dopo una fase di studio, le squadre si stanno allungando: un cross di De Col intercettato dal Perugia ha favorito la ripartenza di Kanoute che salta un difensore amaranto, ma poi viene chiuso e spazzato da Gilli.

1' Fischio di De Angeli: si parte al "Curi". Perugia in maglia biancorossa, Arezzo in tenuta da trasferta. Prima dell'inizio, osservato un momento di silenzio in memoria di Giovanni Galeone,ex allenatore del Perugia ed ex calciatore dell’Arezzo nella stagione 1959-60, scomparso proprio una settimana fa all'età di 84 anni.

Formazioni ufficiali

Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Angella, Tozzuolo; Tumbarello, Bartolomei, Megelaitis; Manzari; Montevago, Kanoute. A disposizione: Moro, Vinti, Yabre, Joeselito, Giunti, Bacchin, Terrnava, Torrasi, Ogunseye, Giardino, Rondolini, Giraudo. Allenatore: Giovanni Tedesco.

Arezzo (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli, Gigli, Righetti; Mawuli, Guccione, Chierico; Pattarello, Cianci, Tavernelli. A disposizione: Trombini, Galli, Tito, Varela, Meli, Chiosa, Arena, Perrotta, Iaccarino, Ferrara. Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: De Angeli di Milano (assistenti Capriuolo di Bari-Carella de L’Aquila). 
Quarto ufficiale: Di Loreto di Terni. 
Operatore FVS: Lauri di Gubbio.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE