08 Feb, 2026 - 14:21

LIVE / Napoli-Ternana Women 3-1, termina il match: cadono le Fere

LIVE / Napoli-Ternana Women 3-1, termina il match: cadono le Fere

La Ternana Women è pronta a scendere in campo a Napoli per la sfida valida per la 13ª giornata di Serie A Femminile, in un match che pesa tantissimo nella corsa salvezza. Le rossoverdi arrivano dalla sconfitta interna contro l’Inter, un ko di misura che però ha lasciato segnali incoraggianti, soprattutto per quanto visto nella ripresa, quando la squadra ha messo in difficoltà una delle big del campionato. Da quell’atteggiamento e da quella personalità la Ternana dovrà ripartire.

La classifica resta cortissima: la Ternana Women è a quota sette punti, appaiata al Genoa, e ogni risultato può cambiare gli equilibri. Le partenopee sono seste con 20 punti, in fiducia dopo due vittorie consecutive e vere rivelazioni della stagione. Servirà una prova di carattere, equilibrio e concretezza per tornare a casa con punti preziosi in uno scontro che può indirizzare il campionato.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

96' Termina il match, decidono i gol di Carcasso, autrice di una doppietta e la sfortunata autorete di Schroffenegger. Per le Fere in rete Pellegrino Cimò. Gara fortemente indirizzata dall'espulsione di Quazzico nella prima frazione di gioco. Decisione molto dubbia. 

90' Assegnati sei minuti di recupero. 

89' Pirone ci prova di controbalzo dal limite dell'area, la sua conclusione termina alta sopra la traversa. 

84' Doppio cambio per le Fere: entrano Di Giammarino e Petrara al posto di Gomes e Ciccotti. 

82' GOOOOOL DELLA TERNANA WOMEN! Pirone si libera bene sulla destra, il suo cross attraversa tutta l'area piccola, sul secondo palo spunta Pellegrino Cimò che appoggia in rete.

81' Kozak apre il destro dall'interno dell'area di rigore ma Schroffenegger ancora una volta risponde presente. Bell'intervento dell'estremo difensore rossoverde. 

78' Occasione per le Fere: Beretta sbaglia il rinvio con i piedi, Pellegrino Cimò dalla trequarti tenta il pallonetto ma la sua conclusione termina larga. 

72' Doppio miracolo di Schroffenegger!  Giordano dall'interno dell'area di rigore incrocia il sinistro sul primo palo, l'estremo difensore con la mano di richiamo devia la palla sulla traversa. L'azione non finisce con Banusic che dal limite dell'area lascia partire un rasoterra pericoloso, Schroffenegger respinge, Kozak da pochi metri calcia a colpo sicuro ma ancora una volta l'estremo difensore rossoverde con i piedi respinge. 

67' Doppio cambio per il Napoli: entrano Sciabica e Faurskov al posto di Bellucci e Carcassi.

60' Gomes si divora il gol! Errore con i piedi dell'estremo difensore campano, l'attaccante portoghese però non riesce ad approfittarne. Palla larga sul fondo.

58' Cambio per le Fere: entra Labate al posto di Peruzzo.

57' Occasione clamorosa per la Ternana Women! Calcio d'angolo calciato a uscire, Gomes attacca il primo palo, la sua sponda trova sul secondo palo Pacioni che da mezzo metro in scivolata calcia fuori!

55' Cambio per il Napoli: entra Barker al posto di Floe. 

53' Papera di Schroffenegger, il Napoli cala il tris. Calcio d'angolo calciato a rientrare, l'estremo difensore rossoverde sbaglia la presa, con la sfera che oltrepassa la linea di porta. 

49' Carcassi sigla il gol del raddoppio. Azione fotocopia del primo gol, Floe scarica per Carcassi che dall'interno dell'area di rigore incrocia il destro infilando la sfera all'angolino basso.

45' Inizia il secondo tempo, doppio cambio per le Fere:  entrano Pirone e Corrado al posto di Pastrenge e Lazaro. 

PRIMO TEMPO

47' Termina il primo tempo, decide la rete di Carcassi. Fere in dieci dal 37esimo a causa dell'espulsione, alquanto dubbia, di Quazzico. Rossoverdi vicine al pareggio con capitan Pacioni che di testa spedisce sulla traversa.

45' Assegnati due minuti di recupero. 

42' Si scaldano gli animi, giallo per Pettenuzzo.

40' Check terminato, l'arbitro conferma l'espulsione, Fere in dieci. Decisione che lascia più di un dubbio.

38' Arbitro chiamato al Fvs. Check in corso.

37' Espulsa Quazzico per un fallo su Banusic, decisione a dir poco drastica. Fere in dieci. 

35' Lancio lungo per Floe ma Schroffenegger in uscita bassa fa sua la sfera con un grande tempismo. 

30' Cross preciso di Pastrenge, Gomes taglia bene al centro dell'area ma il suo colpo di testa termina largo sul fondo.

27' Gioco pericoloso di Nielsen, giallo per lei. 

24' Miracolo di Schroffenegger: Kozak dall'interno dell'area di rigore, spostata sulla sinistra, apre il destro, la sua conclusione rimbalza davanti l'estremo difensore rossoverde che in tuffo riesce a respingere in angolo. Grande parata. 

17' Traversa della Ternana Women! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo si accende una mischia furibonda, Pacioni colpisce di testa ma Floe sulla linea riesce a respingere con la testa sulla traversa! Fere sfortunate!

15' Occasione per il Napoli: Kozak dalla sinistra lascia partire un cross preciso per il taglio di Carcassi, il suo colpo di testa è di facile lettura per Schroffenegger che blocca in presa alta. 

14' Tanto agonismo in campo, le Fere cercano il pertugio giusto per firmare la rimonta. Dal canto loro le padrone di casa continuano a gestire il possesso palla, forti del risultato a favore.

6' Gol del Napoli, Carcassi porta in vantaggio le padrone di casa. Floe scarica sulla destra per Carcassi che sola davanti al portiere incrocia il destro, Schroffenegger devia ma la sfera termina tra i piedi di Quazzico che involontariamente spedisce in porta. 

1' Inizia il match, padrone di casa in maglia azzurra, Fere in completo nero. 

Formazioni ufficiali

NAPOLI (4-4-2): Beretta; Pettenuzzo, Vergani, Jusjong, Giordano; Carcassi, Bellucci, Langella, Kozak; Banusic, Floe. A disposizione: Thisgaard, Hornschuch, Veletanjic, Barker, Kjolholdt, Muth, Kaurskov, Sciabica, D'Angelo, Kainulainen, Musumeci. Allenatore: Sassarini.

TERNANA WOMEN (4-3-1-2): Schroffenegger; Quazzico, Pacioni, Massimino, Peruzzo; Pastrenge, Ciccotti, Regazzoli; Pellegrino Cimò; Lazaro, Gomes. A disposizione: Ciccioli, Corrado, Di Giammarino, Erzen, Ghioc, Labate, Petrara, Porcarelli, Ripamonti, Martins, Vigliucci. Allenatore: Ardizzone.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE