Allo stadio Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda va in scena Milan-Ternana Women, sfida valida per l’undicesima giornata di Serie A Femminile e ultima del girone d’andata. Le Fere arrivano con il morale alto dopo la vittoria fondamentale contro la Lazio, firmata al 90’ da Pellegrino Cimò, che ha rilanciato le umbre nella corsa salvezza: Ternana e Genoa sono appaiate a quota sette, con Parma e Sassuolo a distanza ravvicinata. Il contesto di giornata può favorire le rossoverdi, visto che le dirette concorrenti affrontano avversari proibitivi.
Il Milan, invece, si presenta con 14 punti e un rendimento recente altalenante: un pareggio contro il Parma e la pesante sconfitta nel derby con l’Inter. Proprio contro le nerazzurre la Ternana, in Coppa Italia, ha mostrato segnali incoraggianti nonostante il ko. L’obiettivo resta la salvezza, ma la squadra di Ardizzone vuole continuità e punti pesanti.
SECONDO TEMPO
93' Termina il match, le rossonere si aggiudicano l'intera posta in palio grazie alla doppietta di Van Dooren e al gol di Kyvag. Risultato troppo severo per quanto visto in campo. In termini di classifica le Fere rimangono aggrappate al Genoa penultimo grazie alla vittoria della Roma capolista sulle liguri.
93' Massimino si gira in una frazione di secondo all'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione è di facile lettura per Giuliani che blocca in presa bassa.
90' Assegnati tre minuti di recupero.
86' Triplo cambio per il Milan, entra Strauss, Appiah e Donolato al posto di Cernoia, Kyvag, Koivisto.
84' Il Milan cala il tris. Kyvag riceve palla all'interno dell'area di rigore, spostata sulla sinistra, la sua conclusione è potente, Schroffenegger non è perfetta, la sua respinta termina prima sul palo per poi oltrepassare la linea di porta.
83' Occasione per le Fere! Lazaro riceve la sfera all'interno dell'area di rigore ma il suo sinistro a incrociare da ottima posizione termina largo sul fondo!
82' Giallo per Mascarello. Prima ammonizione del match.
81' Cambio per le Fere: entra Lazaro al posto di Regazzoli.
80' Gol del Milan. Van Dooren firma la sua doppietta personale. Indecisione sulla destra, ne approfitta Park che serve un cross perfetto per Van Dooren che da meno di un metro dalla porta appoggia in rete.
73' Cambio per la Ternana Women: entra Erzen al posto di Soares.
70' Miracolo di Schroffenegger! Kyvag dalla sinistra serve perfettamente al centro dell'area Van Dooren che con il corpo riesce a indirizzare la sfera all'angolino ma l'estremo difensore rossoverde è reattiva e in tuffo basso respinge la sfera.
69' Cambio per il Milan: entra Park al posto di Grimshaw.
68' Schroffenegger super! Cross dalla sinistra di Kyvag, sul secondo palo, dall'interno dell'area di rigore, Kovisto di testa colpisce a incrociare ma l'estremo difensore rossoverde con un bel colpo di reni tiene in vita le Fere.
65' Brivido per le Fere. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, la sfera termina tra i piedi di Mascarello che dal limite dell'area incrocia il destro. La sua conclusione sfiora l'incrocio dei pali per poi terminare sul fondo.
58' Cambio per il Milan: entra Mascarello al posto di De Sanders.
51' Petrara ci prova dal limite dell'area ma il suo mancino è totalmente fuori giri. Si riparte da una rimessa dal fondo.
49' Occasione per le Fere: calcio di punizione dal limite dell'area di rigore spostata sulla sinistra. Regazzoli con il destro supera la barriera ma Giuliani in tuffo respinge con i pugni.
45' Si torna a giocare allo stadio "Attilio Pavesi". Triplo cambio per le Fere: entrano Di Giammarino, Petrara e Ciccotti al posto di Breitner, Pellegrino Cimò e Pastrenge.
PRIMO TEMPO
47' Termina il primo tempo, gara intensa in quel di Fiorenzuola d'Arda. Rossonere in vantaggio grazie alla rete di Van Dooren siglata al trentaquattresimo. Fere ancora dentro la partita.
45' Assegnati due minuti di recupero.
40' Regazzoli ci prova dalla distanza ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Nessun problema per Giuliani.
36' Ottimo sviluppo di gioco del Milan, la sfera termina tra i piedi di Cernoia che dal limite dell'area calcia forte con il mancino. La sua conclusione è di facile lettura per Schroffenegger che blocca in presa alta.
34' Gol del Milan. Kyvag valla sinistra lascia partire un traversone preciso per Van Dooren che in scivolata, dall'interno dell'area di rigore, deposita in rete.
33' Occasione per le padrone di casa: Cernoia con l'esterno pesca Kyvag sulla sinistra, la numero sette rossonera dall'interno dell'area di rigore ci prova con l'esterno sinistro ma la sua conclusione termina a lato dal palo coperto da Schroffenegger.
31' Fase statica del match, prevale l'agonismo. Sono tanti i duelli in mezzo al campo, complice anche un terreno di gioco non in perfette condizioni.
24' Peruzzo perde una brutta palla sull'out di destro, Kovisto lascia partire un traversone insidioso su cui Pacioni in scivolata sventa la minaccia.
16' Un rimpallo favorisce Stokic che viene lanciata in porta, ma Schroffenegger in uscita bassa anticipa l'attaccante rossonera.
13' Calcio di punizione sulla trequarti per le Fere: Regazzoli apre il destro ma la sua conclusione è di facile lettura per Giuliani che blocca in due tempi.
11' Traversa del Milan! Cernoia riceve la sfera sul limite dell'area, il suo sinistro viene deviato dalla scivolata di Bretiner, la sua conclusione termina sulla parte alta della traversa. Si salvano le rossoverdi.
9' Palo del Milan! Kyvag dalla sinistra pesca al centro dell'area Van Dooren che dall'altezza del dischetto calcia a giro con il destro, la sua conclusione si stampa sulla parte alta del palo. Brivido per le Fere.
3' Occasione per le Fere! Pellegrino Cimò dalla linea di fondo destra pesca sul secondo palo capitan Pacioni che non controllando bene si fa anticipare dall'uscita bassa di Giuliani.
1' Inizia il match, Milan in completo rossonero, Fere in maglia bianca da trasferta.
Formazioni ufficiali
MILAN (4-3-3): Giuliani; Kovisto, De Sanders, Keijzer, Soffia; Arrigoni, Van Dooren, Cernoia; Stokic, Grimshaw, Kyvag. A disposizione: Mascarello, Estevez, Park, Tornaghi, Appiah, Strauss, Donolato. Allenatore: Bakker.
TERNANA WOMEN (4-3-1-2): Schroffenegger; Martins, Pacioni, Massimino, Peruzzo; Pellegrino Cimò, Breitner, Pastrenge; Regazzoli; Pirone, Gomes. A disposizione: Ghioc, Ciccioli, Lazaro, Ciccotti, Porcarelli, Labate, Vigliucci, Petrara, Erzen, Corrado, Di Giammarino, Ripamonti. Allenatore: Ardizzone.