14 Sep, 2025 - 14:20

Live / Milan-Ternana Women 2-1, termina il match: al gol di Pirone rispondono Van Dooren e Appiah

Live / Milan-Ternana Women 2-1, termina il match: al gol di Pirone rispondono Van Dooren e Appiah

Alle ore 15:00, al “Velodromo Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda, va in scena la terza giornata della Serie A Women’s Cup, torneo che coinvolge tutte e dodici le squadre del massimo campionato italiano. Una competizione dal carattere pre-stagionale, utile soprattutto per testare la condizione e accumulare minuti nelle gambe in vista dell’inizio ufficiale della Serie A.

Per la Ternana Women si tratta di un passaggio importante in un percorso di crescita iniziato con il salto nella massima categoria. Le ragazze guidate da mister Antonio Cincotta arrivano alla sfida con un punto in classifica, conquistato nel pareggio esterno contro il Sassuolo. Nella prima uscita, invece, le rossoverdi erano state superate 4-2 dalla Roma allo stadio “Moreno Gubbiotti”, in una partita ricca di emozioni che aveva comunque mostrato spunti incoraggianti. Quella contro il Milan sarà quindi un’altra occasione preziosa per fare esperienza, misurarsi con un club di grande tradizione e mettere in pratica il lavoro delle ultime settimane. L’obiettivo è chiaro: continuare a crescere, alzare l’asticella della competitività e consolidare l’identità di squadra. Di fronte, le Fere troveranno un Milan ancora a secco di punti in questa competizione. Le rossonere, infatti, hanno rimediato due sconfitte nelle prime due giornate: prima contro il Sassuolo, poi contro la Roma. 

Cronaca live

SECONDO TEMPO

94' Termina il match, vittoria delle rossonere che nel secondo tempo ribaltano il risultato grazie alle reti di Van Dooren e di Appiah. Nella prima frazione le Fere conducono il gioco trovando il gol del vantaggio con la solita Pirone che di testa si inventa una traiettoria fantascientifica. Nella seconda frazione, complice anche la stanchezza, le ragazze allenate da mister Cincotta calano di condizione lasciando metri alle rossonere che riescono a sfruttare due episodi in area di rigore. La strada intrapresa da parte delle Fere è quella giusta, il prossimo passo è l'esordio in Serie A il 4 ottobre contro l'Inter.

91' Cambio per le rossonere: entra Strauss al posto di Renzotti.

90' Assegnati quattro minuti di recupero.

89' Cambio per il Milan: entra Donolato al posto di Ijeh.

83' Grande progressione sull'out di destra di Kyvag, ma altrettanto notevole è l'uscita bassa di Ghioc che sradica il pallone dai piedi dell'esterno rossonero.

80' Entrata scomposta di De Sanders su Pirone, giallo per la numero venticinque rossonera.

76' Mister Cincotta prova a dare la scossa in zona offensiva, entra Procarelli al posto di Lazaro.

75' Squadre stanche, tanti errori tecnici sia da una parte, sia dall'altra. 

69' Cambio per le Fere: entra Pastrenge al posto di Di Giammarino.

67' Il Milan si porta in vantaggio! Appiah, al suo primo pallone toccato, dal limite dell'area lascia partire un rasoterra preciso che si va infilare all'angolino basso. 

65' Sostituzione per il Milan: entra Appiah al posto di Dompig.

63' Cambio per le Fere, entra Massimino al posto di Corrado.

61' Le Fere rischiano di perdere la calma: ammonita capitan Pacioni per proteste. Le rossoverdi protestano ancora per la posizione dubbia di Van Dooren che ha portato al pareggio rossonero.

61' Fere propositive: calcio d'angolo calciato dalla sinistra a rientrare, sul primo palo sbuca Lazaro che di testa impatta bene la sfera ma la sua torsione termina larga sul fondo.

59' Ammonita Paloma Lazaro per proteste. 

58' Gol del pareggio del Milan. Posizione molto dubbia quella di Van Dooren che dopo aver raccolto un tiro completamente fuori giri di Cesarini, da pochi metri dalla porta incrocia il destro regalando la rete dell'1 a 1. 

55' Brivido per le Fere: calcio d'angolo calciato dalla destra dal Milan, la sfera attraversa tutta l'area piccola, sul secondo palo Ijeh ha sulla testa la palla del pareggio ma manca non trova l'impatto decisivo. Sospiro di sollievo per le Fere.

51' Cesarini ci prova dalla distanza ma il suo destro è troppo debole e centrale, Ghioc blocca in presa bassa.

50' Sponda aerea di Kovisto che con la testa serve dalla destra sul palo opposto Dompig, la numero novantanove viene anticipa però dall'uscita alta di Ghioc.

47' Occasione clamorosa sciupata dalle Fere! Petrara serve dall'interno dell'area una palla al bacio sul secondo palo per Pirone che calcia a lato da pochi metri dalla porta! 

45' Inizia il secondo tempo, doppio cambio per le Fere, entrano Peruzzo e Petrara al posto di Labate e Vigliucci.

PRIMO TEMPO

47' Termina il primo tempo, Fere meritatamente in vantaggio grazie alla fantastica rete siglata da Pirone. Approccio alla gara aggressivo e di personalità da parte delle ragazze allenate da mister Antonio Cincotta che, su un campo difficile come quello del Milan, hanno impresso il loro gioco sin da subito.

47' Brivido per le Fere: cross servito dalla sinistra da parte di Ijeh che sul lato opposto trova Koivisto, il colpo di testa della numero due rossonera però è debole e impreciso, palla sul fondo.

45' Assegnati due minuti di recupero.

39' Dompig si divora il gol del pareggio! Kyvag fa breccia sulla sinistra, il suo traversone rasoterra pesca Dompig che dopo essersi liberata di Ripamonti con il destro da pochi metri dalla porta calcia a lato del palo destro!

35' Il Milan è alla ricerca del gol del pareggio ma le Fere difendono con ordine senza lasciare troppi spazi per gli inserimenti rossoneri.

29' Reazione del Milan: Koivisto riceve sul limite dell'area, il suo mancino è potente ma impreciso, palla alta sopra la traversa.

24' GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! MAGIA INCREDIBILE DI PIRONE!!! Cross servito dalla sinistra da Regazzoli, sul primo palo ci si fionda Pirone che con una torsione di testa, di rara bellezza, infila la palla sotto l'incrocio sul palo opposto.

17' Pellegrino Cimò raccoglie una sponda involontaria della difesa locale e con il destro lascia partire un rasoterra potente ma centrale, blocca in presa bassa Giuliani.

13' Pirone scappa via in velocità a Keijzer che la stende, giallo per la numero 21 rossonera.

11' Regazzoli non ci pensa su due volte e dal limite dell'area calcia al volo con il sinistro, la sua conclusione termina alta sopra la traversa difesa da Giuliani.

7' Renzotti si sposta la sfera sul sinistro e dal limite dell'area tenta la conclusione a giro: palla larga sul fondo.

3' Contatto molto dubbio di De Sanders su Giammarino lanciata in porta! L'arbitro lascia proseguire il gioco. Rimane più di qualche dubbio.

1' Inizia il match, Milan in maglia rossonera, Fere in completo bianco. 

Formazioni ufficiali

MILAN (4-3-3): Giuliani, Koivisto, De Sanders, Keijzer, Soffia, Cesarini, Ijeh, Kyvag, Van Dooren, Renzotti, Dompig. A disposizione: Estevez, Tornaghi, Appiah, Bonanomi, Strauss, Vitali, Donolato. Allenatore: Bakker.

TERNANA WOMEN (4-3-3): Ghioc, Ripamonti, Corrado, Pacioni, Labate, Di Giammarino, Vigliucci, Regazzoli, Pellegrino Cimò, Lazaro, Pirone: A disposizione: Bartalini, Ciccioli, Erzen, Ferraresi, Massimino, Pastrenge, Peruzzo, Petrara, Porcarelli, Quazzico, Martins. Allenatore. Cincotta.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE