04 Jan, 2026 - 17:00

LIVE / Guidonia-Perugia 1-2, triplice fischio: il Grifo sfata il tabù trasferta, decisivi Montevago e Manzari

LIVE / Guidonia-Perugia 1-2, triplice fischio: il Grifo sfata il tabù trasferta, decisivi Montevago e Manzari

Il Perugia di Giovanni Tedesco tra pochi minuti è ospite del Guidonia di Ciro Ginestra, nella sfida valida per la prima giornata di ritorno del girone B di Serie C. Calcio d’inizio ore 17.30. (Foto di copertina Guidonia Montecelio)

Guidonia Montecelio-Perugia, dirige Mirabella

Sarà il fischietto Domenico Mirabella della sezione di Napoli, a dirigere la sfida tra Guidonia Montecelio e Perugia, valida per la prima giornata di ritorno del Girone B di Serie C. Il match, vedrà una terna quasi interamente campana: gli assistenti saranno infatti Carmine De Vito e Giuseppe Romaniello, entrambi della sezione di Napoli.

A completare la squadra arbitrale saranno Fabrizio Pacella di Roma 2, nel ruolo di quarto ufficiale, e Andrea Pasqualetto di Aprilia alla postazione FVS. Mirabella, è un arbitro che ha già diretto il Perugia e precisamente il 7 gennaio 2024, nel netto successo casalingo per 3-0 contro la Lucchese. Al contrario, non si registrano precedenti tra il direttore di gara e la formazione laziale.

Minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana

Prima del fischio di inizio della gara Guidonia Montecelio-Perugia ore 17.30, come per tutte le altre partite di ogni campionato in programma nel fine settimana (compresi i settori femminili e giovanili e la Divisione Calcio Paralimpico) su indicazione del Presidente del Coni e del Presidente Figc, si osserverà un minuto di raccoglimento “per commemorare i giovani sportivi vittime della grave sciagura avvenuta a Crans-Montana nella notte di capodanno”.

 

 

Cronaca live

SECONDO TEMPO

98' Triplice fischio: il Grifo espugna il campo del Guidonia 2-1, coglie la seconda vittoria consecutiva e sfata il tabù trasferta che durava da più di un anno (ottobre 2024). Tre punti troppo importanti quindi e che consentono ai biancorossi di Giovanni Tedesco di iniziare al meglio il 2026. GUIDONIA-PERUGIA 1-2!

96' Perugia in attacco con Tumbarello, che fallisce il gol del 3-1! Intanto Tedesco opera un altro cambio: entra Giardino per Manzari.

95' Ammonito Torrasi. Era diffidato, salterà la prossima partita per squalifica.

90' Guidonia pericolosissimo e in attacco, il Grifo si salva in corner. Concessi 7' di recupero.

87' La riapre il Guidonia: Esempio da due passi sugli sviluppi di un corner questa volta non sbaglia. GUIDONIA-PERUGIA 1-2!

86' Tedesco opera un altro cambio: dentro Torrasi per Joselito.

81' Cambio nel Perugia: entra Lisi per Bacchin.

80' Palla gol per il Guidonia con Esempio, che dagli sviluppi di un angolo, da due passi non trova la rete.

76' Doppio cambio nel Guidonia: dentro Frascatore per Vitturini e Sannipoli per Coscia.

74' Il Guidonia ci prova con un cross in area dalla fascia per sfruttare la stazza dei suoi attaccanti: ci prova infatti Zuppel di testa, palla fuori.

67' Guidonia pericoloso con il neo entrato Zuppel, con quest'ultimo che sfiora il gol del possibile 1-2!

65' Ammonito Bartolomei.

59' Cambio nel Guidonia, entra Starita per Mastrantonio.

58' FVS in corso: il Grifo si è giocato la card per un possibile calcio di rigore. Per l'arbitro non c'è nulla.

55' Dopo la revisione al monitor, l'arbitro convalida il gol. Grifo quindi avanti di due reti, meritatamente. GUIDONIA-PERUGIA 0-2!

53' Arbitro al monitor per rivedere l'azione del gol del Grifo!

51' GOOOOOOOOL DEL PERUGIA! MANZARI!!! Sugli sviluppi di un contropiede Montevago entra velocemente in area e suggerisce per Manzari che da due passi non sbaglia.

46' Inizia il secondo tempo di Guidonia-Perugia. Un cambio tra le fila laziali: dentro Zuppel per Spavone.

PRIMO TEMPO

47' Duplice fischio, termina il primo tempo. Guidonia-Perugia 0-1. Biancorossi meritatamente in vantaggio al termine dei primi 45' di gioco. A tra poco per il secondo tempo.

45' Il Perugia chiude in attacco: va al tiro Bacchin in area, palla deviata in angolo. Intanto concessi 2' di recupero.

39' GOOOOOOOOL DEL PERUGIA CON MONTEVAGO! Grande gol col mancino per l'attacante del Grifo, che sfrutta una palla calciata dalle retrovie e rifinita da Bacchin e non dà scampo a Stellato. GUIDONIA-PERUGIA 0-1!

33' Guidonia in avanti e al tiro con Santoro: palla alta sopra la traversa. Laziali che cercano la via del gol con delle azioni ragionate palla a terra, peccato la mira sballata.

30' Primo cambio della gara. Lo opera il Guidonia: esce Tessiore infortunato, entra Coscia.

25' Si fanno sentire i 430 tifosi del Perugia nel settore ospiti, risultato fermo sullo 0-0. Poche emozioni al momento.

21' Risponde il Guidonia con una azione manovrata che porta al tiro Bernardotto che calcia però alto e fuori.

16' Grifo in avanti con Joselito che va al tiro da fuori: palla fuori di un soffio! Biancorossi vicinissimi al vantaggio!

14' Ancora Perugia: Bartolomei pericoloso dagli sviluppi di un calcio d'angolo, si salva di nuovo in angolo il Guidonia.

13' Occasione Perugia: sugli sviluppi di una punizione in area, Riccardi viene anticipato in extremis da Cristini che mette in corner.

9' Match sul filo dell'equilibrio, Bacchin prova ad entrare in area ma viene fermato.

3' Fase di studio, il Guidonia ha provato a farsi pericoloso con una punizione in area, prontamente spazzata dal Perugia.

1' Guidonia-Perugia, osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Crans-Montana. Match iniziato!

Formazioni ufficiali

Guidonia Montecelio (3-5-2): Stellato; Vitturini, Cristini, Esempio; Tascone,Tessiore, Mastrantonio, Santoro, Errico; Berardotto, Spavone. A disposizione: Mazzi, Mastrangelo, Frascatore, Toma, Sannipoli, Falleni, Starita, Russo, Zuppel, Franchini. Allenatore: Ginestra.

Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Tozzuolo, Dell’Orco; Tumbarello, Bartolomei, Joselito; Manzari; Montevago, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Matos, Terrnava, Perugini, Dottori, Lisi, Torrasi, Giardino, Rondolini, Giraudo. Allenatore: Tedesco.

ARBITRO: Mirabella di Napoli (assistenti De Vita-Romaniello di Napoli)
Quarto ufficiale: Pacella di Roma 2
Operatore FVS: Pasqualetto di Aprilia

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE