02 Nov, 2025 - 14:25

LIVE / Gubbio-Ternana 3-3, termina il match: un punto a testa, dopo un derby dalle mille emozioni

LIVE / Gubbio-Ternana 3-3, termina il match: un punto a testa, dopo un derby dalle mille emozioni

Gubbio e Ternana sono pronte a sfidarsi nel derby umbro (il sedicesimo della storia tra campionato e Coppa Italia), valevole per la dodicesima giornata del girone B di Serie C. Allo stadio “Pietro Barbetti” il calcio d'inizio è fissato alle ore 14.30. 

Ternana, c'è da sfatare il tabù Barbetti

La Ternana deve sfatare il tabù “Barbetti”. Nei 15 precedenti disputati nella città dei Ceri (Coppa Italia compresa), il bilancio evidenzia quattro vittorie a testa, oltre ai sette pareggi. C'è però da dire che i rossoverdi non vincono in terra eugubina dalla stagione 1953-1954: torneo di Promozione regionale (1-4), con le reti di Aquilini, Fausti, Goffredo Castellani e Gobbo (fonte database rossoverde). Praticamente un'eternità. Per le Fere c'è da sfatare quindi questo tabù, soprattutto per consolidare il quarto posto in classifica. L'ultima vittoria eugubina è invece datata 29 novembre 1987, campionato di Serie C2 girone C, con i rossoblù che si imposero 1-0 con gol di Massimo Cocciari su rigore. Altri tempi, altro calcio, basti pensare che sugli spalti c'erano 6500 spettatori, numeri che a parte quache piazza del sud e qualche big sono e rimarranno solamente un bel ricordo per Gubbio. Altra curiosità: gli ultimi quattro derby disputati in campionato sono terminati in parità, tra cui quello della scorsa stagione per 0-0.

 

Foto Lorenzo Farneti

 

Cronaca live

SECONDO TEMPO

102' GUBBIO-TERNANA 3-3, triplice fischio di Gemelli: termina in parità il derby tra rossoblù e rossoverdi. Tantissime emozioni nella sfida del "Pietro Barbetti", Pettinari in extremis su rigore salva le Fere, apparse disattente in più di una circostanza, soprattutto in difesa. Ottima prestazione del Gubbio nonostante il pareggio, con Minta migliore in campo.

101' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA: dal dischetto Pettinari non sbaglia e spiazza Bagnolini! 3-3! 

100' Calcio di rigore: confermato!

97' Calcio rigore per la Ternana, fallo di Fazzi su Leonardi. Il Gubbio spende la card per rimandare Gemelli a rivedere l'episodio al monitor FVS!

96' Ammonito Saber (Gubbio).

90' GUBBIO-TERNANA, saranno 6 i minuti di recupero.

90' GOOOOOOOOOOOOOOOL DEL GUBBIO: Tommasini! Bagnolini rinvia lontano per Minta che dialoga con Di Massimo, uno due che riesce, con Minta che rimette quindi dentro per Tommasini, che da due passi mette dentro il 3-2!

89' Ternana pericolosa con una palla in area, Bagnolini agguanta la sfera.

85' Cambio nel Gubbio: esce Zallu, entra Di Massimo.

84' Ternana in avanti. Bianay va al tiro dopo una azione confusa: palla alta, devitata in corner da Podda.

83' Rischia la Ternana su una azione offensiva del Gubbio con Minta, che in extremis viene fermato da Meccariello, palla che va poi sui piedi di Tommasini che tira: palla tra le braccia di D'Alterio.

82' Occasione Ternana: Leonardi riceve palla poco fuori dall'area e va al tiro, palla fuori di un soffio. Intanto nel Gubbio viene ammonito il portiere Bagnolini per perdita di tempo.

80' Doppia sostituzione anche nel Gubbio: dentro Tommasini per La Mantia e Niang per Carraro.

79' Doppio cambio nella Ternana: esce Dubickas ed entra Leonardi, esce anche Proietti per Orellana.

74' Testa di Bruscagin sugli sviluppi di un corner e palla sul palo, gioco però fermo, per un fallo in attacco.

71' Nessun cartellino rosso per Garetto (Ternana) dopo l'intervento al monitor FVS, rimane il giallo. 

68' Il Gubbio si gioca la card FVS per un intervento Garetto-Signorini: sembra che il gomito del rossoverde era largo. Cartellino rosso? Arbitro al monitor.

66' Gubbio ancora pericoloso con Minta, che in velocità entra in area esibendosi in una serie di serpentine, ma viene fermato in extremis da D'Alterio.

63' Doppio cambio intanto nella Ternana: entra Bianay per Romeo, dentro anche Pettinari per Ferrante.

62' Partita dai ritmi molto alti in questo momento: Ferrante è pericoloso con un tiro in diagonale in area, palla fuori di poco.

61' Arriva intanto dall'ufficio stampa rossoblù il dato degli spettatori: sono 2392 i presenti al "Barbetti".

60' Occasione Gubbio: Rosaia in velocità suggerisce per Minta che va subito al tiro, para D'Alterio che salva la Ternana.

58' Cambio nel Gubbio: fuori Djankpata, dentro Rosaia.

55' Ripartenza veloce della Ternana, palla per Dubickas in area che va al tiro: palla fuori di un soffio! Brivido per il Gubbio!

54' GOOOOOOOOOL DELLA TERNANA: gran mancino dalla distanza di Vallocchia che in diagonale col mancino fa 2-2! Gol che viene controllato al monitor FVS e viene confermato.

53' Ammonito Romeo (Ternana): fallo su Podda che se ne stava andando in velocità sulla fascia.

51' Occasione Ternana: Donati apre il sinistro dai 20 metri, palla alta!

46' GUBBIO-TERNANA, inizia la seconda frazione! Primo cambio nel Gubbio: dentro Podda per Murru.

 

 

PRIMO TEMPO

45' +4' Duplice fischio di Gemelli, termina il PRIMO TEMPO: Gubbio-Ternana 2-1. Rossoblù meritatamente in vantaggio dopo i primi 45 di gioco, qualche errore di troppo invece per i rossoverdi, soprattutto sui due gol subìti. 

47' Djankpata (Gubbio), è il secondo ammonito del match.

45' Gubbio-Ternana, concessi 4' di recupero! Si giocherà fino al minuto 49.

44' Statistiche e curiosità: la Ternana non riesce ad espugnare Gubbio da ben 71 anni! Stagione 1953-1954: torneo di Promozione regionale (1-4), con le reti di Aquilini, Fausti, Goffredo Castellani e Gobbo. L'ultimo successo rossoblù è invece datata 29 novembre 1987 (1-0), con gol di Massimo Cocciari su rigore.

37' GOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL GUBBIO: Minta! La Mantia serve di tacco Minta che con un finta di corpo, supera la marcatura di Maestrelli e mette in rete col piatto. Primo gol tra i professionisti per l'attaccante di proprietà del Sassuolo.

34' GOOOOOOL DELLA TERNANA: cross dal fondo di Romeo teso in area, in agguato c'è il neo entrato Maestrelli, che da due passi fa 1-1. Si è acceso il derby, che torna in equilibrio.

33' Fazzi (Gubbio) è il primo ammonito del match: fallo su Dubickas. 

32' Primo cambio nella Ternana: dentro Maestrelli per Martella infortunato.

30' Risponde la Ternana, con un colpo di testa di Dubickas su suggerimento di Ndrecka: alto sopra la traversa.

27' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL GUBBIO: errore in uscita della Ternana, Djankpata recupera palla e suggerisce per Carraro che prende la mira e la mette alle spalle di D'Alterio: 1-0!

26' Il Gubbio crea i presupposti per andare in gol, con Saber che mette una palla tesa in area sulla quale però non arriva nessuno. Brivido per la Ternana!

25' Sugli sviluppi di una punizione dalla destra: La Mantia va di testa, ma non inquadra il bersaglio, palla fuori.

20' Gubbio pericoloso con un tiro da fuori di Carraro: para in due tempi D'Alterio.

19' Ci prova la Ternana con una conclusione da fuori di Francesco Donati, palla alta in out. 

11' Sugli sviluppi di un calcio di punizione rossoblù di Carraro, Fazzi tocca con la punta del piede e mette sopra la traversa. Per l'abitro però c'è un tocco di Meccariello: calcio d'angolo per il Gubbio.

4' Ternana subito pericolosa con un cross in area di Vallocchia, deviato in corner da Signorini.

2' Novità dell'ultimo minuto nella Ternana: fuori Capuano che si è infortunato nel riscaldamento, al suo posto Meccariello.

1' Gubbio-Ternana, si parte: è iniziato il derby del "Pietro Barbetti". I rossoblù muovono il primo pallone.

Le formazioni ufficiali

GUBBIO (3-4-1-2): Bagnolini; Fazzi, Signorini, Bruscagin; Zallu, Carraro, Djankpata, Murru; Saber; La Mantia, Minta. A disposizione: Krapikas, Tomasella, Di Bitonto, Rosaia, Tommasini, Di Massimo, Podda, Costa, Ghirardello, Conti, Niang. Allenatore: Di Carlo

TERNANA (3-4-1-2): D'Alterio; Donati, Meccariello, Martella; Romeo, Proietti, Vallocchia, Ndreka; Garetto; Dubickas, Ferrante. A disposizione: Vitali, Morlupo, Bianay, Tripi, Loiacono, MCJannet, Leonardi, Maestrelli, Orellana, Pettinari, Valenti, Coltorti, Bruti, Durmush. Allenatore: Liverani.

ARBITRO: Gemelli di Messina (assistenti Pignatelli-Rinaldi).
Quarto Ufficiale: Cerbasi di Arezzo.
Operatore FVS: Tini Brunozzi di Foligno.

Serie C girone B, va in scena la 12^ giornata

12^ giornata, giocate ieri: Arezzo-Campobasso 5-1; Pineto-Pianese 1-1; Rimini-Bra 1-2. Oggi: Livorno-Forlì in corso; 14.30: Gubbio-Ternana; Torres-Carpi; 17.30: Pontedera-Perugia; Ravenna-Ascoli; Sambenedettese-Guidonia. Domani, 20.30: Vis Pesaro-Juventus NG.

Classifica: Arezzo 31*; Ascoli e Ravenna 27; Ternana 18; Forlì e Guidonia 17; Campobasso, Gubbio e Pineto* 16; Carpi 15; Sambenedettese, Juventus NG, Pinaese* 14; Vis Pesaro 13; Pontedera 11; Livorno e Bra* 10; Torres 7; Perugia 6; Rimini (-12) -1. *una partita in più.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE