Alle 17:30 lo stadio “Tullo Morgagni” sarà teatro della sfida tra Forlì e Gubbio, valida per la quarta giornata del girone B di Serie C. Una partita che promette spettacolo e che mette di fronte due squadre partite con il piede giusto in questo avvio di stagione. Il Forlì arriva all’appuntamento occupando il terzo posto in classifica con sei punti, frutto di due vittorie interne, maturate contro Ravenna e Sambenedettese, e della sconfitta esterna rimediata all’esordio sul difficile campo della capolista Arezzo. Il Gubbio di Domenico Di Carlo, invece, ha mostrato solidità e continuità.
Dopo il successo per 1-0 a Rimini nella gara inaugurale, i rossoblù hanno raccolto due pareggi consecutivi tra le mura amiche del “Pietro Barbetti”: il primo con la Sambenedettese, il secondo nel derby contro il Perugia, entrambi con il punteggio di 1-1. Risultati che hanno confermato la crescita della squadra e la sua capacità di competere anche con avversari di livello. C’è però un dato statistico che accompagna gli eugubini alla vigilia: il Gubbio, infatti, non ha mai vinto nella sua storia al “Morgagni”. Un vero e proprio tabù che la formazione umbra proverà a sfatare, con l’obiettivo di restare nelle zone alte della classifica e dare un segnale importante a un campionato che si preannuncia equilibrato e combattuto.
SECONDO TEMPO
99' Termina il match! Vittoria da grande squadra per il Gubbio! Gli eugubini sfatano il tabù del "Tullo Morgagni". Prima vittoria della storia sull'ostico campo del Forlì per i rossoblù. Partita letta in maniera perfetta da mister Di Carlo che fin dai primi minuti aggredisce i biancorossi. Decide il gol di capitan Signorini che nella ripresa, su ottimo assist di Carraro, con la testa deposita la sfera in fondo al sacco. Gubbio ancora imbattuto dopo quattro partite.
99' Incredibile occasione sciupata da Ghirardello! Contropiede fulmineo, Ghirardello in dribbling supera l'uscita di Martelli ma a porta sguarnita calcia troppo debolmente con il difensore locale che salva sulla linea.
96' Si divora il gol del pareggio Manuzzi! Calcio di punizione calciato dalla destra, sul secondo palo la sfera cade sul destro di Manuzzi che, in equilibrio precario, calcia clamorosamente alto sopra la traversa.
93' Brivido per il Gubbio! Petrelli dall'interno dell'area di rigore, spostato sulla sinistra, lascia partire un fendente pericoloso che attraversa tutta l'area di rigore. Si salvano gli umbri.
91' Krapikas salva il risultato! Manuzzi ha sul destro la palla del pareaggio ma Krapikas con un grande intervento devia in tuffo a mano aperta!
90' Assegnati nove minuti di recupero.
89' Calcio d'angolo calciato a rientrare dalla sinistra, Krapikas sbaglia ancora una volta il tempo di uscito, sul secondo palo Zallu sventa la minaccia .
86' Doppia sostituzione per il Forlì, entrano Franzolini e Ercolani al posto di Farinelli e Cavallini.
85' Calcio d'angolo per il Forlì calciato dalla destra a uscire, Krapikas sbaglia i tempi di uscita, De Risio colpisce di testa ma spedisce alto sopra la traversa.
79' Doppio cambio per il Gubbio: entrano Conti e La Mantia al posto di Rosaia e Tommasini.
79' Per l'arbitro non ci sono gli estremi per fischiare calcio di rigore. Si ricomincia da rinvio dal fondo.
78' Di Carlo usa la prima carta Fvs del match. Contatto dubbio tra Martelli e Di Bitonto.
78' Il Gubbio sfiora ancora una volta il raddoppio! Calcio di punizione calciato dalla trequarti destra alla perfezione da Carraro, Martelli esce in ritardo, Di Bitonto colpisce di testa con la sfera che termina alta sopra la traversa.
77' Magia di Tommasini su Saporetti che si prende il cartellino giallo.
76' Grande giocata di Manetti sulla trequarti, la sfera arriva tra i piedi di Menarini, il suo destro a giro termina alto di molto sopra la traversa.
74' Doppio cambio per il Forlì, entrano Manuzzi e De Risio al posto di Saporetti e Macrì.
72' Saporetti si mette in proprio sulla sinistra ma Krapikas in uscita bassa fa sua la sfera con ottimo tempismo.
70' Doppio cambio per il Gubbio: entrano Ghirardello e Bruscagin al posto di Spina e Signorini.
70 Per l'arbitro non ci sono gli estremi per assegnare calcio di rigore! Si continua a giocare, Miramari protesta: giallo per l'allenatore locale.
68' Contatto dubbio in area di rigore, il Forlì si gioca la seconda carta Fvs.
67' Schema su calcio d'angolo per il Forlì: palla corta per Saporetti che dal limite dell'area calcia direttamente in curva.
65' Tommasini sfiora il raddoppio! Contropiede degli eugubini: Rosaia allarga sulla sinistra per Tommasini che dall'interno dell'area di rigore calcia forte con il mancino sul primo palo. La sua conclusione termina di poco a lato del palo.
61' Bagnolini ha preso una brutta botta in faccia, al suo posto entra Krapikas: esordio per il lituano.
59' Problemi fisici per Bagnolini, staff medico in campo. Si scalda Krapikas.
59' Gol annullato al Forlì! Coveri scappa via sul filo del fuorigioco, Bagnolini esce in ritardo, con un pallonetto preciso il centrocampista di casa supera l'ex Bologna.
55' GOL CONFERMATO! GUBBIO IN VANTAGGIO.
55' Miramari usa la prima carta FVS.
54' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! CAPITAN SIGNORINI PORTA IN VANTAGGIO I SUOI! Calcio di punizione calciato dall'out di destra magistralmente da Carraro, sul secondo palo sbuca ancora una volta capitan Signorini che di testa infila la palla sotto l'incrocio. Gol fotocopia a quello visto settimana scorsa nel derby contro il Perugia.
51' Menarini ci prova da fuori area, il suo destro è deviato, blocca senza problemi Bagnolini.
50' Gioco frammentato, tanti duelli fisici, le due squadre non lasciano spazio.
45' Inizia il secondo tempo, cambio per il Forlì, entra Elia al posto di Pellizzari. Mossa tattica di mister Miramari che toglie un calciatore ammonito e in difficoltà su Tommasini.
PRIMO TEMPO
45' Termina il primo tempo. Partita divertente, occasioni da una parte e dall'altra. Eugubini vicini al gol con Tommasini che ha sprecato diverse occasioni da gol. Padroni di casa pericolosi sopratuttto sulla sinistra con Coveri che sta mettendo in apprensione Zallu. Bagnolini decisivo in diverse occasioni.
45' Occasione per il Gubbio: Carraro dalla trequarti, su calcio di punizione, lascia partire una parabola pericolosa su cui si avventa Di Bitonto, il colpo di testa dell'ex Sassuolo termina però tra le braccia di Martelli.
44' Cavallini si prende il giallo per un fallo su Spina.
41' Coveri salta Signorini che è costretto al fallo. Giallo per il capitano del Gubbio.
38' Macrì si divora il gol del vantaggio! Farinelli dalla sinistra incrocia il mancino, respinge Bagnolini, sul palo opposto arriva Farinelli che in rovesciata impatta bene la sfera, l'estremo difensore eugubino salva ancora una volta, la palla rimane a centro area, Macrì a colpo sicuro calcia clamorosamente alto sopra la traversa.
35' Tommasini spreca ancora una volta! Contropiede fulmineo del Gubbio: Spina lancia in profondità ancora una volta Tommasini, una volta entrato in area di rigore l'ex Monopoli sterza sul destro mandando a terra Pellizzari, il suo destro però termina alto sopra la traversa!
34' Coveri sulla sinistra continua a mettere in difficoltà Zallu, il suo cross rasoterra dal fondo del campo però non trova compagni, Di Bitonto sventa la minaccia.
30' Miracolo di Martelli su Tommasini! Il duello tra i due continua! Tommasini viene lanciato sulla sinistra da Spina, dopo aver vinto un contrasto fisico con Saporetti apre il destro, la sua conclusione rasoterra non è angolata, Martelli è rapido nella discesa e respinge la sfera.
26' Traversone dalla destra di Petrelli: Bagnolini in presa bassa fa sua la sfera senza troppi problemi.
25' Calcio di punizione da posizione centrale per il Gubbio dai trenta metri: Carraro prova a soprendere Martelli ma il suo destro è centrale, blocca l'estremo difensore locale.
24' Pellizzari atterra Tommasini lanciato in porta e si prende il primo giallo del match.
23' Cosa si è divorato il Forlì! Bagnolini con i piedi regala il pallone a Saporetti che serve un cross rasoterra su cui Coveri non riesce ad arrivare da pochi metri dalla porta. Occasione incredibile sprecata dai locali.
21' Calcio di punizione calciato dall'out di sinistra sul limite dell'area per il Forlì: Petrelli calcia con il mancino a rientrare, Zallu di testa evita il peggio per i suoi.
16' Mischia furibonda in area del Forlì, Rosaia lascia partire un sinistro a incrociare che viene salvato dall'intervento decisivo di Saporetti!
10' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Bagnolini respinge male la sfera in uscita alta, Manetti ha sul destro la palla del vantaggio ma spreca tutto calciando alto da buona posizione.
9' Bagnolini salva gli eugubini! Coveri riceve palla sullo spigolo dell'area di rigore sinistro, il suo destro a incrociare rasoterra è ben indirizzato ma Bagnolini in tuffo basso respinge in angolo.
8' Martelli ancora decisivo! Calcio d'angolo calciato dalla sinistra, sul secondo palo Rosaia serve ancora una volta Tommasini che in rovesciata impegna severamente l'estremo difensore locale che si salva come può.
3' Grande parata di Martelli! Spina dalla destra pesca sul palo opposto Tommasini, il suo colpo di testa è centrale, l'estremo difensore locale con la mano di richiamo allunga in corner.
3' Ritmi di gioco subito elevati, Gubbio aggressivo, padroni di casa chiusi nella propria metà campo.
1' Inizia il match al "Tullo Morgagni", Forlì in completo nero, eugubini in maglia bianca.
Formazioni ufficiali
FORLI' (4-3-3): Martelli, Cavallini, Saporetti, Pellizzari, Manetti, Menarini, Macri, Coveri, S. Saporetti, Farinelli, Petrelli. A disposizione: Calvani, Veliaj, Mandrelli, Franzolini, Ripani, Manuzzi, Valentini, Giovannini, Ercolani, Scorza, De Risio, Elia, Graziani. Allenatore: Alessandro Miramari.
GUBBIO (3-5-2): Bagnolini, Di Bitonto, Signorini, Fazzi, Rosaia, Carraro, Djankpata, Podda, Zallu, Spina, Tommasini. A disposizione: Krapikas, Tomasella, Tentardini, Baroncelli, La Mantia, Bruscagin, Hraiech, Ghirardello, Minta, Conti, Niang. Allenatore: Domenico Di Carlo.