07 Dec, 2025 - 14:30

LIVE / Fiorentina-Ternana Women 1-0, termina il match: decide la rete di Omarsdottir, Pirone spreca un rigore nel finale

LIVE / Fiorentina-Ternana Women 1-0, termina il match: decide la rete di Omarsdottir, Pirone spreca un rigore nel finale

Alle 15:00, lo Stadio Curva Fiesole diventa il palcoscenico dell’attesa sfida tra Fiorentina e Ternana Women, valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A Femminile. Le viola arrivano all’appuntamento da seste in classifica con 11 punti, un bottino costruito a suon di prestazioni altalenanti e macchiato, nell’ultimo turno, dalla sconfitta per 1-0 sul campo della Juventus.

Dall’altra parte, la Ternana Women guidata da Antonio Cincotta si presenta a Firenze con entusiasmo crescente e una consapevolezza nuova. Nelle ultime due gare le rossoverdi hanno infatti saputo raccogliere quattro punti, dimostrando segnali di grande solidità. Prima il prestigioso successo esterno contro il Sassuolo, deciso dall’1-0 firmato da Pellegrino Cimò; poi il pareggio per 0-0 allo stadio “Moreno Gubbiotti” contro il Parma, una partita che - per numero di occasioni create - le Fere avrebbero probabilmente meritato di portare a casa.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

98' Termina il match! La Fiorentina si aggiudica la contesa grazie alla rete di Omarsdottir. Le Fere sprecano sul finale un calcio di rigore con Pirone. Dopo un primo tempo sottotono, nella ripresa le rossoverdi hanno preso in mano per larghi tratti le redini del match. 

94' Pirone calcia alto! Clamoroso errore della bomber rossoverde! La numero undici apre il piatto destro ma la sfera termina alta sopra la traversa!

93' Check terminato: l'arbitro conferma la massima penalità.

92' L'arbitro viene chiamato al Fvs: check in corso.

91' Fischiato calcio di rigore per la Ternana Women! Pirone viene atterrata da Lombardi!

90' Assegnati otto minuti di recupero.

89' Doppio cambio per la Fiorentina: entrano Bonfantini e Wodlvik al posto di Orsi e Janogy.

87' Check terminato: per il direttore di gara non ci sono gli estremi per fischiare calcio di rigore.

86' Check in corso al Fvs: la Fiorentina reclama un rigore per un intervento di Martins su Janogy in area. 

82' Sostituzione per la Ternana Women: entra Regazzoli al posto di Breitner

80' Occasione per la Fiorentina: Omarsdottir riceve palla all'interno dell'area di rigore spostata sulla destra, il suo mancino a incrociare è ben indirizzato ma la chiusura di Pacioni è provvidenziale. 

78' Doppio cambio anche per le Fere: entrano Gomes e Martins al posto di Erzen e Pellegrino Cimò.

76' Doppio cambio per la Fiorentina: entrano Lombardi e Catena al posto di Johansen e Tryggvadottir

69' Brivido per le Fere: calcio d'angolo calciato a rientrare dalla destra, Breitner nel tentativo di liberare l'area di rigore, con la testa spedisce la sfera sulla traversa.

68' Cambio per la Fiorentina: entra Wijants al posto di Hurtig.

65' Erzen colpisce in mezzo all'area di rigore con la testa ma la sua torsione è debole e fuori portata. La sua conclusione termina larga sul fondo.

64' Rossoverdi in pressing offensivo: Lazaro riceve palla sul limite dell'area di rigore, il suo destro è potente ma impreciso: palla alta sopra la traversa.

58' Cambio per le Fere: entra Petrara al posto di Pastrenge.

54' Ammonita Pastrenge.

53' Tryggvadottir riceve un cross dalla sinistra ma in equilibrio precario non riesce a trovare il giusto impatto con il pallone dal centro dell'area: palla alta sul fondo.

47' Occasione per le Fere! Grande giocate di Pellegrino Cimò sull'out di sinistra, una volta entrata in area di rigore apre il destro, la sua conclusione però viene murata con il corpo da Faerge. Palla in corner.

45' Si torna a giocare al Viola Park, cambio per le Fere: entra Di Giammarino al posto di Ciccotti.

PRIMO TEMPO

46' Termina la prima frazione di gioco, decide il match la rete di Omarsdottir al terzo minuto. Avvio di gara aggressivo delle padrone di casa che sbloccano subito il match. Fere quasi mai pericolose, serve un cambio di marcia nella ripresa.

45' Assegnato un minuto di recupero.

38' Ci provano le Fere: calcio d'angolo calciato dalla destra, mischia in area, Erzen in scivolata alza un campanile che cade sulla parte alta della traversa per poi terminare sul fondo.

34' Traversa della Fiorentina! Omarsdottir riceve palla sul limite dell'area, il suo sinistro a incrociare si infrange sulla traversa. Viola ancora pericolose.

27' Cross pericoloso di Orsi dalla destra, Hurtig taglia bene sul primo palo ma il suo colpo di testa termina largo sul fondo. Brivido per le Fere.

20' Bredgaard inarrestabile: l'esterno destro viola semina il panico sulla destra, sterzata su Vigliucci, cross dalla linea di fondo, la sfera attraversa tutta l'area per poi terminare sul fondo.

13' Fere ancora in difficoltà: cross dalla sinistra, Vigliucci non libera l'area, Omarsdottir colpisce come può con il destro, la sua conclusione stava per spiazzare Ciccioli che in tuffo basso salva sulla linea.

9' Miracolo di Ciccioli! Bredgaard riceve palla sulla destra all'interno dell'area di rigore, il suo mancino a giro è destinato sotto l'incrocio ma l'estremo difensore rossoverde con un gran tuffo evita il raddoppio.

7' Viola ancora pericolose: azione insistita, la sfera arriva tra i piedi di Bredgaard che dal limite dell'area colpisce la sfera con il piatto sinistro. La sua conclusione termina alta sopra la traversa.

3' Gol della Fiorentina:  Bredgaard serve con un preciso filtrante Omarsdottir, il suo destro a incrociare dall'interno dell'area di rigore non lascia scampo all'uscita bassa di Ciccioli. Viola in vantaggi. 

1' Inizia il match, Fiorentina in completo viola, Fere in maglia bianca.

Formazioni ufficiali


FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand, Orsi, Van Der Zanden, Faerge, Johansen; Severini, Bredgaard, Hurtig; Tryggvadottir, Omarsdottir, Janogy. A disposizione: Bettineschi, Cetinja, Woldvik, Bonfantini, Longo, Catena, Wijnants, Lombardi, Della Peruta, Curmark, Filangeri. Allenatore: Fagerholm.

TERNANA WOMEN (4-3-3): Ciccioli, Vigliucci, Pacioni, Corrado, Erzen, Breitner, Ciccotti, Pastrenge, Pellegrino Cimò, Lazaro, Pirone. A disposizione: Ghioc, Bartalini, Porcarelli, Labate, Regazzoli, Peruzzo, Gomes, Di Giammarino, Ferraresi, Martins, Petrara, Ripamonti. Allenatore: Cincotta.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE