Alle 12:30, sul terreno di gioco del “Moreno Gubbiotti”, si accenderanno i riflettori sulla sfida tra Ternana Women e Como, incontro valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia Femminile. Le rossoverdi arrivano a questo appuntamento dopo aver superato con autorità il turno preliminare, imponendosi con un netto 3-0 in trasferta contro il Trastevere.
Per il Como, invece, quello odierno rappresenta l’esordio stagionale nella competizione: le lariane entrano direttamente in scena dagli ottavi grazie alla partecipazione alla scorsa edizione della Serie A. In campionato, le due squadre si sono già incrociate, con il precedente che ha sorriso alle lombarde, capaci di imporsi 4-2. Da allora, però, il contesto è profondamente cambiato. La Ternana Women ha mostrato una crescita evidente, come certificano le ultime prestazioni in Serie A, alzando il livello sotto il profilo tecnico, tattico e mentale, pronta ora a giocarsi le proprie chance in una sfida da dentro o fuori.
SECONDO TEMPO
95' Termina il match! Le Fere accedono ai quarti di finale! Decidono il match le reti di Pirone e Corrado, sul finire di gara Sagen riapre il match ma sono le Fere ad aggiudicarsi l'intera posta in palio! Vittoria importante per le ragazze di mister Cincotta autrici di una gara sontuosa. Si chiude così un 2025 storico e ricco di emozioni per le Fere.
90' Assegnati cinque minuti di recupero.
88' Gol del Como. Mischia furibonda in area di rigore rossoverde, Sagen trova il guizzo vincente riuscendo a spedire la sfera in rete dopo una serie di batti e ribatti.
87' Occasione per il Como: Nischler si libera bene, una volta trovatasi davanti a Ciccioli calcia in scivolata, la sua conclusione a incrociare termina di poco a lato del palo.
85' Cambio per le Fere: esce Làzaro, al suo posto entra Labate.
83' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Pellegrino Cimò serve Pirone, il suo colpo di testa perà termina di poco a lato dalla porta.
82' Grande parata di Gilardi! Taglio da destra verso il centro dell'area di rigore di Làzaro, la sua conclusione è ben indirizzata ma con un grande intervento Gilardi toglie la sfera da sotto l'incrocio!
81' Pellegrino si muove bene tra le linee, il suo tentativo dalla distanza però è fuori misura con la sfera che termina alta sopra la traversa.
79' Traversa del Como! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, calciato a rientrare, Howard prende bene il tempo, la sua conclusione di testa termina sulla parte alta della traversa.
75' Como pericoloso! Grande parata di Ciccioli! Howard calcia forte, la sua conclusione viene deviata, si alza una traiettoria a scendere pericolosa su cui Ciccioli con un grande intervento riesce a toglierla da sotto l'incrocio. Parata super dell'estremo difensore rossoverde.
71' Occasione per le Fere: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gomes si libera bene all'interno dell'area di rigore ma la sua torsione di testa termina di poco alta sopra la traversa.
69' Vaitukaityte viene ammonita per un fallo su Pirone.
67' Occasione per il Como: Chidiac viene servita in profondità, la sua conclusione è ben indirizzata ma Ciccioli non si fa sorprendere e in tuffo fa sua la sfera.
66' Secondo cambio per le Fere: entra Ciccotti al posto di Pastrenge.
64' Doppio cambio per il Como: entrano Nischler e Howard, al posto di Berisha e Picchi. Mister Sottili termina i cambi. Sono ben sette le assenze di cui due calciatrici rimaste in albergo a causa di una sindrome influenzale.
60' Prima ammonizione per le lombarde: Sagen atterra Pirone, giallo per la numero diciassette.
59' Le ospiti continuano a spingere, questa volta è Berisha a rendersi pericolosa, dopo aver ricevuto sulla trequarti lascia partire una conclusione potente ma imprecisa. Palla alto sopra la traversa, nessun problema per Ciccioli.
55' Schema ben eseguito dal Como su calcio d'angolo: Szabò riceve la sfera all'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione, da ottima posizione, termina fuori dallo specchio protetto da Ciccioli.
49' Como vicino al gol. Berisha lascia partire un destro potente dal limite dell'area, la sua conclusione sfiora il palo per poi terminare sul fondo. Brivido per le Fere.
48' Occasione per le Fere: Pirone si libera bene sul limite dell'area, la sua conclusione è potente ma non troppo angolata, Gilardi blocca in due tempi.
45' Riprende il gioco al Moreno Gubbiotti, per la Ternana entra Erzen al posto di Martins. Per il Como entra Kerr al posto di Bernardi.
PRIMO TEMPO
46' Termina la prima frazione di gioco. Fere meritatamente in vantaggio. Decidono le reti, scaturite da due calci d'angolo, di Pirone, abile nel trovare l'incornata vincente dopo due minuti e di Corrado, che al minuto ventidue trova la rete del raddoppio con un preciso mancino a incrociare.
45' Concesso un minuto di recupero.
43' Seconda ammonizione della gara, Ciccioli si prende il giallo per perdita di tempo.
42' Calcio d'angolo calciato a rientrare da parte del Como, la difesa rossoverde libera l'area di rigore con grande concentrazione.
40' Dopo la prima mezzora in cui le occasioni non sono mancate, in questi ultimi minuti le due compagini non riescono a essere pericolose in zona offensiva.
31' Sale l'agonismo in campo, le ospiti provano a reagire ma le rossoverdi gestiscono la gara con ordine e attenzione.
26' Pastrenge atterra Chidiac, giallo per la centrocampista rossoverde.
22' GOOOOOOOOOOOOOOOOL! LE FERE TROVANO IL RADDOPPIO! Corrado sugli sviluppi di un corner, dall'interno dell'area di rigore, incrocia bene il sinistro dallo spigolo dell'area piccola di rigore. Gilardi ci prova con i piedi ma la sfera si infila all'angolino basso. Primo gol stagionale per Corrado.
20' Continuano a spingere le rossoverdi, questa volta è Peruzzo a tentarci dalla distanza, ma ancora una volta la difesa lariana si oppone respingendo in corner.
19' Pressing delle Fere: Regazzoli pesca il movimento in profondità di Pastrenge che cerca il cross al centro dell'area, il suo tentativo viene respinto, la sfera termina tra i piedi di Gomes che da fuori area lascia partire un destro pericoloso, la sua conclusione viene respinta dalla difesa ospite.
16' Pirone lavora bene un pallone sulla trequarti, il suo cross è preciso, Làzaro segue bene l'azione e per pochi centimetri non trova l'impatto con la sfera da buona posizione.
14' Partita molto combattuta a centrocampo con le due compagini che concedono poco spazio in zona offensiva.
8' Il Como risponde: le ragazze di mister Sottili manovrano bene sulla trequarti, la sfera arriva tra i piedi di Pavan che all'interno dell'area di rigore si vede murare la sua conclusione da un'ottima copertura di Martins.
7' Le Fere dopo aver trovato il vantaggio gestiscono i ritmi della partita con una precisa gestione del pallone.
2' GOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!! FERE IN VANTAGGIO! PIRONE DI TESTA SBLOCCA LA PARTITA! Sugli sviluppi del primo corner della gara, la bomber rossoverde taglia bene sul primo palo, incrociando la conclusione sull'angolino opposto. Nulla da fare per Gilardi. Sesto gol stagionale per la bomber rossoverde.
1' Inizia il match, Ternana Women in completo rossoverde, ospiti in maglia bianca.
Formazioni ufficiali
TERNANA WOMEN (4-3-3): Ciccioli; Martins, Corrado, Massimino, Peruzzo; Pastrenge, Regazzoli, Pellegrino Cimò; Pirone, Gomes, Lázaro. A disposizione: Ghioc, Ciccotti, Labate, Vigliucci, Petrara, Eržen, Di Giammarino, Ripamonti. Allenatore: Cincotta.
COMO WOMEN (4-3-2-1): Gilardi; Marcussen, Rizzon, Sagen, Szabò; Vaitukaityte, Pavan, Picchi; Chidiac; Bernardi, Berisha. A disposizione: Ruma, Howard, Nischler, Kerr. Allenatore: Sottili.