10 Dec, 2025 - 17:30

LIVE / Coppa Italia Serie C, Ternana-Union Brescia: 4-1, triplice fischio: la squadra di Liverani si prende un posto in semifinale

LIVE / Coppa Italia Serie C, Ternana-Union Brescia: 4-1, triplice fischio: la squadra di Liverani si prende un posto in semifinale

Alle ore 18:00, allo stadio "Libero Liberati", la Ternana affronterà l'Union Brescia nel match valido valido per i quarti di finale di Coppa Italia di C.

Ternana-Union Brescia, il prepartita

Il match tra Ternana e Union Brescia vale per i quarti di finale di Coppa Italia di Serie C. Le Fere nel turno precedente hanno superato il Giugliano (3-1) e con lo stesso risultato ma vincendo in trasferta le rondinelle hanno superato la Sambenedettese.

Gli altri quarti di finale, sempre in programma oggi alle 18:00 sono Ravenna-Renate, Pro Vercelli-Latina e Potenza-Crotone.

SEMIFINALI
Andata: mercoledì 14 gennaio 2026
Ritorno: mercoledì 28 gennaio 2026

FINALE
Andata: mercoledì 18 marzo 2026
Ritorno: mercoledì 1° aprile 2026 

La Ternana di Liverani arriva galvanizzata dal 2-1 nel derby del Curi contro il Perugia, risultato che ha restituito entusiasmo e fiducia dopo settimane di alti e bassi.

L'Union Brescia, invece, arriva scosso, ferito dentro e fuori dal campo: la sconfitta interna contro il Lumezzane (0-1) ha chiuso l’avventura di Aimo Diana sulla panchina delle rondinelle. Contro le Fere, in attesa della nomina del nuovo tecnico, a guidare gli ospiti ci sarà Nicola Ferrari. 

Cronaca live

SECONDO TEMPO

90'+5' TRIPLICE FISCHIO: Ternana-Union Brescia 4-1: le Fere volano in semifinale. Basta un grande primo tempo per indirizzare la sfida e, nonostante un po' di affanno nella ripresa, le Fere conquistano un posto in semifinale e eliminano le rondinelle. Leonardi stappa la sfida con un guizzo a metà prima frazione e, poi, arriva la doppietta di Pettinari (prima di testa e poi con un gran tiro dal limite). Nella ripresa alza i giri del motore la squadra di Ferrrari, tecnico ad interim prima dell'arrivo di Corini, che trova la rete con Valente che spaventa le Fere. I padroni di casa si scrollano la paura di dosso solo nel finale con il sigillo di Bianay.

90'+4' Inizia l'ultimo minuto.

90'+2' Cross di Turella che non viene toccato da nessuno.

90'+1' Fischiato fuorigioco ai danni di Vido.

90' Assegnati 5' di recupero.

88' Scontro Valente-Loiacono molto duro in area di rigore. Gioco fermo.

86' Ammonito anche Turella. Giallo per il giocatore della Ternana.

85' Altra conclusione di Bianay che impegna Liverani. Parata sul sinistro del numero 2 della Ternana, a un passo dalla doppietta.

83' Doppio cambio tra le Fere: Bruti e Longoni entrano al posto di McJannet e Pettinari.

80' GOOOOOOOL DELLA TERNANA. Bianay cala il poker e chiude la sfida. Il Liberati può tirare un sospiro di sollievo, evitando un finale di sofferenza. Il numero 2 controlla dal limite, l'assist di McJannet dalla sinistra e ha tutto il tempo per mirare e calciare all'angolino. Brescia un po' scoperto che viene punito dall'esterno che sigla il suo primo goal tra i professionisti e il primo con le Fere.

79' Primo giallo anche nell'Union Brescia: ammonito Zennaro che atterra McJannet.

78' Fere che ora pensano solo a difendersi per portare la sfida verso le battute finali e conquistare la semifinale.

77' Ammonito Meccariello per perdita di tempo. Altro giallo nella Ternana.

75' Ora è un po' in difficoltà la Ternana nella gestione del pallone. La squadra di Liverani ha abbassato anche il suo baricentro.

74' Ferrari schiera ora tutta l'artiglieria pesante con tre giocatori offensivi, tra cui Vido e Di Molfetta (entrambi ex giovanili del Milan) in campo.

73' Ultimo cambio nel Brescia che prova a crederci: fuori Balestrero e dentro Di Molfetta.

72' Ammonizione nella Ternana. Giallo per il subentrato Proietti, che ha trattenuto Zennaro.

70' Continua ad attaccare l'Union Brescia che ora ci crede.

68' Cambio nella Ternana: entra Proietti al posto di Orellana.

67' GOL DELL'UNION BRESCIA: Valente accorcia le distanze. Prova a riaprire il match la squadra ospite: bravo Valente a sbucare da dietro e a inserirsi sul cross da destra di Zennaro mettendo la firma sul match, la terza in questa competizione.

65' Triplo cambio nel Brescia: fuori Leporini, Cazzadori e Cisco per Vido, Zennaro e Boci.

63' Ci prova ancora il Brescia: poca precisione nel tentativo dal limite di Leporini e palla che termina larga.

59' Palo colpito di Bianay: Ternana a un passo dal poker. Bella giocata del neo entrato Turella che manda in porta il numero 2 delle Fere che spreca un rigore in movimento colpendo il montante alla sinistra di Liverani.

58' Altro cambio nella Ternana: finisce la gara di Leonardi e inizia quella di Turella.

57' La Ternana comunica il numero degli spettatori: 844 (di cui 2 ospiti).

56' Gioco interrotto per qualche minuto per i problemi occorsi a Leonardi.

55' Vitali attento e salva su Cisco. Non demorde l'Union Brescia: sinistro dal limite del giocatore delle rondinelle che impegna il portiere delle Fere bravo a distendersi per evitare la rete degli ospiti.

54' Entrato in campo il grande ex della sfida: il danese è stato in ossoverde dal 2021 al 2024.

53' Cambio nell'Union Brescia: esce Rizzo per Sorensen.

52' Nei prossimi giorni ci sarà il sorteggio per capire gli accoppiamenti delle semifinali e per capire chi giocherà la finale d'andata in casa.

50' Errore di Meccariello e De Maria sfiora la traversa.  Assist involontario del difensore delle Fere che spalanca la strada al giocatore del Brescia che va vicino alla rete del 3-1.

48' Calcia Orellana: punizione deviata in angolo.

47' Punizione conquistata dalla Ternana al limite dell'area.

46' Inizia la ripresa con una sostituzione nella Ternana: fuori Garetto e dentro Tripi.

PRIMO TEMPO

45+2' Duplice fischio al Liberati. Ternana-Union Brescia 3-0. Dopo un inizio lento, la squadra di Liverani indirizza la gara con un acuto di Leonardi e, poi, con la doppietta di Pettinari (bravo di testa e con un super tiro dalla distanza). Le Fere mettono in ghiaccio la qualificazione, nonostante qualche brivido per un palo colpito dal Brescia e un quasi autogoal di Loiacono.

45' Assegnati due minuti di recupero.

41' Altra parata di Liverani che salva il Brescia: colpo di testa diretto all'angolino di Loiacono, deviato in corner dal portiere degli ospiti.

40' Dopo una prima parte di gara senza grandi spunti, dopo la rete del vantaggio ci sono state diverse occasioni da una parte e dall'altra.

39' Ternana vicina al poker: tentativo dalla notevole distanza di Kerrigan: parata pregevole di Liverani che devia in angolo.

37' Ci prova ancora il Brescia, nonostante il triplice svantaggio. Tentativo di Cisco dal limite dell'area che finisce sull'esterno della rete.

36' Loiacono rischia l'autorete: si salva ancora la Ternana: guizzo di Cisco che salta un uomo sulla destra e mette al centro con Loiacono che da solo rischia l'autorete spazzando in angolo a porta sguarnita.

34' GOOOOOOOOL DELLA TERNANA. Super rete di Pettinari che sigla la doppietta dai venti metri. Dopo il brivido, le Fere mettono in discesa la gara con un gran tiro dal limite dell'area che batte Liverani.

32' Palo colpito dall'Union Brescia. Leporini da due passi centra il montante. Girata in semirovesciata che arriva dall'interno dell'area piccola, su sviluppi di corner che ha fatto venire un brivido ai tifosi delle Fere.

29' GOOOOOOOL DELLA TERNANA. Pettinari sigla il bis. Cross al bacio dalla sinistra di Kerrigan col destro per Pettinari, lasciato colpevolmente solo da Rizzo e l'attaccante di testa insacca dall'interno dell'area piccola.

25' Si tratta del quinto gol stagionale di Leonardi: sono arrivati tutti al Liberati.

24' GOOOOOOOOL DELLA TERNANA. Leonardi porta avanti le Fere. Un guizzo del numero 10 che segna ancora in Coppa Italia Serie C, dopo la doppietta col Giugliano: recupera palla sulla trequarti dopo la respinta corta di Rizzo, salta Facchini e batte Liverani sotto le gambe. Ternana in vantaggio. 

21' Dopo un discreto inizio di gara, ora l'equilibrio regna sovrano e la sfida stenta a decollare.

17' Continua ad attaccare la Ternana, senza, però, riuscire a impensierire Liverani.

14' Scintille Pettinari-Rizzo, dopo un contrasto a centrocampo. Interviene Gavini a dirimere subito la questione.

10' Altra conclusione da fuori area della Ternana. Ci prova Garetto col sinistro ma il suo tiro termina alto.

8' Prova a farsi vedere Brescia in avanti con Valente, chiuso benissimo da Maestrelli in area.

6' Il primo tiro è della Ternana. Conclusione dal limite da parte di Leonardi che termina di poco largo.

4' Buon ritmo da parte delle due squadre in quest'inizio match. Si fa sentire il pubblico del Liberati.

2' Dieci cambi nella Ternana rispetto all'ultima di campionato. Sono otto le modifiche, invece, nelle rondinelle.

1' Fischio d'inizio al Liberati. Le Fere in casaccia grigia contro le rondinelle con la tenuta arancione-blù.

Formazioni Ufficiali:

TERNANA (3-4-1-2): Vitali; Loiacono, Meccariello, Maestrelli; Bianay, McJannet, Garetto, Kerrigan; Orellana; Pettinari, Leonardi. A disposizione: Morlupo, Vallocchia, Tripi, Rome, Dubickas, Capuano, Vaccaro, Longoni, Turella, Coltorti, Bruti, Ndrecka, Durmush, Proietti, Martella. Allenatore: Liverani.

BRESCIA (3-5-2): Liverani; Silvestri, Facchini, Rizzo; Cisco, Fogliata, Zennaro, Balestrero, De Maria; Cazzadori, Leporini. A disposizione: Grazioli, Gori, Sorensen, Di Molfetta, Vido, Zennaro, Bici, Tagliabue, Goffi, Vesentini. Allenatore: Ferrari.

Ternana-Union Brescia, la designazione arbitrale

A dirigere Ternana-Union Brescia sarà il signor Simone Gavini della sezione di Aprilia che non ha mai diretto né l’Union Brescia né la Ternana in carriera. Sono 29 le gare dirette da Simone Gavini in Serie C, nel corso delle quali ha estratto 133 cartellini gialli, 2 doppi gialli, 7 rossi e concesso 7 calci di rigore.

ARBITRO: Simone Gavini della sezione di Aprilia.

Assistenti: Gianmarco Macripò di Siena e Massimiliano Starnini di Viterbo.

Quarto ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1.

Ricordiamo che in Coppa Italia di Serie C non c'è l'FVS.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE