28 Jan, 2026 - 17:30

LIVE / Coppa Italia, Inter-Ternana Women 4-0, termina il match: nerazzurre in semifinale

LIVE / Coppa Italia, Inter-Ternana Women 4-0, termina il match: nerazzurre in semifinale

All’Arena Civica Gianni Brera di Milano va in scena Inter-Ternana Women, match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia femminile. Le rossoverdi arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta per 3-0 contro il Milan in campionato, un ko maturato solo nel finale e che non cancella una prestazione complessivamente ordinata e coraggiosa. La squadra di Mauro Ardizzone è chiamata a voltare pagina rapidamente, perché la stagione entra ora nella sua fase più delicata e decisiva. In classifica la Ternana resta ultima, ma con distacchi minimi dalla zona salvezza: Genoa, Parma e Sassuolo sono racchiuse in pochi punti, a conferma di una lotta ancora apertissima. La Coppa Italia rappresenta quindi un’occasione importante per ritrovare brillantezza, fiducia e ritmo gara. Dopo il 2-0 dell’andata in favore dell’Inter, firmato Detruyer e Glionna, il ritorno servirà soprattutto a testare la profondità della rosa e raccogliere indicazioni preziose in vista del girone di ritorno di Serie A femminile, che sarà determinante per il futuro delle Fere.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

91' Termina il match, l'Inter si qualifica alle semifinali di Coppa Italia. Decidono il match la doppietta di Bugeja e i gol di Csiszar e Magull. Fere focalizzate sul campionato dove c'è una salvezza da ottenere. 

90' Assegnato un minuto di recupero. 

88' Cambio per la Ternana: entra la giovanissima Bianconi al posto di Corrado. Esordio per la classe 2008.

87' Serpentina di Detruyer, il suo destro dal limite dell'area è respinto da un grande intervento di Ghioc che con la mano di richiamo si rifugia in angolo.

85' Gol dell'Inter, magia di Magull. Robustellini dalla sinistra lascia partire un cross calibrato, Magull attacca il centro dell'area e con il tacco infila la palla all'angolino basso.

79' Azione corale da parte dell'Inter con Polli che di rabona allarga per Csiszar, il suo cross tra difesa e portiere è preciso ma Detruyer non arriva in tempo. Si salvano le Fere.

77' L'Inter cala il tris: Robustellini crossa dalla sinistra, la sfera termina tra i piedi di Csiszar che con il destro a giro infila la sfera a fil di palo.

73' Cambio per l'Inter: entra Csiszar al posto di Tomasevic.

71' Calcio d'angolo calciato ad uscire dalla destra per le Fere: sul secondo palo sbuca Ripamonti ma la sua torsione di testa è imprecisa. Si riparte da una rimessa dal fondo.

69' Cambio per le Fere: entra Soares al posto di Ciccotti.

68' Spingono le rossoverdi: questa volta è Di Giammarino, dall'interno dell'area di rigore, a calciare di controbalzo con il destro, la sfera sfiora la traversa per poi terminare sul fondo.

67' Occasione per le Fere! Lazaro viene lanciata in profondità, una volta giunta in area di rigore sispsota la palla sul destro, la sua conclusione viene respinta da un ottimo intervento di Belli.

66' Labate ci prova dallo spigolo dell'area di rigore destro ma il suo mancino è debole e impreciso: palla larga sul fondo.

62' Cambio per l'Inter, entra Bowen al posto di Glionna.

60' Giallo per Detruyer, prima ammonizione del match.

51' Break a centrocampo di Tomasevic che serve sulla destra Glionna, il suo destro è potente ma impreciso: palla alta sopra la traversa.

50' Fase di stallo del match, le due squadre preferiscono il possesso piuttosto che la verticalità. 

45' Inizia il secondo tempo, doppio cambio per l'Inter: entrano Polli, Detruyer e Magull al posto di Vihjalmsdottir,Tomaselli e Bugeja.

PRIMO TEMPO

45' Termina il primo tempo, decide la doppietta di Bugeja. 

42' Raddoppio dell'Inter, ancora Bugeja.  L'attaccante nerazzurra viene lanciata in profondità, Corrado perde il contrasto con la numero sette che dopo aver sterzato con il destro infila la sfera alle spalle di Ghioc.

39' Occasione per le Fere! Uscita dal basso sbagliata dell'Inter, Lazaro si allunga troppo il pallone, Belli in uscita anticipa la spagnola, la sfera rimane ancora tra i piedi di Lazaro che calcia da terra ma la sua conclusione viene respinta sulla linea dalla difesa nerazzurra.

30' Vihjalmsdottir dal fondo sinistro pesca all'interno dell'area di rigore Tomaselli ma il suo destro dall'interno dell'area di rigore viene murato dalla difesa umbra.

23' Brivido per le Fere: Glionna dalla destra lascia partire un cross pericoloso, la palla rimane sulla linea, Tomasevic con la punta calcia da pochi metri ma Ghioc con una gran riflesso respinge, la sfera termina tra i piedi di Pleidrup ma il suo destro viene deviato dalla difesa rossoverde.

18' Porcarelli si appoggia spalle alla porta a Labate, il suo destro a incrociare però è fuori giri con la sfera che termina larga sul fondo.

12' Dribbling di Tomasevic sul lato sinistro dell'area di rigore, il suo cross si trasforma in tiro con Ghioc che si esibisce in un tuffo decisivo per togliere la sfera da sotto la traversa.

5' Grande giocata di Glionna che si libera della marcatura di Vigliucci con un tunnel, il suo cross dal fondo dell'area viene però intercettato da un'attenta Ripamonti.

2' Inter in vantaggio con Bugeja. Azione tutta di prima delle nerazzurre sul limite dell'area, Santi trova il movimento in profondità di Bugeja che davanti al portiere infila la sfera sotto la traversa.

1' Inizia il match, Inter in maglia bianca, Fere in completo nero.

Formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Belli; Bartoli, Robustellini, Consolini; Gram, Tomasevic, Tomaselli, Santi, Vilhjalmsdottir; Glionna, Bugeja. A disposizione: Runarsdottir, Bowen, Andres Sanz, Polli, Magull, Merlo, Detruyer, Schough, Milinkovic, Csiszar, Wullaert, Ferraro. Allenatore: Piovani.

TERNANA WOMEN (4-3-1-2): Ghioc; Erzen, Corrado, Ripamonti, Vigliucci; Di Giammarino, Ciccotti, Petrara, Labate; Lazaro, Porcarelli. A disposizione: Ciccioli, Peruzzo, Soares, Bianconi. Allenatore: Ardizzone.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE