24 Jan, 2026 - 13:30

LIVE, Carpi-Ternana: 0-0, inizio ripresa al "Cabassi", con le Fere pericolosi in due circostanze

LIVE, Carpi-Ternana: 0-0, inizio ripresa al "Cabassi", con le Fere pericolosi in due circostanze

Alle ore 14:30, allo stadio “Sandro Cabassi”, la Ternana andrà in casa del Carpi nel match valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C - Girone B. 

Carpi-Ternana, il prepartita

Al Cabassi c'è un vero e prioprio scontro per la zona play-off e le Fere saranno concentrate al 100%, senza pensare al ritorno della semifinale di Coppa Italia Serie C (da giocare mercoledì al 18:00 a Potenza).

Lo ha sottolineato anche Fabio Liverani in conferenza stampa e la squadra rossoverde (undicesima) non gioca da dieci giorni, vista la gara cancellata col Rimini. Una gara, un punto e una posizione in meno per la Ternana rispetto al Carpi (decimo in classifica) ma che non vive un buon momento: con la vittoria che manca da sei giornate. Le Fere, inoltre, si sono viste confermare, negli scorsi giorni, la penalizzazione di cinque punti in classifica dalla Corte Federale d’Appello.

Il tecnico del Carpi, Cassani, dovrà fare a meno di diversi giocatori. L'elenco degli assenti include lo squalificato Rossini, oltre agli indisponibili Amayah, Forapani, Forte e Pitti, tutti fermi ai box per infortunio.

Liverani, invece, sta valutando l'impiego di Garetto, che potrebbe prendere il posto di McJannet. Pronto al debutto anche in campionato Giuseppe Panico, mentre Zan Majer dovrebbe partire dalla panchina. Non sarà disponibile, invece, Mattia Aramu: l'ex Venezia era svincolato ed è stato ufficializzato nelle ultime ore.

I rossoverdi, come riportato dal sito ufficiale della Ternana, scenderanno in campo nella partita odierna contro il Carpi con il lutto al braccio per la tragica scomparsa di Riccardo Mirarchi Presidente del "Ternana Club Policlinico Gemelli". Saranno 210 i sostenitori delle Fere al Cabassi di Carpi per assistere al match.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

62' Leggere proteste in area di rigore da parte dei giocatori di Liverani per un presento contatto falloso: non c'è nulla per il direttore di gara.

60' Primo cambio del match: tra le fila del Carpi esce Rosetti ed entra Casarini.

58' Intanto è arrivata la comunicazione degli spettatori totali presenti allo Stadio Cabassi: 789, di cui 199 entrati in Curva Ospiti.

57' Giallo per Zagnoni. Punito il giocatore del Carpi per un pestone su Panico.

56' Tiro di Rosetti che ci prova dalla distanza ma non trova lo specchio.

54' Altro tiro di Vallocchia dalla distanza che termina largo: in questo caso qualche brivido per Sorzi e compagni.

53' Conclusione di Vallocchia in equilibrio precario dopo essere stato spostato da un avversario che termina alta.

50' Posizione di fuorigioco fischiata a Dubickas.

47' Sorzi è bravo a smanacciare un tiro-cross dalla destra che stava per finire nello specchio della porta.

46' Inizia la ripresa al "Cabassi". Nessun cambio all'intervallo.

PRIMO TEMPO

45'+3': FINE PRIMO TEMPO. CARPI-TERNANA 0-0. Primo tempo che termina a reti bianche al "Sandro Cabassi". Una grande occasione per parte. Puletto ha sfiorato la rete su punizione dove D'Alterio è stato bravo a respingere. Meno preciso, invece, Dubickas che aveva anticipato Sorzi in uscita non centrando la porta per questione di centimetri. Pareggio giusto dopo 45'.

45' Assegnati 3' di recupero.

44' Il gioco può riprendere, fortunatamente senza conseguenze.

42' Impatto violento tra Pietra e Martella: scontro testa contro testa e gioco rigorosamente interrotto. Fallo in attacco commesso dal giocatore del Carpi.

40' Sinistro di Rosetto che non inquadra lo specchio della porta. Il giocatore ha dovuto forzare la conclusione per evitare guai in ripartenza.

37' Giallo ingenuo preso di Dubickas. L'attaccante ha sgambettato Sorzi che stava cercando di rinviare il pallone dopo averlo intercettato in uscita.

36' Ammonizione anche nel Carpi. Giallo per Puletto. Intervento in ritardo del giocatore carpigiano che scalcia il diretto avversario.

35' Dubickas a centimetri dal gol del vantaggio. Cross perfetto dalla sinistra per il terzo tempo dell'attaccante lituano che anticipa Sorzi in uscita ma spedisce il pallone di poco sopra la traversa.

34' Gioco interrotto per un problema fisico a un giocatore dei padroni di casa.

33' Uscita coraggiosa col pugno di Sorzi che evita problemi per il Carpi su un cross radente di Vallocchia.

32' Ternana che prova a portarsi in avanti, conquistando una punizione sulla trequarti.

30' Arriva il secondo giallo tra le fila della Ternana: ammonito Ndrecka. L'esterno ha trattenuto Puletto che era scappato via sulla fascia.

29' SPINA HA DECISO: NON C'E' CALCIO DI RIGORE.

28' Liverani si gioca la prima card. Spina va a rivedere l'episodio al Fvs.

27' Proteste dei giocatori della Ternana per un possibile tocco di mano di Panelli in scivolata. Dai monitor di servizio sembra che la palla finisca sul fianco del giocatore in caduta.

26' Cross di Martella per Dubickas ma l'attaccante lituano colpisce male di testa.

25' Duplice intervento falloso su Donati e Kerrigan nel giro di pochi secondi.

23' Il Carpi prova a spingere in avanti in questa fase.

21' Cross di Kerrigan dalla destra che stava per risultare insidioso per la difesa del Carpi, prima dell'intervento in presa di Sorzi.

18' Puletto ha sfiorato il gol su punizione: D'Alterio ha risposto presente. Parata perfetta del portiere classe 2002 della Ternana che si è disteso sul pallone che ha oltrepassato la barriera.

16' Ammonizione per Capuano. Giallo per il capitano della Ternana per aver trattenuto Puletto all'altezza dell'area di rigore delle Fere. Opportunità per il Carpi dai venti metri.

15' Dubickas conquista una punizione nella propria metà campo a dimostrazione dell'aggressività crescente del Carpi, con la Ternana che cerca con la sua tecnica di conquiestare metri.

13' Cross di Martella alla ricerca di Dubickas, intercettato dalla difesa del Carpi che pare aver preso le misure dopo un avvio lento.

11' Intervento duro in mezzo al campo ai danni di Garetto. Si alzano i toni anche dal punto di vista dell'agonismo.

8' Colpo di testa di Gerbi che non trova lo specchio e si perde sul fondo.

7' Primo corner anche per il Carpi che prova a entrare nel match: palla persa da Kerrigan, con Puletto che non riesce a sfondare trovando solo un calcio d'angolo.

5' Chance per la Ternana. Garetto sfiora la rete. Cross interessante dalla sinistra per l'inserimento del centrocampista che colpisce al volo senza centrare la porta dall'interno dell'area.

4' Chiusura determinante di Panelli che evita guai al Carpi, consegnando il primo corner del match alla Ternana.

3' Ritmi ancora blandi al Cabassi ma la Ternana sembra voler prendere in mano l'iniziativa.

1' Fischio d'inizio al "Cabassi". Il Carpi gioca con la classica divisa rossa mentre la Ternana è in completo nero.

Formazioni ufficiali:

CARPI (3-4-1-2): Sorzi; Zagnoni, Panelli, Lombardi; Tcheuna, Pietra, Figoli, Cecotti; Rosetti: Puletto, Gerbi. A disposizione: Scacchetti, Perta, Verza, Giva, Rigo, Casarini, Arcopinto, Mahrani, Stanzani, Sall. Allenatore: Cassani.

TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Kerrigan, Garetto, Vallocchia, Ndrecka; Panico; Dubickas, Pettinari. A disposizione: Vitali, Morlupo, Maestrelli, Meccariello, Tripi, Proietti, McJannet, Majer, Bruti, Romeo, Orellana, Ferrante, Leonardi. Allenatore: Liverani.

Carpi-Ternana, la designazione arbitrale

Sarà Bruno Spinta della sezione di Barletta ad arbitrare il match Carpi-Ternana in programma sabato 24 gennaio ore 14.30. Il fischietto pugliese è iscritto al primo anno nella Can C. Nessun precedente per Spinta con la Ternana, in totale sette partite arbitrate in campionato in Serie C.

ARBITRO: Bruno Spinta (sez. Barletta)

Assistenti: Nicola Morea (sez. Molfetta) e Michele Fracchiolla (sez. Bari)

Quarto ufficiale: Francesco D’Eusanio (sez. Faenza)

Operatore FVS:  Gianluca Scardovi (sez. Imola)

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE