19 Oct, 2025 - 11:30

LIVE / Campobasso-Ternana 0-1, finisce il match: le Fere espugnano il Molinari con un gol di Pettinari

LIVE / Campobasso-Ternana 0-1, finisce il match: le Fere espugnano il Molinari con un gol di Pettinari

La Ternana di Fabio Liverani tra poco è ospite del Campobasso (calcio d'inizio ore 12.30), nella gara valevole per la decima del girone B di Serie C. Rossoverdi con 14 punti in classifica e reduci dal pari di Forlì (1-1), mentre i molisani (12 punti) nell'ultimo turno non sono scesi in campo perchè la Juventus Next Gen (avversario di giornata) aveva diversi uomini convocati nelle rispettive nazionali e per questo la sfida, come sempre accade, soprattutto per le seconde squadre come Atalanta o Milan, viene rinviata e collocata in una nuova data.

Campobasso-Ternana, i precedenti in Molise

La Ternana in Molise, ha incrociato le armi col Campobasso 6 volte. Il bilancio  è però favorevole ai lupi lupi rossoblù, che si sono imposti in cinque occasioni. L'ultimo successo delel Fere al "Molinari" è infatti datato -secondo database rossoverde- 20 settembre 1959 (Stefanini allenatore) nel campionato di Serie D girone E. L'ultimo precedente è invece dell'anno scorso: 1-0 molisano firmato dall'ex Bifulco, al termine di una partita bloccata, nella quale le Fere mostrarono poco mordente in attacco, con solo due occasioni avute: prima con Casasola, poi con un colpo di testa di Cianci deviato da un prodigioso Neri.

 

La curva dei tifosi del Campobasso

Cronaca live

SECONDO TEMPO

102' Triplice fischio di Maccarini, termina il match: la Ternana espugna Campobasso 1-0 grazie alla rete di Stefano Pettinari. Tre punti importantissimi per i rossoverdi. Vittoria meritata per gli uomini di Fabio Liverani, decisivo soprattutto con i cambi, che hanno poi portato all'azione del gol decisivo. Peccato per il rigore sbagliato da Orellana, ma oggi contava solo vincere!

100' Ammonito anche Proietti (Ternana).

99' Check concluso: la Ternana rimane in undici.

97' Ammonito Pettinari, fallo su Leonetti. Zauri chiede il rosso per l'attaccante rossoverde e si gioca la card. Check in corso dell'arbitro al monitor FVS!

95' Che brivido per la Ternana. Destro di Di Livio da posizione defilata, palla di poco fuori!

92' Sbaglia Orellana! Clamoroso, palla fuori! Concessi intanto 10' di recupero!

91' Calcio di rigore per le Fere dopo un lungo check FVS! Sul dischetto Orellana.

88' Check FVS in corso: possibile RIGORE per le Fere. Presunto fallo su Orellana in area. Liverani si è giocato la card.

83' Ultimo cambio nella Ternana: dentro Meccariello per Romeo.

80' Risponde il Campobasso: Padula viene pescato in area che controlla la sfera e va al tiro: palla alta potente sopra la traversa. Piccolo brivido per la Ternana.

78' GOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA: Proietti apre per Leonardi, quest'ultimo mette in mezzo dalla sinistra a centro area per Stefano Pettinari che non perdona e buca un non perfetto Tantalocchi. I cambi portano gli effetti sperati alla squadra di Fabio Liverani! 1-0 Fere al 78'!

76' Brivido per la Ternana: Di Livio dal limite di destro manda di poco a lato dopo uno scambio con Gala.

74' Cambio Campobasso: dentro Serra per Martina. Fase del match abbastanza equilibrata, le squadre stanno cercando le mosse giuste per potersi superare.

65' Altra sostituzione per la Ternana: fuori Dubickas, dentro Leonardi. Fuori anche Garetto, al suo posto Orellana.

64' Doppio cambio Campobasso: dentro Di Livio al posto di Lombari. Fuori anche Magnaghi e spazio a Padula.

61' Cartellino giallo anche per Dubickas (Ternana), fallo su Cristallo.

58' Ammonito Donati (Ternana), dopo aver fermato fallosamente una ripartenza di Leonetti.

57' Fere pericolose. Sventagliata di Proietti per Romeo che tira al volo sfiorando il gol. Serve infatti un grande intervento di Tantalocchi.

55' Ternana in avanti. Romeo trova Donati in area che mette sul primo palo, dove Pettinari mette di poco a lato.

52' Stessa situtazione per Pierno, che abbandona il campo in barella. Dentro Cristallo.

51' Non ce la fa Tripi dopo il colpo alla testa. Liverani cambia, al suo posto entra Proietti.

48' Campobasso pericoloso. Pierno di testa sfiora il gol, scontrandosi con Tripi. Duro scontro, staff medici in campo.

47' Ternana subito in avanti con Vallocchia, che apre per Romeo che va al cross, deviato in corner.

46' Inizia la seconda frazione di gioco: Liverani opera subito un cambio. Dentro Pettinari per Ferrante. Nessun cambio invece nel Campobasso.

PRIMO TEMPO

46' Duplice fischio dell'arbitro Maccarini, termina 0-0 il primo tempo di Campobasso-Ternana. Fere più pericolose dei molisani, ma partita nel complesso equilibrata e fisica. Servirà più ferocia ai rossoverdi nel secondo tempo per abbattere il muro del Campobasso.

45' Campobasso-Ternana, assegnato un minuto di recupero.

43' Ammonito anche Brunet (Campobasso) per un fallo su Garetto.

37' Ripartenza del Campobasso con Martina che se ne va in velocità e va al cross, palla deviata in calcio d'angolo.

29' Campobasso in attacco e pericoloso: ci prova dalla distanza col destro Brunet, palla alta di poco sopra la traversa. Brivido per la Ternana!

25' Ammonito Garetto (Ternana) per un duro intervento ai danni di Pierno.

20' Ternana in avanti: Ndrecka serve Vallocchia, che a sua volta scarica per Romeo, che manda alle stelle. Fere con il pallino del gioco, Campobasso in affanno.

15' Occasione per i rossoverdi. Garetto vede il movimento di Ferrante, ma quest'ultimo in area tira centralmente, para Tantalocchi.

13' Ancora Fere in avanti, questa volta ci prova Vallocchia in diagonale, palla fuori.

12' Grande chance per la Ternana: sul cross di Ndrecka dalla sinistra, Celesia nel tentativo di rinviare la sfera rischia l'autogol colpendo la traversa!

8' Fallo di mano, Lancini (Campobasso) è il primo ammonito del match. Calcio di punizione per la Ternana.

4' Ancora Campobasso al tiro: Brunet va alla conclusione dal limite, D'Alterio ci mette ancora il guantone, blocca in due tempi e salva la Ternana.

3' Affondo sulla destra di Pierno che la mette in mezzo, smanaccia D'Alterio. Campobasso pericoloso.

2' Sono 205 i tifosi della Ternana presenti a Campobasso.

1' Inizia il match: Campobasso nella classica maglia rossoblù, Ternana in divisa da trasferta bianca. Nei molisani c'è un cambio dell'ultimo minuto: Pierno al posto di Papini.

Le formazioni ufficiali

Campobasso (4-3-3): Tantalocchi; Pierno, Celesia, Lancini, Martina; Gala, Brunet, Gargiulo; Lombari, Magnaghi, Leonetti. A disposizione: Rizzo, Muzi, Lanza, Padula, Cerretelli, Nocerino, Armini, Bifulco, Pierno, Cristallo, Di Livio, Serra, Parisi, Ravaglioli. Allenatore: Zauri.

Ternana (3-5-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Garetto, Tripi, Vallocchia, Ndrecka; Ferrante, Dubickas. A disposizione: Vitalia, Morlupo, Bianay, Loiacono, McJannet, Leonardi, Brignola, Maestrelli, Meccariello, Orellana, pettinari, Durmush, Proietti. Allenatore: Liverani.

Arbitro: Maccarini di Arezzo (assistenti Alessandrino-Rastelli)
IV ufficiale: Di Cicco di Lanciano
Operatore FVS: Gentile di Isernia.

Serie C girone B, la decima giornata e la classifica 

Giocate ieri: Gubbio-Guidonia Montecelio 0-2; Livorno-Sambenedettese 2-1; Pianese-Bra 2-2; Sassari Torres-Forlì 0-2 giocata venerdì; Oggi Campobasso-Ternana ore 12.30; Ravenna-Arezzo ore 14.30; Rimini-Juventus NG ore 14.30; Pineto-Perugia ore 17.30; Domani: Carpi-Ascoli ore 20.30; Pontedera-Vis Pesaro ore 20.30. 

Classifica parziale: Arezzo, Ravenna 24; Ascoli 23; Forlì, Guidonia 16; Ternana, Sambenedettese, Carpi 14; Pianese, Gubbio 13; Campobasso 12; Pineto, Juve U23 11; Livorno 10; Vis Pesaro 9; Pontedera 8; Torres, Bra 6; Perugia 3; Rimini (-12) -2. 
 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE