Il Gubbio scende in campo alle ore 17:30 presso lo stadio Giuseppe Sivori di Sestri Levante per affrontare il Bra nel match valido per la 23ª giornata del girone B di Serie C. Una sfida importante in chiave classifica, con gli eugubini che arrivano nel loro miglior momento stagionale. La squadra di Domenico Di Carlo è infatti reduce da tre risultati utili consecutivi, con sette punti conquistati, due vittorie di fila e tre gare senza subire gol. Dopo il pareggio sul campo della Sambenedettese sono arrivati i successi contro Perugia, nel derby, e Forlì.
Gli eugubini sono saliti a quota 26 punti, allontanandosi di cinque lunghezze proprio dal Bra, attualmente sedicesimo a 21 punti, ultimo posto utile per i playout. Inoltre, i rossoblù umbri sono a una sola lunghezza dal decimo posto occupato dalla Vis Pesaro, che vale l’accesso ai playoff. I piemontesi arrivano da quattro pareggi e una vittoria nelle ultime cinque gare e nell’ultimo turno hanno pareggiato 1-1 in casa della Torres. All’andata decise un colpo di testa di Di Bitonto su calcio d’angolo.
Foto copertina: As Gubbio 1910 / Simone Grilli.
SECONDO TEMPO
96' Termina il match, decide il gol di Sinani. Brutta prestazione da parte degli eugubini che appaiono troppo frenetici e poco qualitativi. Nell'arco di novantasei minuti è arrivato un solo tiro in porta. Con questa vittoria il Bra si avvicina agli umbri che ora distano solo due punti. La zona playout incombe nuovamente sugli uomini di mister Di Carlo.
90' Assegnati sei minuti di recupero.
89' Doppio cambio per il Bra, entrano Capac e Tuzza al posto di Brambilla e Baldini.
83' Doppio cambio per il Bra, entrano Armstrong e Lia al posto di Milani e Maressa.
81' Maressa ci prova di controbalzo dal limite dell'area di rigore ma la sua conclusione termina larga di molto dalla porta protetta da Krapikas.
78' Cambio per il Gubbio: entra Baroncelli al posto di Signorini.
74' Annullato a La Mantia, per fuorigioco di Minta, il gol del pareggio.
73' Miracolo di Krapikas! Maressa dalla destra pesca sul secondo palo Baldini che di testa, dall'interno dell'area piccola, si vede murare la sua conclusione da un grande intervento sulla linea di porta del portiere lituano.
72' Bra pericoloso! Grande sponda di Sinani per Maressa, il suo destro a incrociare da posizione defilata si spegne, per fortuna degli umbri, sul fondo.
71' Ammonito Renzetti per perdita di tempo.
70' Cambio per il Gubbio: entra Podda al posto di Zallu.
70' Ammonito Saber pre proteste.
68' Palo del Bra! Cross tagliato dalla destra, la sfera attraversa tutta l'area di rigore, Sginzerla in scivolata da pochi metri dalla porta gira in porta ma la sua conclusione termina sul palo!
64' Il Gubbio continua a spingere ma gli errori a livello qualitativo sono continui ed evidenti. Serve maggiore pulizia tecnica.
57' Triplo cambio per il Gubbio: entrano Mastropietro, Fazzi, e Minta al posto di Di Massimo, Ghirardello e Costa.
49' Occasione per il Gubbio! Ghirardello riceve la sfera tra le linee, il suo sinistro a incrociare rasoterra è ben indirizzato ma la sfera termina di poco fuori.
45' Inizia il secondo tempo, nessun cambio nelle due compagini nell'intervallo.
PRIMO TEMPO
48' Termina il primo tempo, decide la rete di Sinani. Eugubini troppo frenetici, troppe palle lunghe dalle retrovie che stanno facilitando i piemontesi, abili nel colpire in contropiede.
47' Cross di Zallu servito dalla destra, Costa prende bene il tempo ma la sua torsione di testa termina alta sopra la traversa.
45' Assegnati tre minuti di recupero.
44' Check terminato, non ci sono gli estremi per fischiare calcio di rigore. Si torna a giocare.
43' Contatto dubbio questa volta in area di rigore eugubino. Il Bra si gioca la prima carta Fvs. Check in corso.
40' Per l'arbitro non ci sono gli estremi per fischiare il calcio di rigore. Secondo il direttore di gioco il tocco è avvenuto fuori area. Rimane più di un dubbio.
38' Il Gubbio si gioca la prima carta Fvs. Gli eugubini richiedono un tocco di mano in aerea di rigore piemontese.
35' Gol del Bra, Sinani porta in vantaggio i piemontesi. Pasticcio difensivo dei rossoblù, Baldini viene lanciato in profondità, Krapikas lo anticipa in uscita bassa, la sfera termina tra i piedi di Sinani che con il destro deposita in rete.
29' Contropiede del Bra: Baldini riceve palla sulla trequarti, il suo destro è potente ma poco angolato, Krapikas in tuffo plastico blocca la sfera.
21' Occasione per il Gubbio: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Zallu si appoggia per Di Bitonto che dal limite dell'area incrocia il destro, la sua conclusione però è centrale. Blocca in due tempi Renzetti.
14' Baldini si gira in un fazzoletto sul limite dell'area, il suo destro è poco angolato, Krapikas blocca in presa centrale.
11' Sinani da posizione defilata, spostato sulla destra, calcia di controbalzo, la sua conclusione è di facile lettura per Krapikas che in presa bassa blocca senza problemi.
10' Gioco molto frammentato, tanti duelli a centrocampo, pochi spazi per giocare.
3' Primo squillo del Gubbio: Di Massimo allarga sulla sinistra per Ghirardello, il suo tiro si trasforma in cross ma La Mantia viene anticipato da De Santis all'interno dell'area piccola.
1' Inizia il match, Bra in maglia rossa con inserti gialli, eugubini in maglia bianca da trasferta.
Formazioni ufficiali
BRA (3-5-2): Renzetti; Fiordaliso, De Santis, Sganzerla; Maressa, Brambilla, Campedelli, Lionetti, Milani; Baldini, Sinani. A disposizione: Franzini, Lia, Rottensteiner, Tuzza, Armostrong, Corsi, Dimatteo, Leoncini, Rabuffi, La Marca, Capac. Allenatore: Nistico.
GUBBIO (4-3-1-2): Krapikas; Zallu, Signorini, Di Bitonto, Murru; Costa, Rosaia, Saber; Di Massimo; La Mantia, Ghirardello. A disposizione: Bagnolini, Tomasella, Tentardini, Baroncelli, Mastropietro, Fazzi, Bruscagin, Podda, Latini, Minta, Niang, Djankpata. Allenatore: Di Carlo.