25 Jan, 2026 - 14:00

LIVE / Ascoli-Perugia 2-1, triplice fischio: Grifo ancora ko, decide un rigore di Rizzo Pinna

LIVE / Ascoli-Perugia 2-1, triplice fischio: Grifo ancora ko, decide un rigore di Rizzo Pinna

Allo stadio “Del Duca” si affrontano due nobili decadute del calcio italiano: Ascoli e Perugia. Entrambe reduci da un ko, cercano oggi il riscatto per prendersi punti troppo importanti per la classifica. La squadra di Tomei staziona al terzo posto con 37 punti, quella di Tedesco è terz’ultima e in piena lotta salvezza. Sarà dunque una sfida interessante e probabilmente ricca di emozioni e colpi di scena. Calcio d’inizio alle 14.30. (Foto di copertina Ascoli Calcio 1898)

Ascoli-Perugia: fischia Gandino di Alessandria

Sarà Davide Gandino di Alessandria a dirigere Ascoli-Perugia. Il fischietto della sezione piemontese, sarà coadiuvato dagli assistenti Tagliaferri di Faenza e Galasso di Torino. Quarto ufficiale Eremitaggio di Ancona. Operatore FVS Daijit Singh di Firenze. Non ci sono precedenti in carriera di Gandino con i bianconeri, mentre ne ha uno col Grifo: Carpi-Perugia 2-0 dello scorso 5 ottobre 2025.

Ascoli-Perugia, i precedenti al “Del Duca”

Il "Del Duca" di Ascoli secondo i precedenti è un terreno fertile per il Perugia. Uno stadio dove i biancorossi storicamente sanno come imporre la propria legge. Numeri alla mano, la recente tradizione in terra marchigiana è quasi una sentenza: nelle ultime dieci trasferte, i biancorossi hanno collezionato ben sei vittorie e due pareggi, lasciando l’intera posta in palio solo in due occasioni.

L’ultimo precedente, datato 19 ottobre 2024, ha ribadito questa supremazia. In quell'occasione, un guizzo di Montevago allo scadere del primo tempo fu sufficiente per piegare la resistenza dei bianconeri, allora guidati da Di Carlo, e portare a casa un prezioso 1-0. Una vittoria che, fino al recente exploit contro il Guidonia, era rimasta l’ultimo acuto esterno del Grifo. Il bilancio storico complessivo è in parità: 11 successi ascolani e altrettanti perugini (8 i pareggi).

Cronaca live

SECONDO TEMPO

Triplice fischio dell'arbitro: il Grifo cade per 2-1 al "Del Duca" e incassa la seconda sconfitta consecutiva, dopo un buon secondo tempo. Decisivo un calcio di rigore di Rizzo Pinna proprio allo scadere. 

95' Joselito di testa! Ha avuto la palla del pareggio lo spagnolo su cross di Bolsius, sfera però alta sopra la traversa.

94' Ci prova Tumbarello dalla distanza, ma il suo tiro finisce sul fondo. Occasione che poteva essere gestita meglio!

90' GOOOL ASCOLI: Rizzo Pinna dagli ultimi metri non da scampo a Gemello: 2-1! Concessi intanto 4' di recupero!

88' Calcio di rigore per l'Ascoli dopo revisione FVS, per un tocco in area di Tozzuolo col braccio.

86' Il Perugia si complica la vita: prima Joselito rischia l'autogol, poi Gemello pasticcia in uscita. Per fortuna, lo stesso portiere rimedia in tempo con un grande intervento sulla linea dopo una deviazione.

85' Spinge l'Ascoli, che guadagna un calcio d'angolo con Corradini. Cerca di stringere i denti il Perugia.

80' Due cambi nell'Ascoli: esce Guiebre ed entra Pagliai. Fuori anche Gori, dentro Chakir.

78' Cambio nel Perugia: fuori Nepi, dentro Matos.

72' Occasionissima per l'Ascoli con l'azione che parte dalla destra: Silipo pennella infatti per la testa di Rizzo Pinna, palla fuori di un niente.

71' Ammonito Gemello

68' Triplo cambio nell'Ascoli: esce Milanese ed entra Silipo, poi Corradini prende il posto di Galuppini. Lascia il campo anche Oviszach, dentro Rizzo Pinna.

66' Ammonito Manzari, fallo su D'Uffizi.

65' Torna a farsi pericoloso l'Ascoli, con il Perugia che si è di nuovo abbassato troppo: tiro di Damiani, palla alta!

60' Si alzano i ritmi: partita apertissima. D'Uffizi si libera con una giocata insistita e serve Damiani che, a centro area, temporeggia troppo cercando di spostarsi il pallone sul destro. La difesa del Perugia ne approfitta e chiude ogni spazio, sventando il pericolo.

55' GOOOOOOOOOOL DEL PERUGIA: dagli sviluppi di un corner di Manzari sul primo palo, la palla scivola in rete con la complicità anche di un tocco di Gori. 1-1 al "Del Duca"!

52' Perugia più intraprendente in questo avvio di secondo tempo, secondo calcio d'angolo conquistato.

46' Inizia il secondo tempo: Tedesco opta per un triplo cambio. Fuori Bacchin, Stramaccioni e Bartolomei: dentro Bolsius all'esordio, Manzari e Giunti.

PRIMO TEMPO

50' Duplice fischio, fine primo tempo: Ascoli-Perugia 1-0. I biancorossi chiudono la prima frazione sotto di un gol e che proprio dopo la rete subita si sono sciolti come neve al sole. Al Perugia servirà riordinare le idee ora, con la squadra che dovrà rientrare in campo affamata, per cercare di riequilibrare le sorti di questa partita. A tra poco per i secondi 45' di gioco.

49' Ascoli ancora ficcante, grazie ad una invenzione di Ovizsach per D'Uffizi che a sua volta trova Gori in area, fermato in extremis.

46' Dopo un lungo check, l'arbitro dice che non c'è nessun fallo e quindi non è calcio di rigore per l'Ascoli. Nel frattempo concessi 3' di recupero.

44' Gioco fermo per la card FVS giocata dall'Ascoli per un presunto contatto in area: arbitro al monitor.

43' Altro brivio per il Perugia: gran sinistro di Damiani che termina di poco a lato.

39' Ascoli vicino al raddoppio: cross di D'Uffizi dalla fascia sinistra, Gori da due passi manda alto. Brivido per il Grifo!

33' GOL DELL'ASCOLI CON D'UFFIZI! Dopo una corta combinazione tra Galuppini e Oviszach, la difesa del Perugia, mal posizionata, si fa trovare impreparata. L'esterno sul secondo palo controlla indisturbato e scarica un potente tiro in rete.

30' L'Ascoli continua a macinare gioco, il Grifo riesce però a coprire bene il campo e a difendersi senza rischiare. Risultato fermo sullo 0-0.

25' Continua il pressing dell'Ascoli che fa gioco, ma che non riesce mai a sfondare al momento giusto. 

22' Ammonito Gori nell'Ascoli. Sul ribaltamento dell'azione, Guiebre se ne va in contropiede appoggiandosi su D'Uffizi, che suggerisce per Gori che cade in area, l'arbitro però lo ammonisce per simulazione.

21' Il Perugia porta il primo pericolo del match con un cross di Tumbarello in area, spazzato in extremis da un difensore dell'Ascoli.

17' Primo tiro in porta dell'Ascoli, che ha sfruttato il baricentro più basso del Perugia, con un tiro di Galuppini, facile preda di Gemello. 

15' Ascoli pericoloso con un cross in area di D'Uffizi dalla sinistra, smanaccia Gemello che allontana il pericolo.

10' La tattica la fa da padrone, ritmi bassi, ricordiamo che l'ultimo precedente giocato al "Del Duca" tra le due squadre, ha visto il Grifo prevalere per 1-0, grazie ad una rete di Montevago (19 ottobre 2024). Nel frattempo, Bartolomei ha provato un tiro, terminato però alto sopra la traversa.

5' Fase di studio del match. Bella cornice di pubblico e di tifo allo stadio "Del Duca", risultato ovviamente ancora fermo sullo 0-0.

1' Fischio dell'arbitro Gandino di Alessandria: è iniziata Ascoli-Perugia!

Ascoli-Perugia, stadio "Del Duca" ore 14.30

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado Nicoletti, Guiebre; Damiani, Milanese; Oviszach, Galuppini, D’Uffizi; Gori. A disposizione: Brzan, Barosi, Pagliai, Ndoj, Silipo, Chakir, Corazza, Bando, Rizzo Pinna, Cozzoli, Palazzino, Rizzo, Corradini. Allenatore: Agostinone (Tomei squalificato).

PERUGIA (3-5-2): Gemello; Megelaitis, Riccardi, Stramaccioni; Tozzuolo, Tumbarello, Bartolomei, Joselito, Dell'Orco; Nepi, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Angella, Giunti, Matos, Terrnava, Perugini, Dottori, Lisi, Rondolini, Manzari, Napolano, Bolsius. Allenatore: Tedesco.

ARBITRO: Gandino di Alessandria (assistenti Tagliaferri di Faenza-Galasso di Torino)
IV UFFICIALE: Eremitaggio di Ancona
Operatore FVS: Singh di Macerata.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE