07 Nov, 2025 - 20:02

LIVE / Ascoli-Gubbio 1-1, triplice fischio: un buon punto per i rossoblù, Carraro risponde a Milanese

LIVE / Ascoli-Gubbio 1-1, triplice fischio: un buon punto per i rossoblù, Carraro risponde a Milanese

Il Gubbio è ospite dell'Ascoli, nella sfida del "Del Duca" (ore 20.30) valevole per la tredicesima giornata del girone B di Serie C. Marchigiani reduci dal primo ko stagionale, arrivato nello scontro diretto in casa del Ravenna (1-0). mentre i rossoblù di Di Carlo vengono da due risultati postivi: il 3-0 esterno di Carpi e il 3-3 casalingo con la Ternana. (Foto di copertina Ascoli Calcio)

Ascoli, miglior difesa della Lega Pro e l'attacco...

Il Gubbio in terra marchigiana troverà un Ascoli in salute, al di là della sconfitta nel big match di Ravenna. Una compagine che fin qui ha perso solo una volta in dodici partite (terzo posto a quota 27 punti) e che può vantare la miglior difesa non solo del girone B, ma di tutti e tre i raggruppamenti di Lega Pro (3 gol al passivo), oltre al quarto miglior attacco (22 gol) della terza serie, dietro solo ad Arezzo (26), Vicenza (24) e Catania (23).

Gubbio, c'è da sfatare il tabù "Del Duca"

Ascoli e Gubbio al Del Duca nella loro storia, si sono affrontate cinque volte tra campionato e Coppa Italia. Tre sono stati i successi bianconeri e due i pareggi. Il primo incrocio avvenne nel 2011/2012 in B e terminò 2-,1 con reti di Papa Waigo e Falconieri e gol rossoblù di Bazzoffia. Quindi due stagioni in Lega Pro, Prima Divisione con due pareggi: nel 2013/2014 (0-0) e nel 2014/2015 (2-2). Gli ultimi due precedenti risalgono alla scorsa stagione, precisamente all'11 agosto 2024, primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Vittoria per 2 a 1 dei bianconeri, con gol di D’Uffizi e Marsura, intervallati dalla rete rossoblù messa a segno da D’Ursi. Ed infine, quello in campionato (24 novembre 2024), terminato 1-0 per i marchigiani dopo l'autogol di Pirrello.

Cronaca live

SECONDO TEMPO

97' Triplice fischio dell'arbitro Pezzopane al "Del Duca": termina 1-1 tra Ascoli e Gubbio. Un buon punto per la squadra di Mimmo Di Carlo che ha dimostrato carattere, lottando, soprattutto nella ripresa, su tutti i palloni. Risultato giusto, Ascoli che non si rialza dopo il ko di Ravenna. Al gol di Milanese, ha risposto Carraro (terzo gol consecutivo dopo Carpi e Ternana) con un destro dalla distanza. Ottimo Bagnolini, che nella ripresa ha parato un rigore a Gori sull'1-1.

93' L'Ascoli non molla e va al tiro con Ndoj: palla tra le braccia di Bagnolini. Ammonito intanto Damiani.

92' Gubbio pericoloso, dopo aver recuperato una palla sull'out destro, Tommasini mette un cross teso in area, ma nessuno riesce a ribadire in rete.

90' ASCOLI-GUBBIO: assegnati 6' di recupero.

88' Ultimi cambi nell'Ascoli: entrano Ndoj e Palazzino, escono Silipo e Rizzo Pinna.

86' Ammonito Fazzi (Gubbio).

85' Sugli sviluppi di un corner dell'Ascoli, Bagnolini non è preciso e respinge corto, ma Chakir non ne approfitta.

83' L'Ascoli spinge alla ricerca del gol del vantaggio, ma il Gubbio è ben messo in campo e controlla bene.

82' Doppio cambio nel Gubbio: dentro Fazzi per Bruscagin e Costa per Djankpata.

78' Sostituzione nell'Ascoli: fuori Milanese, dentro Chakir.

75' Cambia ancora il Gubbio. Entra Di Massimo per Minta. Sostituzione anche nell'Ascoli: fuori Pagliai, dentro Guiebre.

73' L'Ascoli ci prova su calcio di punizione, ma Rizzo Pinna da buona posizione calcia sulla barriera. Si salva il Gubbio.

70' Secondo cambio nel Gubbio: fuori La Mantia, dentro Tommasini.

64' Ascoli pericoloso con un cross di Silipo dalla destra, salva in angolo Zallu. Dagli sviluppi del susseguente corner ci prova D'Uffizi, ma calcia abbondantemente alto.

59' Ascoli in attacco: penetrazione di D'Uffizi in area, si salva in corner Signorini.

57' PARATA DI BAGNOLINI SU GORI! Si resta sull'1-1! Grande intervento del portiere rossoblù che ha intuito la traiettoria.

56' RIGORE PER L'ASCOLI: l'arbitro dopo una lunga revisione conferma.

53' Calcio di rigore per l'Ascoli, fallo di Di Bitonto su Gori. Di Carlo si gioca però la card FVS.

51' Occasione Gubbio: Zallu parte in contropiede sulla destra e mette al centro in assist basso per Minta che però calcia debolmente, favorendo Vitale che fa sua la sfera.

46' Inizia il secondo tempo: un cambo nel Gubbio, dentro Rosaia per Podda. Stesso undici invece nell'Ascoli.

PRIMO TEMPO

50' Duplice fischio di Pezzopane, termina il primo tempo. ASCOLI-GUBBIO 1-1! Era partito meglio l'Ascoli con la rete dopo 4' di Milanese, poi un gran gol dalla distanza di Carraro (terzo consecutivo) ha rimesso tutto in equilibrio. Prima frazione a ritmi non altissimi, l'Ascoli ha avuto il pallino del gioco ma si è specchiato troppo, rossoblù che dopo il pareggio hanno preso coraggio chiudendo al meglio la frazione.  

49' Brivido per il Gubbio: Rizzo Pinna col mancino in area colpisce l'esterno della rete.

47' Decisione presa dall'arbitro: nessun calcio di rigore per i rossoblù. Si va avanti. Intanto sono stati assegnati due minuti di recupero.

45' Di Carlo si gioca la card, per un dubbio intervento in area Vitale-Minta. Check FVS in corso! Possibile calcio di rigore per il Gubbio!

38' Nessun fallo dice l'arbitro, dopo la revisione al monitor FVS.

37' L'arbitro Pezzopane al FVS: l'Ascoli si gioca la card, per un intervento in area di rigore.

34' Bruscagin (Gubbio) è il primo ammonito del match: fallo su Silipo.

32' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Al primo affondo il Gubbio trova la rete. Dalla sinistra Minta lavora un pallone per Federico Carraro, che dalla distanza col destro non dà scampo al portiere dell'Ascoli Vitale! ASCOLI-GUBBIO 1-1!

27' Risultato sempre fermo sull'1-0 per l'Ascoli. Stesso spartito: marchigiani pericolosi e alla ricerca del gol. Il Gubbio non reagisce. Di Carlo prova a correre ai ripari, invertendo intanto Podda con Bruscagin sulla sinistra.

21' L'Ascoli fa girare bene palla, il Gubbio corre ma non riesce a contrastare al meglio la squadra di Tomei. Intanto i marchigiani hanno conquistato il primo calcio d'angolo del match.

15' Cross teso di D'Uffizi, dopo un errore in appoggio di Di Bitonto, calcia Gori di prima che però non trova lo specchio della porta. Controlla bene l'Ascoli, il Gubbio deve reagire e sfatare il tabù "Del Duca" dove non ha mai vinto nei cinque precedenti.

10' Ascoli col pallino del gioco e che palleggia. Il Gubbio non ha approcciato nella giusta maniera e adesso deve reagire. 

4' Gol dell'Ascoli: Milanese! Al primo affondo i bianconeri passano: perfetto cross dalla sinistra di D'Uffizi in area per Milanese che lasciato libero di colpire, batte col piatto Bagnolini da due passi. 1-0 ASCOLI! Partita subito in salita per il Gubbio!

1' Fischio d'inizio al "Del Duca" di Ascoli: il Gubbio muove il primo pallone. Marchigiani in bianconero, eugubini in tenuta rossoblù.

Formazioni ufficiali

Ascoli (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Pagliai; Damiani, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. A disposizione: Barosi, Brzan, Menna, Zagari, Guiebre, Cozzoli, Damiani, Bando, Ndoj, Palazzino, Oviszach, Chakir. Allenatore: Tomei.

Gubbio (3-4-1-2): Bagnolini; Bruscagin, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Carraro, Djankpata, Podda; Saber; Minta, La Mantia. A disposizione: Krapikas, Baroncelli, Fazzi, Costa, Conti, Rosaia, Niang, Di Massimo, Ghirardello, Tommasini. Allenatore: Di Carlo.

Arbitro: Pezzopane di L'Aquila (assistenti Bernasso di Milano-Galigani di Sondrio)
Quarto Ufficiale: Gavini di Aprila.
Operatore FVS: Gasparini di Macerata.

 

 

Serie C girone B, programma 13^ giornata e classifica

Stasera ore 20.30: Ascoli-Gubbio; Campobasso-Sambenedettese. Domani, ore 14.30: Bra-Pineto, a Sestri Levante; ore 17.30: Guidonia Montecelio-Pontedera; Pianese-Rimini; Ravenna-Torres. Domenica, ore 12.30: Juventus Next Gen-Forlì, ad Alessandria; ore 14.30: Perugia-Arezzo; ore 17.30: Carpi-Livorno; ore 20.30: Ternana-Vis Pesaro.

Classifica: Arezzo 31, Ravenna 30, Ascoli 27, Forlì 20, Guidonia Montecelio 20, Ternana 19, Carpi 18, Gubbio 17, Pineto 16, Vis Pesaro 16, Campobasso 16, Sambenedettese 14, Pianese 14, Juventus Next Gen 14, Pontedera 12, Livorno 10, Bra 10, Perugia 7, Torres 7, Rimini -4 (-15).

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE