Gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti in piazza Vittorio Veneto, nel quartiere Fontivegge a Perugia, per una lite tra un nigeriano di 61 anni e un colombiano di 42 anni. I due sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per motivi diversi.
Nonostante il provvedimento della Zona Rossa, a Fontivegge non sono mancati gli episodi "violenti" nelle ultime settimane. L'ultimo caso, in ordine cronologico, racconta di una lite fra due cittadini stranieri.
Attraverso le immagini di videosorveglianza, gli agenti della Polizia hanno potuto accertare l'esatta dinamica della disputa violenta tra i due: il cittadino nigeriano dopo aver tentato di colpire il colombiano con un paio di forbici, è stato disarmato da quest’ultimo che, in seguito, lo ha colpito facendolo cadere a terra.
Dopo essere giunti sul posto, i poliziotti hanno eseguito una perquisizione personale ai danni del 61enne, rinvenuto in evidente stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche e in possesso di un involucro di cellophane contenente cannabis, oltre a un flacone di metadone privo di etichetta del quale l’uomo non è stato in grado di motivare il possesso. Gli agenti, poi, nelle vicinanze hanno anche rinvenuto le forbici utilizzate dal cittadino nigeriano, sottoposte a sequestro insieme agli altri oggetti ritrovati.
Il 61enne è stato, quindi, denunciato per i reati di minacce aggravate, possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere e ricettazione. Il cittadino nigeriano è stato anche raggiunto dall’ordine di allontanamento dalla Zona Rossa e sanzionato amministrativamente per possesso di sostanza stupefacente. Il 42enne colombiano, invece, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di percosse.
Un'altra vicenda, quindi, che ha riguardato il quartiere perugino di Fontivegge che da lunedì 16 giugno 2025 ha visto scattare la “zona rossa”, per tre mesi consecutivi, attorno all’area della stazione ferroviaria. Le autorità hanno deciso di attivare la vigilanza straordinaria a Fontivegge per tutelare maggiormente un’area considerata critica sotto il profilo della sicurezza.
Nel territorio di Fontivegge previsti, quindi, restrizioni di comportamento e controlli aggiuntivi. In base all’ordinanza prefettizia, "è vietato l’indebito stazionamento delle persone che assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica idoneo ad ostacolare la libera e piena fruibilità delle aree interessate e che risultino già destinatarie di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per reati in materia di stupefacenti, contro la persona, contro il patrimonio ed in materia di armi".
In altre parole, all’interno della zona rossa le forze dell’ordine possono identificare e allontanare individui ritenuti pericolosi o molesti, specialmente se già noti alle autorità per precedenti penali legati a droga, armi o violenze.
La zona rossa copre l’area attorno alla stazione di Fontivegge, includendo alcune delle principali vie e piazze del quartiere. Il perimetro definito dall’ordinanza comprende infatti le seguenti direttrici stradali:
All’interno di questo perimetro ricadono in particolare la stazione ferroviaria di Perugia Fontivegge, Piazza Vittorio Veneto (antistante la stazione), Piazza del Bacio e il complesso immobiliare noto come “Ottagono”. Questi luoghi costituiscono il cuore della zona soggetta a vigilanza rafforzata e saranno oggetto di particolare attenzione da parte delle forze dell’ordine.