Dopo l'importante esperienza nella massima serie elvetica con l'Yverdon in prima squadra da match analyst e successivamente da allenatore nelle giovanili, Leonardo Argentina è pronto ad iniziare una nuova affascinante e formativa esperienza nella serie A albanese. Proprio così, perchè il 41enne tecnico eugubino è da poche ore il vice allenatore del KF Tirana, club più titolato d'Albania con 52 titoli nazionali in bacheca. Affiancherà il tecnico Vangjel Mile che lo ha fortemente voluto nel suo staff dopo averlo conosciuto al corso Uefa Pro proprio in Albania. “Cercavano un tattico che potesse supportare il lavoro sul campo e hanno pensato a me”, -ha spiegato Argentina a VivoGubbio- “ho avuto modo di conoscere Mile durante la mia esperienza a Tirana per sostenere il corso UEFA Pro e mi ha fatto piacere essere stato chiamato da lui per questo ruolo tanto importante. Negli ultimi due anni ha continuato a seguirmi anche nell’esperienza che ho avuto a Yverdon, e quando mi ha contattato mi ha spiegato che c’aveva bisogno di una figura come me, sufficientemente esperta a lavorare sul campo e anche al video. È un’opportunità importante che arriva un po’ inattesa, ma quanto mai benvenuta".
"In Italia -ha continuato Argentina a VivoGubbio- le cose vanno in un certo modo e non c’è bisogno che stia troppo a spiegarle… ho sempre cercato di lavorare per migliorare e dimostrare di aver appresso tante conoscenze ed è bello vedere che all’estero c’è chi ha notato il mio operato.
Allenare nella serie A albanese è un privilegio: il KF Tirana ha una storia importante, è un po’ la Juventus dell’Albania, e anche se viene da stagioni complicate ha voglia di tornare a competere con le migliori. Arrivo a Tirana con la voglia di fare del mio meglio affinché tutto questo possa diventare possibile”.
Il KF Tirana è stato fondato il 16 agosto 1920. Il primo campionato lo ha disputato nel 1930 e negli anni successivi ha vinto sei dei primi sette campionati. Negli anni '80 il club è protagonista nella massima serie albanese e anche a livello europeo con il nome di 17. Nëntori Tirana. Nella Coppa dei Campioni 1982/1983, gli albanesi si qualificarono per gli ottavi di finale per la prima volta grazie ad una vittoria contro il Linfield FC. Nella gara di andata, la squadra della capitale vinse per 1-0 grazie a un gol di Augustin Kola. Nonostante la sconfitta per 1-2 in trasferta, si qualificarono per gli ottavi di finale grazie alla regola dei gol fuori casa. Tuttavia, il Tirana non si presentò per le partite contro la Dinamo Kiev.
Nella Coppa delle Coppe dell'UEFA 1986/1987, il KF Tirana affrontò la squadra rumena della Dinamo Bucarest. Nella partita di andata, gli albanesi vinsero per 1-0 grazie a un gol di Agustin Kola poco prima della fine del match. Nel ritorno a Bucarest, il KF Tirana prevalse per 2-1, ottenendo così per la prima volta una vittoria in trasferta in una competizione europea. Soddisfazioni ci furono anche in coppa dei Campioni, quando raggiunse gli ottavi di finale, cedendo le armi solamente a club più importanti come Malmo, Ajax, Goteborg e Bayern Monaco.
Nella stagione 2016/2017, per la prima volta nella storia del club, la società retrocesse, ma nello stesso anno vinse la Coppa e la Supercoppa. Nel 2018/2019 il KF Tirana torna nella massima serie e nella stagione seguente il club vince il campionato per la 25ª volta. Nel 2021/20022 arriva anche il 26º titolo.