09 Jan, 2026 - 22:44

La Ternana cade ad Ascoli: decisivo un gol di D'Uffizi nella ripresa, 1-0

La Ternana cade ad Ascoli: decisivo un gol di D'Uffizi nella ripresa, 1-0

Cade dopo quattro risultati utili la Ternana, che viene superata al “Del Duca” dall’Ascoli per 1-0. Decisivo D'Uffizi dopo un primo tempo avaro di emozioni e una ripresa in cui i bianconeri hanno avuto il pallino del gioco, con le Fere che si sono viste togliere nei minuti finali due possibili calci di rigore, non concessi dall'arbitro dopo revisione al monitor FVS. (Foto di copertina Ascoli Calcio)

Primo tempo in equilibrio

Nell’Ascoli Tomei cambia solo due pedine rispetto all’undici ipotizzato alla vigilia: Pagliai è preferito a Menna, mentre in attacco c’è Chakir per Gori. Nella Ternana invece, non c’è Martella (problema fisico?), oltre allo squalificato Garetto, con le novità di Liverani che sono Maestrelli braccetto di sinistra, Bianay esterno destro e Romeo mezzala con Proietti in cabina di regia. Primo tempo che definire bloccato è un eufemismo. Ascoli e Ternana vanno al riposo sullo 0-0 in una gara avara di squilli, dove a prevalere sono l'equilibrio tattico e la densità delle difese. Avvio in sordina, con le due squadre che si studiano senza affondare il colpo. L'Ascoli sbatte sistematicamente contro il muro eretto dalla retroguardia di Liverani. La manovra bianconera è lenta e prevedibile, fatica a trovare varchi. La prima potenziale occasione arriva al 12': punizione dal limite per i padroni di casa. Sul pallone va Rizzo Pinna, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa senza impensierire l'estremo difensore della Ternana. L'unico vero brivido del primo tempo si materializza al 16'. È D'Uffizi a provarci con un bel tiro dal limite dell'area, ma il portiere ospite si fa trovare pronto e devia in angolo con un bell'intervento. Per il resto, la noia regna sovrana. I bianconeri provano ad avvicinarsi all'area avversaria, ma gli errori nell'ultimo passaggio e la scarsa incisività rendono vani gli sforzi. Prima dello scadere, un ultimo affondo produce solo un corner. Zero a zero giusto al 45'. 

D'Uffizi decisivo, l'Ascoli si prende i tre punti

La ripresa si apre subito con l’Ascoli in avanti con un'azione corale che mette pressione alla retroguardia avversaria. Al 10', Milanese raccoglie palla fuori area e tenta la conclusione di potenza, ma il pallone esce di poco a lato, sfiorando il palo. L'Ascoli continua a spingere e poco dopo si gioca la carta FVS per un presunto fallo in area su Chakir. L'arbitro, richiamato dal monitor a bordocampo, rivede attentamente le immagini: dopo un'analisi minuziosa, fa cenno che non c'è nulla di irregolare e ordina di proseguire il gioco con un rinvio dal fondo. La partita prosegue sullo 0-0 in equilibrio. Poco dopo Chakir raccoglie un perfetto cross in area e con un colpo di testa colpisce la traversa, facendo correre un bel brivido alla Ternana. I marchigiani non mollano, continuano a premere e al 15’ trovano il vantaggio con D’Uffizi, che si inserisce perfettamente e sul filo del fuorigioco batte il portiere avversario. Un gol in un primo momento annullato per fuorigioco, ma poi convalidato dopo che l’arbitro era stato richiamato al monitor per un check. Al minuto 34 ancora Ascoli con il soltio D'Uffizi, ma il tiro di quest’ultimo sfiora il palo alla destra di D’Alterio. Poi più nulla fino al 44' quando Liverani si gioca la card per un possibile calcio di rigore per una trattenuta di Rizzo su McJannet in area, con l'arbitro che dopo la revisione FVS dice che non c'è nessun penalty. In pieno recupero situazione molto simile, McJannet va giù in area dopo contatto con Alagna, l'arbitro va al monitor, ma dopo una lunga revisione decide che non è calcio di rigore. Termina 1-0 per l'Ascoli.

 

 

Ascoli-Ternana 1-0, il tabellino

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Pagliai, Alagna, Rizzo, Nicoletti; Corradini, Milanese (50’ st Bando); Silipo (38’ st Ovizsach), Rizzo Pinna (38’ st Ndkj), D’Uffizi (48’ st Palazzino); Chakir. (38’ st Gori). A disposizione: Barosi, Brzan, Zagari, Menna, Cozzoli, Corazza, Galuppini. Allenatore: Tomei.

TERNANA (3-4-2-1): D’Alterio; Donati, Capuano, Maestrelli; Bianay (32’ st Durmush), Proietti (32’ st McJannet), Vallocchia, Ndrecka; Romeo, Pettinari (21’ st Ferrante); Dubickas (21′ st Leonardi). A disposizione: Vitali, Morlupo, Meccariello, Valenti, Bruti, Orellana, Kerrigan, Tripi, Brignola. Allenatore Liverani.

Arbitro: Leone di Barletta (assistenti Marchese di Pavia-Nigri di Trieste)
IV ufficiale: Renzi di Pesaro
Operatore FVS: Bracaccini di Macerata

Marcatore: 15’ st D’Uffizi.

Note: Espulso al 53′ st Tomei per proteste. Ammoniti: Ferrante. Angoli: 1-7. Recupero tempo: 0′ pt; 8′ st.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE