Chi si aspettava una Perugia distratta dai festeggiamenti mondiali e con la pancia ancora piena è rimasto deluso. A venti giorni dall’ultimo match di campionato contro Milano, la squadra di coach Lorenzetti torna nella realtà della Superlega con la stessa ferocia agonistica che l'ha portata sul tetto del mondo. Il risultato? Un secco 3-0 in casa di Cisterna e quinto successo consecutivo in cassaforte. La Sir Susa Scai ha approcciato la sfida con una solidità mentale impressionante, gestendo i ritmi dall'inizio alla fine. Oltre al risultato, a far sorridere Lorenzetti è stata la tenuta del gruppo, apparso lucido e affamato nonostante il recente tour de force in Brasile.
La notizia più bella della serata è stata il ritorno di Roberto Russo nel sestetto titolare ha dominato la rete con 11 punti complessivi e ben 4 muri punto. Sotto rete ha brillato ancora la stella di Ben Tara, nominato MVP del match grazie a una prestazione da 16 punti che lo ha confermato miglior marcatore della sfida. Ottima prova anche per Ishikawa, che ha chiuso in doppia cifra con 11 sigilli. Perugia non si ferma quindi: il Mondiale è già il passato, la caccia allo scudetto continua.
Nel post partita il tecnico Angelo Lorenzetti è più che soddisfatto. Ecco come ha commentato il successo: “Una vittoria che ci voleva, perché era una trasferta insidiosa. Avevo chiesto determinazione perché se fosse stata una partita lunga avremmo avuto dei problemi e per il fatto che Cisterna non è più la squadra affrontata all’andata. Posso fare pochi appunti ai ragazzi in quanto sono stati concentrati non regalando tanto e anche chi gioca di meno mi ha dato buone risposte. Ora bisogna ricaricarci e recuperare, in vista dei prossimi impegni”.
Roberto Russo è tornato titolare in una sfida che nascondeva insidie. Un ritorno positivo per il centrale bianconero: “Bisognava vincere e rimetterci in pista anche nel campionato italiano. Ora pensiamo a riposarci e poi a ripartire in vista della coppa. Crescita della squadra a muro? E’ un fondamentale sul quale stiamo lavorando molto, in questo momento della stagione ci serve il muro e non solo la battuta, quindi speriamo che la squadra continui su questa strada”.
Ottima prova anche per il giapponese Yuki Ishikawa, che ha commentato così: “Era una partita importante dopo il Mondiale e siamo stati bravi in tutti e tre i set, giocando la nostra pallavolo. Ora testa alla Coppa Italia contro Civitanova”.
Parziali: 14-25, 20-25, 20-25.
ARBITRI
Rossella Piana di Carpi, Vincenzo Carcione di Roma.
LE CIFRE
CISTERNA VOLLEY: Fanizza, Barotto 11, Mazzone 6, Plak 4, Lanza 8, Bayram 8, Currie (L), Diamantini, Muniz 4, Guzzo 1, Salsi. N.E. Finauri (L), Tosti, Tarumi.
All. Daniele Morato, vice Paolo Falabella
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 16, Crosato 4, Russo 11, Ishikawa 11, Plotnytskyi 6, Gaggini (libero), Dzavoronok 2. N.E. Semeniuk, Loser, Argilagos, Solè, Cvanciger. Colaci (libero).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
CISTERNA: b.s. 18, ace 2, ric. pos. 48%, ric. prf. 23%, att. 43%, 5 muri.
PERUGIA: b.s. 9, ace 1, ric. pos. 49%, ric. prf. 22% att. 58%, 7 muri.
Lube-Piacenza3-1
Verona-Grottazzolina3-0
Cisterna-Perugia0-3
Milano-Padova3-1
Monza-Trento0-3
Modena-Cuneo 3-0
Classifica: Trentino e Perugia 32; Verona 31; Modena 28; Civitanova 25; Milano e Piacenza 23; Monza 12; Padova 11; Cuneo 9; Cisterna 6; Grottazzolina 2.