Il PalaBarton si conferma un fortino inespugnabile per la Sir Susa Scai Perugia di coach Lorenzetti, che conquista una vittoria preziosa contro una Modena combattiva, chiudendo la pratica con un solido 3-1. Il match è stato un susseguirsi di emozioni, caratterizzato da scambi lunghi e una tensione agonistica altissima.
Il primo set è stato una vera battaglia punto su punto, risolta solo ai vantaggi (27-25) grazie alla maggiore freddezza dei padroni di casa nei momenti cruciali. La reazione degli ospiti non si è fatta attendere: nel secondo parziale Modena ha alzato il livello del muro e del servizio, approfittando di un calo di tensione degli umbri per pareggiare i conti con un netto 19-25.
Tuttavia, Perugia ha saputo riordinare le idee. Trascinata dal calore del proprio pubblico, la squadra di casa ha ripreso in mano il pallino del gioco nel terzo set (25-21), per poi sigillare definitivamente l'incontro nel quarto parziale (25-20). Nonostante i tentativi di rimonta gialloblù, la solidità difensiva e l'efficacia in attacco dei Block Devils hanno fatto la differenza. Con questo successo, Perugia incassa tre punti fondamentali per la classifica, mentre Modena esce dal campo a testa alta, consapevole di aver dato filo da torcere a una delle corazzate del campionato.
L’inizio è stato un monologo emiliano. Modena ha messo subito pressione, sfruttando la battuta con due ace, incluso quello di Mati, che ha portato gli ospiti sul 12-9. La reazione dei Block Devils non si è fatta attendere: guidati dalla regia illuminata di Giannelli e dall’incisività di Semeniuk, i padroni di casa hanno ricucito lo strappo e operato il sorpasso. Il finale del primo set è stato thrilling, con Perugia che ha annullato un set point e chiuso ai vantaggi (26-25) grazie a un muro decisivo del suo palleggiatore.
Modena non ha mollato e ha pareggiato i conti nel secondo parziale. Dopo un avvio equilibrato, gli ospiti hanno preso il largo. Porro e Buchegger hanno spinto i loro, chiudendo il set con un netto 20-25, riportando l'inerzia in parità.
Il terzo e il quarto set hanno visto emergere la superiorità della squadra di Lorenzetti. Spinta dal tifo incessante, Perugia ha imposto il proprio ritmo. Ben Tara e Plotnytskyi sono diventati inarrestabili in attacco. Nonostante un infortunio al naso che ha costretto Giannelli a giocare con un tampone, la squadra ha mantenuto alta la concentrazione.
L’accelerazione finale nel quarto set, culminata dall'ace di Giannelli per il 23-19 e dal punto decisivo di Semeniuk, ha fatto esplodere il palazzetto. Perugia festeggia il quindicesimo successo consecutivo e una serata perfetta che vale la fuga in solitaria in testa al campionato.
Sir Susa Scai Perugia-Valsa Group Modena 3-1, il tabellino
(27-25, 19-25, 25-21, 25-20)
Sir Susa Scai Perugia: Giannelli 8, Loser 9, Ben Tara 11, Semeniuk 15, Plotnytskyi 14, Russo 4, Colaci (L), Dzavoronok, Argilagos, Solé 2, Cvanciger. Ne Ishikawa, Gaggini (L), Crosato. Allenatore: Lorenzetti.
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 2, Davyskiba 13, Mati 9, Buchegger 16, Porro 19, Sanguinetti 7, Perry (L), Anzani 1. Ne Aiayi, Massari, Tauletta, Federici (L). Bento, Giraudo. Allenatore: Giuliani.
ARBITRI: Simbari-Canessa
"Continuano le soddisfazioni -ha scritto la Sir in una nota- nel settore giovanile del club del Presidente Gino Sirci. È arrivata la convocazione, da parte della Federazione Italiana Pallavolo, su segnalazione del Direttore Tecnico delle attività giovanili maschili e dell’allenatore, Vincenzo Fanizza, per Tommaso Gallinella. Lo schiacciatore, attualmente in forza tra le file della Sir ITS Umbria Academy allenata da Andrea Piacentini e dal secondo allenatore Marco Ferraro, si è recentemente messo in mostra anche nel torneo internazionale SIR ITS Cup under 17, in cui ha conquistato il premio individuale come miglior schiacciatore. Il giovane talento del vivaio bianconero è stato convocato per uno stage nazionale di allenamenti, in programma da domenica 25 a giovedì 29 gennaio a Messina".