La Sir Susa Scai Perugia torna in campo nel tardo pomeriggio odierno (ore 18) per l'ultima del girone d'andata ospite dell'Allianz Milano, in un match che promette scintille e quindi spettacolo. Inutile dire che i Block Devils vogliono dare continuità, ma soprattutto migliorare nella prestazione globale della partita, perchè è quello che ricerca coach Lorenzetti. Del resto in campo servirà essere non solo vincenti, ma anche belli, in vista pure del Mondiale per Club ormai alle porte. (Foto di copertina Sir Perugia/Benda)
A presentare la sfida di questa sera in casa Block Devils ci ha pensato l'ex della gara, l'argentino Agustin Loser che ha sottolineato subito l'approccio aggressivo degli avversari: "Saranno carichi come sempre, è la loro filosofia di gioco dettata dal loro allenatore. Noi dovremo rispondere subito a fuoco fin dal primo punto, mostrando presenza e voglia di vincere, pur sapendo che hanno giocatori capaci di metterci in difficoltà. La chiave sarà rimanere uniti e lottare su ogni palla".
Loser, miglior realizzatore insieme a Ben Tara nell'ultimo match vinto a Porto San Giorgio (12 punti a testa), ha analizzato gli aspetti positivi del turno infrasettimanale. Il focus del lavoro in vista di Milano parte proprio da lì: “Contro Grottazzolina è stata dura, per loro ogni punto valeva la salvezza. Siamo stati bravi a restare 'attaccati' alla partita. Oggi abbiamo iniziato la preparazione con la palla per Milano, domani ci sarà la trasferta e arriveremo pronti".
Questa mattina è prevista l'ultima rifinitura su battuta e ricezione prima della partenza per l'Allianz Cloud. Questa partita chiuderà il girone d'andata per i Block Devils (che hanno anticipato l'11ª giornata per il Mondiale per Club in Brasile, dal 14 al 21 dicembre). La posta in palio è alta in vista dell'impegno intercontinentale: "Sarà una partita difficile. Milano ha ottimi giocatori e un bravo coach, non mollano mai. Dobbiamo aspettarci una gara tosta. Abbiamo lavorato sodo per quest'ultima partita dell'andata ed è fondamentale per noi chiudere con una vittoria".
Sono 35 i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali, di cui 26 vinti da Perugia e 9 da Milano. L’ultimo scontro diretto risale alla nona giornata di ritorno della scorsa stagione, andata in scena al PalaBarton Energy il 16 febbraio scorso, match vinto dai Block Devils 3-1. Saranno due gli ex della partita, entrambi nelle file bianconere: Yuki Ishikawa, che ha vestito la maglia di Milano per 4 stagioni consecutive, dal 2020 al 2024 e Agustin Loser, che proprio all’Allianz ha fatto il suo esordio nel campionato italiano nella stagione 2022-2023. Due stagioni consecutive per lui nel club della Madonnina, prima dell’approdo a Perugia. Il match tra meneghini e perugini, sarà diretto da Dominga Lot, di Santa Lucia di Piave (TV) e da Mauro Carlo Goitre di Torino.
L'Allianz Milano che nel pomeriggio ospiterà i bianconeri della Sir, si presenta ai nastri di partenza con una formazione profondamente rinnovata rispetto alla stagione precedente. Sotto la guida consolidata di coach Roberto Piazza, giunto alla sua sesta stagione consecutiva alla guida tecnica, la squadra ha accolto ben nove nuovi atleti. Il reparto centrali vede l'arrivo di Edoardo Caneschi, Gabriele Di Martino, Nemanja Masulovic (reduce dall'Olympiacos e dai Mondiali con la Serbia) e il giovane Alessandro Benacchio. In banda, Francesco Recine è affiancato dal belga Seppe Rotty e dal confermato giapponese Otsuka Tatsunori, oltre allo schiacciatore Tommaso Ichino, proveniente dai Diavoli Rosa. La diagonale principale è stata rafforzata con l'ingaggio del top player brasiliano Fernando Kreling "Cachopa", che si affianca al bomber confermato Ferre Reggers. Completano la rosa i giovani Leonardo Barbanti (palleggiatore) e l'opposto finlandese Veikka Lindvist, insieme ai liberi Damiano Catania e Matteo Staforini.