Il Perugia alle 12.30 scende in campo al “Moccagatta” di Alessandria, ospite della Juventus Next Gen di Massimo Brambilla, nella sfida valevole per la sedicesima giornata del girone B di Serie C.
“Domenica il Perugia gioca in trasferta ad Alessandria, contro la Juve Next Gen. Da anni combattiamo questo sistema che continua a penalizzare la passione popolare, sacrificata a favore degli interessi economici dei padroni del calcio. Le squadre B, insieme agli infiniti divieti, al caro biglietti e al “calcio spezzatino”, sono l’espressione di un calcio moderno che non ci appartiene, non ci rappresenta e che vogliamo osteggiare con tutti i mezzi possibili. È inaccettabile che compagini senza seguito né blasone prendano il posto di piazze più o meno popolose, che il nome di città importanti venga rimpiazzato dalle giovanili dei soliti noti del calcio italiano. Basta: next gen, under o futuro… che tornino a giocare i campionati Primavera, come è sempre stato! Disertare la trasferta di domenica ci pesa enormemente; lasciare solo il nostro Grifo in un momento della stagione così delicato è un sacrificio impegnativo ma, a nostro parere, necessario. Crediamo in un calcio che deve tornare ad essere della gente. Ognuno si senta libero di fare la propria scelta: non vogliamo far desistere né tantomeno criticare nessuno, ma è importante che le ragioni degli ultras vengano capite e rispettate. Chiaro è che le proteste hanno un valore maggiore se condivise, anche da quella parte di tifosi “comuni” e non solo dagli ultras, quegli stessi tifosi che pagano sulla loro pelle le scelte repressive e la deriva di un calcio sempre meno popolare e più elitario.
No al calcio moderno!
*NO ALLE SQUADRE B!*
*ULTRAS PERUGIA*”.

Foto Ingrifati Perugia
C'è solo un precedente in terra piemontese, tra la Next Gen della Juventus ed il Perugia. La partita in questione fa riferimento al campionato 2023/2024 (Serie C girone B) quando i biancorossi espugnarono Alessandria per 2 a 0, grazie alle reti di Vazquez su calcio di rigore e Christian Kouan.
Qualche novità nella formazione ufficiale del Perugia. Tedesco parte col 4-3-1-2, ma sulla fascia sinistra di difesa c'è Dell'Orco al posto dell'ex Gubbio Tozzuolo. In attacco spazio invece a Bacchin per Kanoute, infortunato. Anche nella Juve Next Gen, rispetto alle ultime uscite c'è qualche novità: Cudrig e Anghelè agiranno alle spalle di Guerra, mentre la difesa, orfana dello squalificato Pedro Felipe sarà composta da Turicchia, Gil e Brugarello.
Juventus Next Gen (3-4-2-1): Mangiapoco; Turicchia, Gil, Brugarello; Savio, Faticanti, Mazur, Puczka; Anghelè, Cudrig; Guerra. A disposizione: Bruno, Fuscaldo, Ngana, Owusu, Deme, Amaradio, Bassino, Vacca, Crapisto, Van Aarle, Pagnucco, Martinez, Perotti, Okoro. Allenatore: Brambilla.
Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Angella, Dell'Orco; Tumbarello, Bartolomei, Megelaitis; Manzari; Montevago, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Giunti, Matos, Terrnava, Broh, Torrasi, Ogunseye, Giardino, Tozzuolo, Giraudo. Allenatore: Tedesco.
Arbitro: Sacchi di Macerata (assistenti Marucci di Rossano-Gigliotti di Lamezia Terme)
IV ufficiale: Dasso di Genova.
Operatore FVS: Mandarino di Alba-Bra.