Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri lungo la statale 452 Contessa, dove un violento incidente stradale ha coinvolto due automobili, provocando il ribaltamento di uno dei veicoli e il ferimento di un giovane conducente.
Il sinistro si è verificato alle ore 18:21, nel tratto rettilineo che collega l’ultimo segmento della statale alla rotatoria di Madonna del Ponte, uno snodo particolarmente trafficato nelle ore di punta, soprattutto per il flusso veicolare in entrata e uscita dalla città.

Secondo le prime informazioni raccolte sul posto, l’incidente avrebbe avuto origine da uno scontro frontale laterale tra una Fiat Panda e un’Alfa Romeo Mito, che procedevano in direzioni opposte.
La Fiat Panda viaggiava in direzione di Gubbio ed era condotta da un eugubino di 45 anni, rimasto fortunatamente illeso nonostante la violenza dell’impatto. L’Alfa Romeo Mito, invece, procedeva in direzione delle Marche ed era guidata da un giovane eugubino di 21 anni, che ha riportato conseguenze tali da rendere necessario il trasporto in ospedale.
A seguito dell’urto con la Fiat Panda, l’Alfa Romeo Mito ha perso il controllo, andando a sbattere contro il muretto in cemento posto a lato della carreggiata. L’impatto con la barriera ha causato il ribaltamento dell’autovettura, che si è fermata capovolta in mezzo alla strada, occupando parte della carreggiata.
La scena è stata particolarmente impressionante e ha immediatamente attirato l’attenzione delle persone presenti nella zona, in particolare di alcuni avventori del Bar Ristorante Contessa, situato nelle immediate vicinanze.
In attesa dell’arrivo dei mezzi di emergenza, un gruppo di cittadini presenti nel parcheggio del locale si è avvicinato all’auto ribaltata per prestare i primi soccorsi al giovane conducente.
«Abbiamo visto l’auto girarsi su se stessa e fermarsi in mezzo alla strada», racconta uno dei testimoni. «Il ragazzo era cosciente, ma visibilmente scosso».
Un intervento immediato che ha contribuito a mantenere la situazione sotto controllo nei primi, delicati minuti successivi all’incidente.
Sul posto sono intervenute rapidamente due ambulanze del 118, i Vigili del Fuoco di Gubbio e la Polizia Locale, presente con due pattuglie e un Ufficiale.
Il personale sanitario ha prestato le prime cure al giovane alla guida dell’Alfa Romeo Mito, stabilizzandolo e disponendone il trasferimento all’Ospedale di Branca per ulteriori accertamenti clinici. Le sue condizioni, secondo quanto trapela, non sarebbero gravi, ma hanno richiesto controlli approfonditi.
Illeso, invece, il conducente della Fiat Panda, che non ha avuto bisogno di cure mediche.
I Vigili del Fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza del veicolo ribaltato, scongiurando il rischio di perdite di carburante e di ulteriori pericoli per la circolazione. Successivamente hanno effettuato la rimozione dei detriti disseminati sull’asfalto a seguito dell’impatto.
Le operazioni di soccorso e di ripristino hanno comportato rallentamenti al traffico, con la viabilità regolata temporaneamente dalla Polizia Locale fino alla completa riapertura della strada.
La genesi e la dinamica dell’incidente sono ora al vaglio della Polizia Locale di Gubbio, che ha effettuato accurati rilievi tecnici sul posto, ricostruendo le traiettorie dei veicoli e raccogliendo le testimonianze utili.
Come previsto dalla normativa, entrambi i conducenti sono stati sottoposti all’alcol test, i cui esiti verranno valutati nell’ambito dell’indagine in corso.
Solo al termine degli accertamenti sarà possibile chiarire con precisione le cause che hanno portato allo scontro.

Il rettilineo che collega la statale Contessa alla rotatoria di Madonna del Ponte è da tempo considerato un punto critico della viabilità, soprattutto nelle ore di maggiore afflusso. La combinazione tra velocità sostenuta, traffico intenso e innesti ravvicinati rende il tratto particolarmente delicato.
L’episodio di ieri riaccende l’attenzione sulla necessità di mantenere sempre alta la prudenza alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie e degli svincoli.
Nonostante la spettacolarità dell’incidente e il ribaltamento dell’auto, il bilancio finale è fortunatamente limitato a un solo ferito, con prognosi in corso di definizione, e ingenti danni materiali ai veicoli coinvolti.
Un evento che poteva avere conseguenze ben più gravi, ma che si è concluso senza vittime grazie anche alla rapidità dei soccorsi e alla prontezza di chi, nei primi momenti, ha prestato aiuto.
(Foto: Cronaca Eugubina)