19 Dec, 2025 - 12:00

Fabro, finisce fuori strada con l'auto. Conducente ferito, interviene l'elisoccorso

Fabro, finisce fuori strada con l'auto. Conducente ferito, interviene l'elisoccorso

Stamattina intorno alle 9.15 si è verificato un incidente stradale nei pressi di Fabro, lungo la Strada Statale 71, in direzione Ficulle. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il conducente abbia perso il controllo dell'auto di cui era alla guida, sbandando e finendo fuori dalla sede stradale.

Fuori strada con l'auto. Interviene anche l'elisoccorso

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per provvedere alla messa in sicurezza mentre la persona coinvolta era già stata estratta dall’autovettura. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche l’elisoccorso di Foligno che ha trasportato il ferito presso una struttura ospedaliera per tutte le cure del caso. Presenti i carabinieri di Fabro e i carabinieri forestali di Allerona oltre ad un'ambulanza di Città della Pieve. Restano ancora da chiarire le cause dello sbandamento e l'esatta dinamica del sinistro.

Ieri a Narni morte due persone in un incidente

Sono giorni neri sulle strade dell'Umbria. Ieri, stavolta a Narni, sempre in provincia di Terni, si è verificato un incidente mortale in cui hanno perso la vita marito e moglie, di 80 e 75 anni, morti sul colpo.

Una tragedia che ha profondamente scosso la comunità narnese dove i coniugi erano molto conosciuti e benvoluti. I due viaggiavano a bordo della loro auto, una Fiat Uno, lungo la Strada Provinciale 20, nella zona di Santa Lucia, che da Narni conduce alla frazione di Sant'Urbano dove risiedevano. 

L'auto ha sbandato, andandosi ad infilare tra la parete rocciosa ed un'altra auto, un Fiat Doblò, che era in sosta. Non è ancora chiaro cosa abbia portato al violentissimo urto anche se l'ipotesi potrebbe essere quella di un malore del conducente. Sul posto i Vigili del Fuoco, le forze dell'ordine e i sanitari del 118 che purtroppo non hanno potuto far altro che constatare il decesso delle due persone.

Martedì sera altra tragedia a Terni, in Viale Trento

Nella serata di martedì 16 dicembre a Terni ha perso la vita una donna, investita mentre attraversava la strada a Viale Trento, all'altezza del parco Emanuela Loi. Donatella Mei è stata colpita in pieno da una Citroen Picasso in transito, sotto agli occhi del marito che la stava aspettando in auto al lato del parco. Immediati i soccorsi ma l'impatto è stato devastante e le sue condizioni erano apparse subito gravissime. Ogni tentativo di rianimazione si è purtroppo rivelato vano e la donna è deceduta poco dopo all'ospedale di Terni. Lascia, oltre al marito, anche i due figli.

Aumentati gli incidenti stradali in Umbria nel 2024

Secondo i dati ufficiali dell'ultima indagine Istat, in Umbria nel 2024 gli incidenti stradali sono aumentati. Lo scorso anno si sono registrati 2.448 sinistri che hanno provocato la morte di 62 persone e il ferimento di altre 3.403. Un dato che mostra un chiaro peggioramento rispetto all’anno precedente e che colloca la regione in una posizione più critica rispetto alla media nazionale.

A destare allarme è soprattutto il vertiginoso aumento delle vittime, salite del 37,8% con un incremento sia degli incidenti, cresciuti del 7,4%, sia dei feriti con un +8,5% rispetto al 2023.

L'indagine evidenzia inoltre che le vittime della strada in Umbria sono più spesso i bambini, i giovani e gli anziai. Le "fasce vulnerabili" della popolazione che rappresentano il 54,8% del totale, un dato notevolemente superiore alla media italiana, ferma al 45,5%. Altissimo è anche il costo sociale degli incidenti stradali che nella regione l'anno scorso ha superato i 297 milioni di euro, pari ad una spesa pro capite di 348 euro per ogni cittadino. Dati che devono indurre a una riflessione più ampia sulla sicurezza stradale, sulla prevenzione del rischio e sull'adozione di comportamenti corretti mentre si è alla guida.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE