04 Jan, 2026 - 20:30

Incidente in via Aretina a Città di Castello: donna estratta dalle lamiere dai Vigili del Fuoco

Incidente in via Aretina a Città di Castello: donna estratta dalle lamiere dai Vigili del Fuoco

Un boato improvviso, poi il silenzio rotto solo dalle sirene. Sono stati attimi di forte apprensione quelli vissuti nel primo pomeriggio di oggi, 4 gennaio, lungo via Aretina, nel territorio comunale di Città di Castello, dove un incidente stradale ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi.

Erano da poco passate le 15 quando l’allarme è scattato, attirando l’attenzione di residenti, passanti e automobilisti di transito lungo una delle arterie più trafficate della zona. La scena che si è presentata ai primi intervenuti parlava da sola: un’auto gravemente danneggiata e una conducente rimasta incastrata tra le lamiere dell’abitacolo.

L’intervento decisivo dei Vigili del Fuoco

Sul posto sono giunti in tempi rapidi i Vigili del Fuoco di Città di Castello, chiamati a gestire una situazione delicata e potenzialmente molto grave. La donna alla guida, infatti, non riusciva a uscire autonomamente dal veicolo a causa delle deformazioni della carrozzeria.

L’operazione di estricazione è stata condotta con grande professionalità e precisione, utilizzando attrezzature specifiche per il taglio delle lamiere e la messa in sicurezza del mezzo. Un intervento complesso, reso ancora più delicato dalla necessità di evitare ulteriori traumi alla ferita.

“Sono stati minuti interminabili”, racconta un testimone presente sul posto, “si sentiva la tensione nell’aria, tutti aspettavamo che riuscissero a tirarla fuori.

La donna ferita ma cosciente

Dopo un lavoro attento e coordinato, i Vigili del Fuoco sono riusciti a liberare la conducente, che è stata estratta dall’abitacolo cosciente, seppur visibilmente provata dall’impatto. Subito dopo, la donna è stata affidata alle cure del personale sanitario del 118, giunto anch’esso rapidamente sul luogo dell’incidente.

I sanitari hanno prestato le prime cure sul posto, stabilizzando la paziente prima di disporre il trasferimento all’ospedale di Città di Castello per ulteriori accertamenti e controlli diagnostici. Al momento, non sono state diffuse informazioni ufficiali sulle sue condizioni cliniche, ma la circostanza che fosse cosciente al momento dell’estricazione è considerata un elemento positivo.

Traffico bloccato e rilievi della Polizia Locale

Accanto ai soccorsi sanitari e tecnici, sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale, impegnati sia nella gestione della viabilità sia nei rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell’incidente.

Via Aretina è rimasta parzialmente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici, causando rallentamenti e disagi alla circolazione. Gli agenti hanno deviato il traffico e garantito la sicurezza dell’area, evitando ulteriori rischi per automobilisti e soccorritori.

Dinamica ancora da chiarire

Al momento, le cause dell’incidente non sono ancora state rese note. Saranno gli accertamenti della Polizia Locale a stabilire se si sia trattato di una perdita di controllo del veicolo, di una distrazione, di un malore o di altri fattori esterni.

Non risultano, almeno per ora, altri veicoli coinvolti, ma ogni ipotesi resta aperta fino al completamento delle verifiche. Particolare attenzione sarà riservata alle condizioni del manto stradale e alla visibilità nel tratto interessato.

Una strada tornata alla normalità dopo l’emergenza

Conclusi i rilievi e rimosso il veicolo incidentato, via Aretina è tornata progressivamente alla normalità. Resta però il ricordo di un pomeriggio carico di tensione e la consapevolezza, ancora una volta, di quanto siano fondamentali la rapidità e il coordinamento dei soccorsi.

“Senza l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e del 118, le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi”, commentano alcuni residenti.

Sicurezza stradale al centro dell’attenzione

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale e sull’importanza della prudenza alla guida, soprattutto lungo arterie urbane molto trafficate come via Aretina. Bastano pochi secondi di distrazione perché una giornata normale si trasformi in un incubo.

Mentre si attendono aggiornamenti sulle condizioni della donna ferita e sull’esito degli accertamenti, resta l’immagine di una comunità che, ancora una volta, ha assistito con il fiato sospeso a un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, ma che grazie all’efficienza dei soccorsi si è concluso senza esiti irreparabili.

AUTORE
foto autore
Mario Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE