14 Jan, 2026 - 14:05

Incendio in un appartamento a Sant'Eraclio di Foligno. Nessun ferito, morti due gatti

Incendio in un appartamento a Sant'Eraclio di Foligno. Nessun ferito, morti due gatti

I Vigili del Fuoco sono intervenuti stamattina per spegnere un incendio divampato in un appartamento nella frazione di Sant'Eraclio di Foligno. Da quanto appreso il rogo sarebbe partito intorno alle 7.30, ancora in corso di accertamento le cause.

Morti nell'incendio i due gatti di famiglia

I caschi rossi sono intervenuti sul posto per spegnere le fiamme e, fortunatamente, nessuna persona all'interno ha riportato conseguenze. A farne le spese sono stati invece i due gatti di famiglia che hanno perso la vita nel rogo. Era presente inoltre una signora presa comunque in carico dai sanitari per tutti gli accertamenti del caso.

Un episodio simile l'estate scorsa

Quando scoppia un incedio, proprio come accaduto oggi, anche gli animali possono rimetterci la vita. Un episodio per molti aspetti simile a quello odierno è accaduto a giugno 2025 sempre nel Perugino, a Corciano dove era avvenuto un incendio in un appartamento di un condominio tra Ellera e Solomeo.

Nell'abitazione erano presenti tre persone che in un primo momento hanno provato ad arginare il fuoco con un estintore portatile rimanendo però intossicate a causa dei fumi sprigionati. Soccorse, erano state condotte al Pronto Soccorso del Santa Maria della Misericordia. Il loro gatto però non ce l'aveva fatta.

Pochi giorni fa l'incendio in una mansarda ad Assisi

Gli incendi in casa rappresentano uno dei fatti riportati con una certa frequenza dalle cronache. Se l'estate è il periodo nero degli incendi boschivi l'inverno, quando si trascorre più tempo in casa, è il periodo in cui capitano più spesso quelli domestici. A volte basta una piccola distrazione o un corto circuito che passa inosservato, magari durante la notte, e tra le mura domestiche si scatena un inferno. In questi casi la prontezza di mettersi al sicuro e avvisare i soccorsi è essenziale.

Appena qualche giorno fa, nella notte, un incendio si era propagato all'interno di una mansarda in una palazzina ad Assisi. La persona all'interno era riuscita a mettersi in salvo ed è stata poi trasportata, in buone condizioni, in ospedale. Per consentire le operazioni di bonifica e ripristino è stato necessario effettuare l'interdizione dell'intero piano dell'edificio, oltre ad impedire l'utilizzo degli impianti elettrici e del gas.

A dicembre la tragedia di Penna in Teverina: morta una donna intossicata dai fumi

A dicembre scorso un incendio aveva provocato la morte di una donna. Divampato sul tetto della sua casa, un'abitazione isolata nel piccolo Comune di Penna in Teverina, la vittima è stata la proprietaria, una cittadina statunitense di 68 anni residente a Roma, che era morta nel sonno intossicata dai fumi.

Secondo quanto ricostruito l'incendio si era propagato dalla canna fumaria del camino, che era stato lasciato acceso durante la notte. Le fiamme partite dalla canna fumaria surriscaldata avevano quindi avvolto il tetto, completamente in legno, dove erano anche presenti dei pannelli solari. Lunghe le operazioni di spegnimento e bonifica. 

La rimessa che ha preso fuoco a Collescipoli, alle porte di Terni

Ancora a dicembre, stavolta alle porte di Collescipoli, frazione del Comune di Terni aveva preso fuoco un'autorimessa privata. A bruciare sono stati un'autovettura e altri materiali combustibili conservati all'interno del locale, completamente divorati dalle fiamme. 

Sul posto si erano portate due squadre dei Vigili del Fuoco della centrale di Terni con sei mezzi che hanno circoscritto le fiamme. Era intervenuta anche la Polizia Locale per regolare la viabilità dal momento che l'autorimessa si trova proprio nei pressi della strada. L'incendio era stato spento e circoscritto nel giro di poco, evitando che si propagasse fuori dal garage. Per fortuna, grazie anche alla tempestività dell'intervento, non si erano registrati feriti né intossicati.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE