È in stato di fermo l'ex fidanzato 23enne di Ilaria Sula, la ragazza di Terni il cui cadavere è stato trovato stamattina rinchiuso in una valigia nel Comune di Poli. Da quanto appreso, l'uomo, di origine filippine, avrebbe ucciso la ragazza accoltellandola probabilmente in un appartameto di Roma, proprio dove nelle ultime ore si sono concentrate le indagini degli investigatori. Lui si sarebbe quindi sbarazzato del corpo dopo averlo chiuso in quella grande valigia rinvenuta oggi all'alba in un bosco, al fondo di una scarpata, a una quarantina di chilometri dalla Capitale.
I pm coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini stanno ancora interrogando il 23enne negli uffici della Questura. Pesantissime le accuse a suo carico. I reati contestati sono omicidio volontario e occultamento di cadavere.
Ilaria era studentessa all'ultimo anno della triennale in Scienze Statistiche all'Università La Sapienza di Roma. Condivideva un appartamento con alcune coinquiline nella zona di San Lorenzo. Una ragazza solare, riferisce chi la conosceva, che conduceva una vita normale.
La sera di lunedì 25 marzo era uscita di casa, dopo uno scambio di messaggi, senza dire nulla a chi viveva con lei. Non aveva portato con sè i suoi trucchi, prevedendo, forse, una breve uscita. Forse, un ultimo tragico appuntamento, di quelli che chiamano 'chiarificatori'. Nei giorni seguenti Ilaria non era rincasata ma aveva comunque continuato a rispondere ai messaggi su Whatsapp. Inoltre, a confermare che la ragazza era ancora in vita, c'erano quelle storie postate dal suo profilo social.
Poi, da sabato 29, il nulla. Lo smartphone di Ilaria, agganciato per l'ultima volta nella zona del Quarticciolo, era risultato sempre irraggiungibile. A quel punto la famiglia aveva sporto denuncia ed erano scattate le ricerche. Nel mentre, gli appelli disperati e giorni interminabili di angoscia.
Presto le indagini si sono concentrate sull'ex fidanzato di Ilaria, con cui la relazione era finita da poco. Ad incastrarlo sarebbero stati proprio i tabulati del telefono. Lui avrebbe utilizzato il cellulare di lei per rispondere ai messaggi e postare storie sui social nei giorni della scomparsa.
Interrogato da ieri, la svolta è arrivata stamattina quando gli investigatori hanno ritrovato quel valigione con dentro il cadavere della ragazza, nella zona a nord di Roma, sui monti Prenestini. Nel mezzo c'è quell'appartamento al quartiere Africano, in via Homs, dove è intervenuta anche la scientifica e dove potrebbe essersi consumato il delitto.
Le indagini dovranno far luce su molti aspetti.
Quello di Ilaria Sula è l'ennesimo femminicidio che sconvolge l'Italia. Terni, la città di cui la ragazza era originaria, è completamente sotto schock. Un caso di una brutalità agghiacciante che riporta alla mente l'omicidio di un'altra giovane studentessa: Giulia Cecchettin, assassinata dall'ex fidanzato Filippo Turetta nel novembre 2023.
Le analogie dell'omicidio di Ilaria con quello di Giulia sarebbero diverse: entrambe studentesse ormai prossime alla laurea, l'uscita serale con l'ex fidanzato, la scomparsa, gli appelli sui social, l'accoltellamento e infine, il tragico ritrovamento nei boschi.