25 Dec, 2025 - 08:00

Il Rugby Gubbio chiude con un ko ma i sorrisi restano: un 2025 di crescita e soddisfazioni

Il Rugby Gubbio chiude con un ko ma i sorrisi restano: un 2025 di crescita e soddisfazioni

Si è chiuso un 2025 molto importante e ricco di soddisfazioni per il Rugby Gubbio, società che milita nel campionato di Serie B girone 4. I ragazzi di Joe McDonnell dopo la salvezza dello scorsa stagione, fino a questo momento hanno collezionato 21 punti e stazionano al quarto posto. L'ultima sfida dell'anno si è conclusa con un ko in casa dei Lions Alto Lazio (38-28), con i rossoblù che avevano messo in mostra un rugby veloce, preciso, avanzante e con pochissimi errori. Per il Rugby Gubbio erano scesi in campo dal 1': Dehan Neethling, Giovanni Piobbichi, Fabio Minelli, Riccardo Romagnoli Poloni, Riccardo Tomassoli, Leonardo Smacchi, Gabriele Estrada, Silvano Broqua, Lorenzo Urbanelli, Marco Caroli, Anru Louis Van Rhys, Sebastiano Capannelli, Samuel Giacomini, Alessandro Fioriti, Filippo Ferranti, Luigi Pretotto, Sebastiano Pierotti, Andrea Nucciarelli, Riccardo Fioriti, Alessio Ghirelli, Francesco Lorenzi, Giovanni Di Fiore. Insieme all’headcoach Joe McDonnell gli assistenti Agostina Vita, Paolo Menichetti, Giuliano Bossi, Roberto Rogari, Lucio Sollevanti.

Le partite dell’ultimo turno del Girone 4 di Serie B

Olbia Rugby – Unione Rugby Firenze 48-10

Cavalieri Union Rugby – Colleferro Rugby 33-17

Lions Amaranto – Rugby Perugia 10-34

Lions Alto Lazio – Rugby Gubbio 38-28

Rugby Roma Olimpic – C.u.s. Siena 17-33

La classifica

Rugby Lions Alto Lazio Asd 29

Rugby Perugia Ssd Arl 28

Olbia Rugby 1982 Asd 24

Asd Rugby Gubbio 1984 21

Cavalieri Union R.prato Sesto Ar 15

Asd C.u.s. Siena 12

Lions Amaranto Asd 11

Unione Rugby Firenze Asd 8

Asd Old Colleferro Rugby 4
Rugby Roma Olimpic Club 1930 Asd 1

 

 

Rugby Serie B, il regolamento del campionato

8 squadre promosse in Serie A Gruppo 2

Nessuna retrocessione

Fase a gironi: 19 ottobre – 10 maggio (18 turni, gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone).

Al termine della fase a gironi le squadre classificate al primo posto di ciascun girone saranno promosse in Serie A, Gruppo 2 nella stagione sportiva 2026/27.

Play off promozione in Serie A2: 24 e 31 maggio 2026. Le cinque squadre classificate seconde di ognuno dei cinque Gironi, e la migliore terza classificata disputeranno una fase Play Off per definire le ulteriori tre squadre che saranno promosse in Serie A2 nella stagione sportiva 2026/2027, come di seguito riportato:

Migliore 3a class. v 1a Ranking seconde class.

5a ranking prime class. v 2a Ranking prime class.

4a Ranking prime class. v 3a Ranking prime Class.

Le squadre vincenti saranno promosse, unitamente alle 5 prime classificate, in Serie A2 nella stagione sportiva 2026/2027.

La storia del Rugby Gubbio

L’ASD Rugby Gubbio nasce nel 1984 ed è ormai una realtà importante e consolidata nel panorama sportivo rugbistico umbro e del centro Italia, sia per la sua storia ma anche e soprattutto per l’intensa attività che ha svolto e continua a svolgere quotidianamente. La storia di questa associazione, è stata una crescita continua, rinsaldata anno dopo anno grazie al sacrificio e alla smisurata passione per il Rugby che accomuna tutte le persone che ne fanno parte. E’ proprio grazie a questo impegno se il Rugby Gubbio può contare oggi su un gruppo di oltre duecento atleti eugubini, dai 6 agli 80 anni. Ogni squadra svolge la propria attività secondo un programma ben preciso sviluppato da professionisti qualificati ed esperti, che lavorano sotto la supervisione del direttore tecnico Joe McDonnell. Fin dalla sua nascita la squadra Senior è stata il fulcro dell’associazione, essendo stata in grado di distinguersi, con buoni risultati, tra i Campionati di Serie C1 e C2. Nella stagione 2022/2023 è stato raggiunto lo storico traguardo della promozione in Serie B.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE